Diversamente simpatica

Abbiate pazienza, non ci possono stare tutti simpatici.

Per quanto il nostro cuore possa essere grande, per quanto vogliamo essere inclini all’empatia e all’accoglienza, arriva prima o poi qualcuno che proprio non è nelle nostre corde. Qui da quel di che è arrivato, e per quanto abbiamo spruzzato l’insetticida e l’ambiente sia stato opportunamente epurato lei, come il virus più insidioso (o come la persona più mentalmente disturbata, nell’accezione metaforica del termine), trova il modo per colpire di fianco, e si ripropone come i peperoni.

Lei è specializzata nel lavorare di fianco, “capita” (in sola lettura s’intende! 😆 ) sul mio blog col fucile puntato, per trovare ogni tipo di pretesto per sputare veleno (beh, oggi viene accontentata! 😆 ), mette il muso e nega la sua amicizia a chi osa non dico prendere le mie difese, ma semplicemente non schierarsi prontamente al suo fianco in questo suo delirio di onnipotenza.

Lei, che meriterebbe il titolo di Lobot#2, e che tira fendenti (non preoccupatevi, ho il giubbetto antiproiettile 😉  ) usando come scudo e arma citazioni, citazioni, citazioni… che barba, non fa altro che citare, ma non ce l’ha un pensiero suo originale?

Come se, poi, mi impressionassero le citazioni. Come se il fatto che qualcuno di, secondo lei, “autorevole” la pensi in maniera diversa potesse influenzarmi in alcun modo.

Ipse dixit? A me? Come se non sapessi che, su qualsiasi argomento, esistono regolarmente autorevoli pareri a favore e altrettanto autorevoli pareri contrari. E’ da tempo che non mi fa più impressione la carta stampata, eppure c’è ancora chi pensa che “pubblicato su un libro” equivalga a “vero”.

Anche a me capita di citare (“càpita”, non mi esprimo per citazioni), e questo non per dare forza a un’opinione in quanto esiste un’altra persona al mondo che la pensa nello stesso modo, ma semplicemente perché quelle parole esprimono un “mio” pensiero, e lo esprimono in una forma eccellente, in cui mi riconosco, e allora perché non far parlare loro al mio posto?

La Lobot#1 si comporta esattamente così, ogni volta che deve esprimere una “sua” verità (generalmente una credenza paesana o una leggenda metropolitana o un pregiudizio medioevale), lei cita (?) grandi primari/scienziati etc. etc. a sostegno delle sue becere affermazioni. Lo so che denota insicurezza, complessi di inferiorità, ma non riesco a provare pena  né per l’una né per l’altra, perché loro non vogliono semplicemente inserirsi, partecipare o essere accettate, loro vogliono prevaricare, gestire, e dimostrare la superiorità loro e l’inferiorità altrui.

24 thoughts on “Diversamente simpatica

    • Beh, sì, di negatività qua e là ne ha pure sparse, però si sono anche create alleanze di gente che la pensa come me (che non è poca, decisamente).

      Purtroppo abbiamo un’amicizia in comune, che io ho dovuto prendere da parte e chiarire la mia posizione: “abbi pazienza, ti voglio tanto bene, ma chi me lo fa fare a venirti a trovare se mi devo fare il sangue guasto con quell’arpia?”

      E uno una volta può evitare, una ignorare, una far finta di non vedere, ma alla fine diventa uno stress, e mica siamo pagate per sopportarla!

      Per dirla con quell’espressione che ci sta tanto a cuore, perché così chiaramente esprime i nostri sentimenti più profondi, ECCHEDUPALLE!

      "Mi piace"

  1. quoto eppifemili (e lo sai) evitare i contatti non indispensabili e accerchiarsi di persone che (anche con le loro opinioni diverse dalle nostre) ci diano la possibilità di confrontarci, non lezioni di saccenza.
    🙂

    "Mi piace"

    • Almeno fossero sue le lezioni di saccenza, pure tramite terzi!

      (E certo che sono d’accordo anch’io con eppifemili, ve l’ho detto, evito lei ed evito pure gli amici comuni: bisturi!)

