Buon Natale!

Cari amici,

da un blogger ci si aspetta il post natalizio, ma scrivere, lo sapete, è una questione d’ispirazione, che in questo momento latita.

Vorrei però dirvi qualche cosa qua e là.

Ieri sera, passando per piazza Venezia, l’ho vista addobbata in maniera meravigliosa: non solo il solito albero, seppure ricco, ma da un lato una slitta trainata da renne, fatta tutta di luci, e sull’altro un presepe, pure di luce: uno spettacolo stratosferico, di cui purtroppo non sono riuscita a trovare ancora immagini in rete (ma non dispero di trovarle).

Secondo poi, volevo riproporvi qui il meraviglioso post di Martina che, pur intitolandosi “Buon Non-Natale“, è un inno agli uomini di buona volontà.

In terza istanza, cari amici, volevo augurare a tutti voi uno splendido Natale. A tutti, tranne a due o tre, perché una come me, sia chiaro, troppo buona non ci può diventare neanche a Natale 😆

Auguroni, ed ecco a voi Martina!

A tutti quelli che sono rimasti ai blocchi di partenza.
A tutti quelli che credevano ad una vita da Mulino Bianco e adesso sono pure intolleranti ai derivati del grano.
A tutti quelli hanno sbagliato, sbagliano e sbaglieranno ancora. E non possono farne a meno.
A tutti quelli che si sentono in colpa perché sono convinti di essere la causa di tutto, incluso il riscaldamento globale planetario e l’estinzione del dodo e della tigre siberiana.
A tutti quelli che, come me, ci credevano, ci credevano davvero, ci volevano disperatamente credere e adesso si ritrovano agnostici.
A tutti quelli che sono rimasti cosi’ scottati che adesso ci vanno cauti anche con l’acqua fredda.
A tutti quelli che hanno paura. Che hanno provato a essere coraggiosi ma sono stati travolti dalla tempesta. E continuano ad avere una paralizzante paura.
A tutti quelli che hanno provato ad essere forti ma si sono spezzati una, due, tre e piu’ volte. E si sono ricostruiti. Sempre.
A tutti quelli che vivono tra le macerie, quelle dei palazzi costruiti sui si’ e demoliti dai bulldozer dei no.
A tutti quelli che hanno preso una carta dal mazzo delle Probabilita’, hanno beccato quella che ti fa andare a Viale dei Giardini senza passare dal Via, ovviamente non possedevano Viale dei Giardini e l’avversario ci aveva costruito sopra pure un albergo.
A tutti quelli che hanno sbattuto contro troppi muri perché guardavano all’insu’ per rincorrere i propri sogni. E si sono fatti male.
A tutti quelli che hanno perso tutti i treni, autobus, aerei e gli si e’ pure fuso il motore dell’auto. E si sono attaccati al tram.
A chi e’ partito vent’anni fa con una valigia e si e’ ritrovato vent’anni dopo con la stessa valigia e solo qualche pila di libri in piu’.
A tutti quelli che vorrebbero espatriare, emigrare, ritornare e sono ancora senza radici.
A tutti quelli che, pur essendo pacifisti, si ritrovano loro malgrado coinvolti in guerre.
A tutti quelli che come cretini piangono ancora davanti ai film che le televisioni ci propinano in questo periodo.
A tutti quelli che riescono ancora a piangere. E a sorridere. A volte.
A tutti quelli che dormono soli. E non perché russano.
A tutti quelli che hanno scritto, scrivono e scriveranno. Perché scrivere ci salva la vita.
A tutti voi. A tutti noi, che non compriamo, non consumiamo, non cuciniamo, non addobbiamo, non sorridiamo a tutti in modo ipocrita.
Tenete duro, le festivita’ finiranno tra pochi giorni. Poi, altri dodici mesi verranno, altalenanti tra speranze e scommesse. Peccato che non vinciamo mai.

