Archivio | 15 ottobre 2013

Nonostante

rose-anticateI se sono il marchio dei falliti. Nella vita si diventa grandi nonostante. (M. Gramellini, Fai bei sogni)

Ok, oramai direte che sono andata in fissa, ma in realtà è che avevo a mano un evidenziatore mentre leggevo il libro, e ho potuto segnarmi qualche punto qua e là, punto che è diventato spunto.

Forse perché questo argomento mi tocca. Perché sapete (ma sì che lo sapete!) io sono una dietrologa. Sono, sono sempre stata, e mi dispiace, quella dei se. Non che poi non sia cresciuta “nonostante”, ma questo “nonostante” ha dovuto convivere con tutti i miei se, sopportarne il peso.

Forse i se sono freni, forze energivore, pastoie. O forse siamo noi, le vite non vissute, le possibilità negate che bisogna cionostante aver presente, per ricercarle e ritrovarle. Mantenere nella mente il profumo dei fiori non colti, per riconoscerlo la prossima volta che ci imbatteremo in questi fiori, e finalmente coglierli … sempre che non abbiamo cambiato gusti nel frattempo, perché anche questa è un’opzione da considerare!