      "Mi piace"

  2. “fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor ma guarda e passa.”

    e dove la trovi una citazione migliore di questa??? perchè non regali alla lobot1 una bella divina commmedia con una dedica tipo:

    il libro che ha ispirato le più grandi citazioni del mondo

    😛 così non potrà nn leggerlo e siccome dubito che sia in grado di capirlo te la sarai tolta dalle palle per un bel pò, non accetterebbe mai di far la figura della deficiente con te..

    "Mi piace"

    • Sai che la Lobot#1, che tentò di sostenere di essere laureata (io non credo sia arrivata neanche alla terza media), affermò di aver tradotto l’Iliade direttamente dal testo originale latino.

      “Ah sì?” le rispose prontamente la nipote “Eppure ero convinta che il testo originale fosse in greco” : grande, grandissima Sissi!

      "Mi piace"

    • Eh, questi nonni! Ma quella di mia figlia sosterrebbe di poter effettuare un’operazione a cuore aperto meglio di qualsiasi chirurgo (citerebbe dei grande maestri a sostegno di ogni sua tesi).

      "Mi piace"

  3. Mi hai incuriosita…Riuscirò ad individuare questa Lobot#2 da queste parti? Nonostante tutto, frequenta ancora questo blog o ha deciso di tenersi a debita distanza?

    @Sneo: una bellissima citazione, per esprimere il proprio sdegno. La Divina Commedia dispensa spesso perle di saggezza, a chi l’ha degnamente studiata…

    "Mi piace"

    • No, non credo che riuscirai a individuarla: qui non scrive più da tempo, io ho depennato il suo blog (di una noia mortale) dal mio cercablog da tempo immemorabile (neanche la curiosità, che invece nei confronti di altre persone ancora alimento).

      Se fosse individuabile dalla collettività non ne avrei neanche parlato, finché si scherza si scherza, ma qui per l’appunto vogliamo scherzare, (come qui), non “svergognare” le persone. Lei piuttosto è andata in un altro blog a buttare fango addosso a un nostro collega blogger, persona peraltro deliziosa.

      Però sul suo ci tiene a mantenere un tono mooooolto professionale, e caspita, ci mancherebbe: hai presente quelli che per mantenere pulita la macchina buttano la carta dal finestrino?

      Comunque, almeno un due o tre capiranno di chi si tratta… tra cui lei: va bene che è di quelle che vede la pagliuzza nell’occhio dell’altro e non vede la trave nel proprio, ma fin qui credo che ci arriverà.

      "Mi piace"

    • Piccola nota: quando è andata a infangare il nostro amico blogger, di fronte al mio dissociarmi non ha mancato di citare, rigorosamente tra virgolette, le affermazioni di terze parti che l’autorizzavano a quei pesanti giudizi.

      Come si dice: l’importante è citare, fa tanto chic, e tanto persona che parla con cognizione di causa.

      "Mi piace"

  4. ops..temo di aver perso qualche passaggio..cmq è vero non possono starci tutti simpatici ne possiamo piacere a tutti..
    io per esempio mi sono “associata”ad un gruppo carino su fb: “non sono acida, ma diversamente ironica”..per tanto mi trovo in perfetta sintonia con chi è diversamente simpatico…suvvia, mi associo al grido:”non ragioniam di loro ma guarda e passa” 😉

    "Mi piace"

    • Guarda, che questa non è “diversamente ironica”, è proprio acida!

      Invece bisogna riconoscerle che, con le persone che ha in simpatia (tra cui non rientro, obviously :lol:), la sua ironia non è male.

      "Mi piace"

  5. non so perchè…ho l’impressione di conoscerla…mah..
    di nuovo credo che l’esperienza sia comune..

    però la cosa incuriosisce anche me,mi chiedo come mai tu che di solito sei tollerante e pacata sei cosi “dura” con questa persona…è sempre un peccato quando le relazioni finiscano male,quando la comunicazione allontana invece di avvicinare…ma è anche vero che al mondo esistonopersone “negative”da cui ho capito che è meglio tenersi alla larga,finchè si è in tempo..