Buon Non-Natale. Questo giorno tanto non ci appartiene. Regaliamoci la liberta’ di detestarlo.

9 thoughts on “Buon Natale!

  1. Cara diemme, grazie per la citazione, sono onorata.
    con la tua immagine mi hai scatenato dei ricordi.
    Ho passato un paio di vacanze di Natale a Roma, circa 25 anni fa. Sono ricordi molto belli, di grande calore con i miei cugini romani. Mi ricordo le piazze piene, i bar stracolmi, 15 gradi il che per me che venivo da Milano erano un lusso 😀 e molti, molti sorrisi.
    Ti ho detto che di Roma ho solo ricordi bellissimi.
    Sono sicura che presto se ne aggiungeranno altri… quella citta’ mi e’ rimasta profondamente nel cuore.
    Buon non-natale 🙂

    "Mi piace"

    • Beh, ti cito spesso, sai che mi piace come scrivi e quello che scrivi.

      Sei una donna coraggiosa, una che lotta per i propri ideali, armata soprattutto della propria fede (in ciò in cui credi, intendo).

      Credo che tu nella vita abbia fatto qua e là piccoli miracoli e, come ho potuto notare più volte, spesso Dio si diverte ad agire per mezzo di chi si professa ateo o agnostico (e, purtroppo, viceversa 😦 )

      Natale io lo passerò a sfacchinare, perché il 26 mi verrà a trovare “chissaitu”, un altro ateo/agnostico che porta qua e là nel mondo la sua testimonianza di amore per il prossimo, giustizia e solidarietà: io la vita la amo.

      "Mi piace"

  2. Grazie per i tuoi auguri che contraccambio qui con molto piacere.
    Vedo che sono in buona compagnia per condividere “una certa atmosfera del Natale”
    Un caro saluto e spero rileggerti appena fuori da queste feste che e’ un po’ quello che conta!
    Dona

    "Mi piace"

  3. Eh, non sia mai detto che lasci passare questo Natale senza farti gli auguri.
    AUGURI 😀

    Pensi che lasceranno Piazza Venezia addobbata fino alla Befana? 🙂

    "Mi piace"

    • Caro Bali, ti do la mia parola che prima di quanto tu pensi (o forse, esattamente quando tu pensi) ti troverai davanti a Piazza Venezia addobbata 😉

      Parola di giovane marmotta!

      "Mi piace"

  4. Ehm …. carissima Lady @Donna&Madre ….. a forza di vagare qua e là con pensieri non sempre lieti …. mi stavo un pò …. come dire ? …. “rincoglionendo” !
    Mi accorgo infatti solo ora di non essere passato qui da te, in questo tuo bello spazio in cui non di rado amo sostare, per farti i miei più affettuosi AUGURI, a te ed alla tua Signorina !
    Lo faccio adesso, compensando il mio ritardo con la stima e l’ affetto che sento per te !!!
    Quanto alla nostra coraggiosissima Lady @Marty d’ Irlanda, pensa un pò …. 25 anni fà a Roma ci saremo sicuramente incontrati : poichè ferma restando la landa di Via del Corso dove era la mia magione amata, il mio vagare ( eh, sì …. anche allora vagavo senza soste ! ) mi portava assai spesso a Piazza Venezia, Piazza di Spagna e soprattutto a Piazza Navona, forse la più bella piazza di Roma, specialmente sotto Natale, tutti luoghi che la nostra futura irlandesina avrà certamente calpestato coi suoi sogni intatti, se di Roma, la mia e la tua Città, conserva soltanto quelli più dolci !

    "Mi piace"

    • @cavaliere errante: ma non si preoccupi, so che ha passato il Natale in casa della mia bisnipote, insieme ad altri simpatici ospiti, e da lì mi sono arrivati i suoi auguri, assolutamente in tempo 😉

      Quando Lady Martina arriverà a Roma, non mancheremo di farle uno squillo ed invitarla a raggiungerci, tranquillo!

      "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.