The Honest Scrap Award

honest_award

Probabilmente, molto immodestamente,  lo meritavo: dopo due anni in cui vi racconto di me “anche” impietosamente, un Honest Award mi sarebbe dovuto giungere d’ufficio, e direttamente dalla WordPress.

Ora, poiché WordPress latitava, ci ha pensato la nostra Eppi, che mi ha conferito l’ambito premio con la motivazione

perchè la mia esistenza virtuale senza i suoi commenti non avrebbe senso.

Beh, è un impegno! 😉

Dunque, questo premio funziona così:

Condizioni del premio: raccontate ai vostri lettori 10 cose che si sappiano o meno di voi ma che sono vere. Indicate dieci persone che hanno diritto al premio e siate sicuri di far loro sapere che sono stati contrassegnati (un breve commento sul loro blog andrà bene). Non dimenticate di collegarvi di nuovo al blogger che vi ha premiato.

E quindi, come da copione, eseguo il compito e vado ad elencare le mie 10 cose.

PRIMA COSA:

1) Esiste in me sorta di dualità, una parte spirituale, tutta principi ed ideali, e una terrena, goliardica e gaudente (ma, questa, credo rientri tra le cose che sapete!)

SECONDA COSA:

2) Alla veneranda età di 49 anni ho ancora rapporti conflittuali con mammà.

TERZA COSA:

3) Amo la musica.

QUARTA COSA.

4) Amo una persona che non esiste: un modo come un altro per amare l’amore.

QUINTA COSA.

5) Sono appassionata di lingue straniere e di tutti i tipi di comunicazione e studio modalità comunicative  (passando dalla PNL alle reti informatiche, quando si dice teoria e pratica!)

SESTA COSA.

6) Sono praticamente sempre di buon umore, anche se ogni tanto mi fanno saltare la mosca al naso e sciabordo 😉

SETTIMA COSA.

7) Mi piace da morire scrivere (ma pure di questo ve ne eravate vagamente accorti)

OTTIMA COSA.  😆

8)  La mia modalità di comunicazione e di rapporto con gli altri è decisamente fisica, non solo per la gestualità, ma tendo ad abbracciare le persone che ho accanto. (per questo è ottima cosa, e non ottava).

NONA COSA.

9) sono una monogama a oltranza, ma uno dei miei desideri più grandi è cornificare Attila.

DECIMA COSA… DECIMA_ COSA_…

Porto il 37, non uso cappellini, la mattina dico buongiorno, non uso più da tempo i calzettoni di lana (erano quelli del maritozzo, finito il marito, sono finiti pure i calzettoni), non c’è nessun bencapitato accanto a me, oltre alle letture impegnate leggo i fumetti, mi piace la pasta con le melanzane fritte, gli arancini di riso, la granita di caffè con panna e le brioches, amo scherzare da sola con il mio lui ma al momento non c’è nessun lui, la musica jazz me l’hanno fatto amare gli aristogatti, qualcun altro mi ha fatto amare qualche canzone tradizionale sicula, amo il cioccolato fondente, amo visceralmente il mare d’inverno oltre che d’estate, mi piace passeggiare sulla spiaggia deserta, avendone l’opportunità sarei una padrona di casa accogliente e premurosa (per ora spero di esserlo in questa mia casa virtuale) mi piacciono le foto, i film, l’arte, l’architettura, gli angoli sperduti, i portoni dimenticati, i balconcini fioriti, ritengo il passeggiare mano nella mano una delle emozioni più grandi, e mi piace viaggiare, conoscere, esplorare, immedesimarmi, emozionarmi, essere partecipe, rendermi disponibile, essere ironica, riconoscente, consapevole; riconosco agli altri il diritto ai propri spazi ma ho una certa tendenza al protagonismo.
Amo la terra. Vorrei essere figlia della terra anziché una cittadina nuda e cruda. Amo gli spazi aperti, anche se ho spesso bisogno del mio angolo nascosto.

*** Il presente valga anche per il premio dolcissimamente conferitomi da Stella ***

39 thoughts on “The Honest Scrap Award

  1. Ami la musica? Quella che piace a te la chiami musica?? Mah, vabbé, te la concedo… 😉

    La decima cosa è bellissima, mi è piaciuto soprattutto il passeggiare mano nella mano, non sopporto le persone che lo considerano sdolcinato o da adolescenti: se è spontaneo, può essere bellissimo, e io aggiungerei anche camminare a braccetto

    "Mi piace"

    • Grazie per la concessione, comunque io amo anche moltissimo la musica classica, almeno quella di Bethoveen e Chopin potrò chiamarla musica?

      E infine sì, la decima cosa è bellissima… 🙄

      "Mi piace"

    • @Livy: Mi sembra come quando alle elementari danno quei “pensierini” del tipo “Parlami della tua famiglia”, per sapere tutti i cavoli del bimbetto… 😉

      "Mi piace"

  2. “Amo la terra. Vorrei essere figlia della terra anziché una cittadina nuda e cruda. Amo gli spazi aperti, anche se ho spesso bisogno del mio angolo nascosto”

    Bellissimo.