    "Mi piace"

  6. Buon giorno tesoro di una diemme ^___^ spero che sorridi!!
    Ormai hanno detto tutto [forse] io ti lascio un abbraccio e tu fai come diceva sempre la mia nonna… SORRIDI al diavolo, cosi se ne va primo…
    insomma con sorriso si possono aniettare le streghe 🙂
    provare per credere!!

    "Mi piace"

  7. SORRIDI al diavolo, cosi se ne va primo…(questa me la segno!!;-) )

    ottimo consiglio poesilandia!!non l’avevo mai sentita..ma rende bene l’idea..buona giornata a DM e a tutti i suoi lettori!

    "Mi piace"

  8. @poesilandia: anch’io, come Sabry, quoto questa bella affermazione della tua nonna. Ah, queste nonne sagge, quante volte le citiamo nei nostri blog! (Anche Stellina ogni tanto ha citato la sua).

    Oops, che ho detto! Noi citiamo… 😆

    @Sabry: segna segna, tanto mi hai detto che ti ricorda qualcuno, quindi puoi rivendertela subito!

    Sapete che in questo periodo in ufficio, dove ci gira particolarmente bene, stiamo facendo una specie di gara di proverbi, e ogni tanto ne tiriamo fuori di stranissimi…

    E citiamo, citiamo…

    "Mi piace"

  9. Cara Diemme, mi segnali questo post e da brava vengo a leggerlo. Mi piace il titolo: “diversamente simpatica” è proprio carino e puntutello come mi aspetto da te.
    Ma poi, basta: su quanto- e su chi – non va, dopo un po’, meglio il silenzio. Sto col Padre Dante, insieme a Sneo e Fede. E con il buon vecchio Parmenide, l’Essere è (e vale la pena occuparsene e parlarne e dibatterne), il Non Essere non è, e non mette conto perderci tempo.
    Così come sono convinta che sia sbagliato perdere tempo a combattere il male, che tanto c’è sempre, e che, preso di punta come obiettivo nemico, diventa protagonista, occupa l’orizzonte, incute timore e magari ammirazione, è fatto oggetto di culto. Il proprio tempo va invece passato ad affermare, costruire,proteggere il bene, che solo merita attenzione, conoscenza e sforzo; e quel po’ che sempre manca, le inevitabili cadute, diventano solo incidenti di percorso meno importanti.
    E non credo sia presunzione, ma anzi c’è un intento di umiltà: se io penso a coltivare ciò che vedo nella direzione del bene, e lascio perdere di occuparmi di ciò che mi pare nella direzione opposta, evito anche di arrogarmi condanne: se sbaglio a valutare, lascio a quelle stesse cose e persone lo spazio per continuare a dimostrare se stesse, e forse realizzare un altro bene che io non so vedere, rispettando anche la diversa luce che forse è in loro. Io tengo accesa quella che vedo io, e se anche la loro è luce un giorno si incontreranno.

    "Mi piace"

    • Cytind… troppo tempestiva, così potrebbe pensare che tutta la sera abbiamo parlato di lei!

      Sbagliato! Abbiamo parlato di uomini, come si conviene…. per il 90% del tempo 😆

      "Mi piace"

  10. “Il proprio tempo va invece passato ad affermare, costruire,proteggere il bene, che solo merita attenzione, conoscenza e sforzo; e quel po’ che sempre manca, le inevitabili cadute, diventano solo incidenti di percorso meno importanti.”
    condivido le sagge parole di cytind,che valgono per tutte le situazioni non solo per questa..
    beh meno male che ogni tanto lasciate la filosofia e parlate pure di uomini.. 😀
    buona giornata

    "Mi piace"

    • E sapessi che ne diciamo… ma perché non smettiamo mai di essere romanticone, perché non smettiamo mai di scioglierci di fronte a serenate, fasci di rose, ristoranti “requisiti” solo per “noi due”, quando comunque dietro non c’è niente? 😦

      "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.