    "Mi piace"

  3. Beh, facciamoci un po’ (e commentiamo) i fatti di diemme.
    Sulla prima: principi e ideali non sono necessariamente contrapposti alla goliardia ed alla gaudenza…
    Sulla quarta: non credi sia pericolosa? Penso che amare un ideale sia come credere all’esistenza del principe azzurro… con tutti i rischi che ciò comporta.
    Sulla quinta: quali lingue parli e come le hai imparate?
    Sulla decima: mi unisco al coro. Bella! Bella! Bella!

    P.S.: tra i desideri più grandi non leggo quello di legare alla sedia occhidimare (e non occhidighiaccio), mettergli delle cuffie e costringerlo all’ascolto ininterrotto per due giorni di coluichenonsipuònominare (che non è Voldemort) 😛

    "Mi piace"

    • @Kalojannis:

      1) certo che no, infatti non mi sento un’incoerente (non su questo almeno).

      4) Leggevo da un libro (che non a caso si intitola “Gli efferati”)

      Era una bambina bellissima, di tre anni e mezzo: bionda, delicata, serena e paffuta come un angelo. Si chiamava Louise e aveva tutte le grazie dell’universo. Ma per Victor Ardisson, aiutante becchino di 29 anni, ne aveva una in più: era morta.

      Io non sto dicendo che amo un ideale, sto dicendo che amo una persona eccezionale: peccato che non esista.

      5) Parecchie, ho fatto l’università per studenti stranieri, mi occupavo di immigrati, più preparazione accademica, più passione personale. Oddio, ho detto che ne parlo parecchie, in realtà tanti anni di “mancato esercizio” hanno fatto bei danni; mi dicono però che è come andare in bicicletta, una volta imparato, anche se l’abbandoni per anni, basta riprenderla e dopo il primo momento di esitazione si riprende e via.

      10) Grazie grazie grazie, grazie a tutti voi.

      PS: Chi è “colui che non può essere nominato”? Baglioni? Vecchioni? Guccini? Se non mi risponderai entro i prossimi cinque minuti, legherò occhidimare e glieli farò ascoltare tutti e tre! 😆

      "Mi piace"

  4. La risposta è Baglioni.
    Guccini non mi dispiace (ere geologiche fa andai pure a un concerto) Vecchioni qualche canzone la apprezzo.

    Sorry, ma Baglioni, come direbbero gli inglesi, non è proprio “my cup of tea” 🙂

    "Mi piace"

    • @Fra’: oh meraviglioso occhidimare, con la malandrina intenzione di conquistarti ti dedico questo bellissimo pezzo, che ritengo rievochi l’estate e il sapore del mare:

      "Mi piace"

  5. Prego. Come diceva il mio Prof di Topografia: “sono corruttibile, molto caro ma corruttibile” 😆

    @Fra: del concerto di Guccini non lo sapevo…

    "Mi piace"

  6. E’ strano come tu sia riuscita a sorprendermi pur non avendomi scritto niente che infondo già non sapessi… Voglio dire che è stato molto bello ritrovare nelle tue “dieci cose” tratti di te che ho imparato a conoscere… ma al contempo – come al solito – le hai descritte in modo tale da renderle ancora una volta nuove!

    "Mi piace"

  7. Conterrà pure la più bella e semplice frase d’amore mai scritta (per sempre, per tutto quanto il tempo, in questo addio io mi innamorerò di te) ma…conquistare un uomo con una canzone d’addio? A sto punto linkagli “fammi andar via” lol
    Dai, puoi proporre di meglio…

    "Mi piace"

    • Pure tu hai ragione, ma anche conquistare un uomo che ti ha appena detto che odia Baglioni facendogliene una cura intensiva non è una grande idea, non ti pare? 😆

      "Mi piace"

  8. Non posso non lasciarti un saluto.
    Già, dici : “…ma tanto lo sapete…” e “…di questo ve ne eravate accorti…”.
    Ma adesso sei qui a raccontarlo, e questo fa la differenza.
    Garbata come sempre, anche quando perdi le staffe (bè, lì un po’ meno 😀 ).

    Io aggiungo una musica piacevolmente rock:

    ‘Notte

    "Mi piace"

  9. Cara Diemme, aspetterò con curiosità.

    La canzone linkata si presta a più interpretazioni.
    Ad alcune persone si adatta perfettamente come una seconda pelle, per altre vale il senso dell’inespresso, ad altre ancora c’è il riferimento a ciò che vorremmo/non vorremmo mai essere.

    Da parte mia nessun presuntuoso tentativo d’intrusione.
    Una semplice dichiarazione d’amicizia.

    Perciò sarà bello scoprire il tuo post. À Bientôt.

    "Mi piace"

    • Il mio post è solo un gioco… già classificato nella categoria “Prendiamoci un po’ in giro”.

      Comunque, colgo l’occasione per postare il testo della canzone di cui ci hai linkato il video (e che ha dato il via alla seconda parte della “confessione”):

      Io ti ho vista già, eri in mezzo a tutte le parole che
      non sei riuscita a dire mai.
      Eri in mezzo a una vita che poteva andare ma
      non si sapeva dove…
      Ti ho vista fare giochi con lo specchio
      e aver fretta di esser grande
      e poi voler tornare indietro quando non si può.

      Quella che non sei
      quella che non sei non sei
      ma io sono qua e se ti basterà
      quella che non sei, non sarai
      a me basterà.

      C’è un posto dentro te in cui fa freddo
      è il posto in cui nessuno è entrato mai
      quella che non sei.

      Io ti ho vista già eri in mezzo a tutte le tue scuse
      senza saper per cosa.
      Eri in mezzo a chi ti dice “scegli”: o troia o sposa.
      Ti ho vista vergognarti di tua madre
      fare a pezzi il tuo cognome
      sempre senza disturbare che non si sa mai.

      Quella che non sei
      quella che non sei non sei
      ma io sono qua e se ti basterà
      quella che non sei, non sarai
      a me basterà.

      C’è un posto dentro te che tieni spento
      è il posto in cui nessuno arriva mai
      quella che non sei.

      Ti ho vista stare dietro a troppo rimmel
      dietro un’altra acconciatura eri dietro una paura
      che non lasci mai.

      Quella che non sei
      quella che non sei non sei
      ma io sono qua e se ti basterà
      quella che non sei, non sarai
      a me basterà.

      C’è un posto dentro te in cui fa freddo
      è il posto in cui nessuno è entrato mai.
      Quella che non…

      "Mi piace"

    • Signori, contrordine: Morfeo mi sta insidiando, e io sto cedendo alle sue lusinghe.

      A mezzanotte comunque avrete l’occasione di sorridere un po’, ma io credo che leggerò tutto domattina… o alle solite tre di notte, che ormai è parecchio che mi sveglio a quell’ora.

      "Mi piace"

  10. Pingback: Quella che non sono « Diemme

  11. Una luminosa buon risveglio cara diemme. stanotte -come tante altre- non riuscivo a dormire, e mi ritrovo alle cinque del mattino nel tuo angolino. non so se mi attiro la ira dei cieli, ma a me sembri una donna con la anima bambina. 🙂
    bellissimo il tuo “Amo la terra. Vorrei essere figlia della terra anziché una cittadina nuda e cruda. Amo gli spazi aperti, anche se ho spesso bisogno del mio angolo nascosto.”
    Amare la terra mi ha insegnato la mia nonna, donna forte, adorabile, ma costante e apparentemente molto severa, ma poi crescendo, ho capito, che lei era un pezzo di pane… ma la vita a quel’epoca era molto dura per una donna, che osava a “pensare” …
    buona giornata con sorriso, Lisa

    "Mi piace"

    • Ho quasi i brividi… ho aperto il pc da tre minuti, il tempo di leggere un’amica che mi scrive “Le coincidenze non esistono”, e prontamente mi arriva il tuo commento. Considerando che sono le 5:32 e ho appena aperto il pc, non c’è male! 😉

      "Mi piace"

    • @Lisa: un po’ più lucida rispetto alle cinque del mattino, leggo e rileggo il tuo intervento (lo faccio spesso di tornare sui vostri interventi e rifletterci, anche a distanza di tempo).

      Tu scrivi, riferendoti a tua nonna, “la vita a quel’epoca era molto dura per una donna, che osava “pensare” …”: anche oggi, cara Lisa, anche oggi…

      "Mi piace"

    • Cari amici, senza saperlo avevo ricevuto una terza nomination… e con che motivazione! Mi ha molto ma molto profondamente e dolcissimamente sorpreso. Siccome però non ero stata avvisata, opto per l’autonotifica (mai preteso di essere modesta! 😆 ), e già che ci sono riporto pure la mia risposta perché… perché… insomma, riporto la mia risposta PERCHE’.

      Beh, devo dire che la tua nomination (è la terza che ricevo, forse dovrei raccontare trenta cose di me… 😉 ) mi ha commosso.

      “DIEMME, IL SUO MONDO e gli altri come vede lei… difficile oserei “tosta” e tutta da scoprire!! Anche se non ama la smancerie, lei è fantastica!”

      Ringrazio con lagrimuccia che tento di nascondere, (sennò che tosta sono?), e riporto questa “medaglia” sul mio blog. Eh già, perché il mio blog è “Il mondo e gli altri come li vedo io”, ma gli altri come vedono DM? Finora, solo una persona me l’aveva detto…

      "Mi piace"

  12. Pingback: Kate&Leopold: l’amore non è mai impossibile « Diemme

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.