Buon San Valentino!

Tanto per cominciare, voglio fare gli auguri al nostro Valentino, che anche se latita è sempre uno dei cuori pulsanti della diemmefamiglia, e poi vorrei parlare del San Valentino vero e proprio. Cioè no, non ne voglio parlare, perché mi pare che la ricorrenza nasca da una storia triste, d’amore sì, ma triste, e almeno oggi vorrei un po’ di leggerezza, e allora vi sfido:

qual è il più bel pensiero d’amore che riuscite a concepire oggi? Pensate alla vostra compagna o al vostro compagno, o a un amore passato o ancora da venire, io impossibile, o magari anche a quelli che sono generalmente gli amori più grandi della nostra vita, cioè i figli, qual è il pensiero più bello che vi nasce dal cuore?

Io, pensa e ripensa, così come sono delusa e ripiegata su me stessa per le delusioni subite, pensando a un nuovo amore, a un uomo che dovesse indurmi nella tentazione di farmi vincere tutte le mie resistenze e credere ancora, forse al massimo gli potrei dire:

Se un giorno dovessi tornare a crederci ancora, se un giorno dovessi vincere tutte le mie resistenze e decidere di dare ancora alla vita un’occasione, quell’occasione d’amore, quell’uomo in cui credere e con cui fidarmi ancora di saltare nel buio ad occhi chiusi non potresti essere che tu.

Magari non è il massimo del romanticismo, ma voi non avete idea di quanto io sia ferita e chiusa a riccio, tanto chiusa da provare un moto di paura e una voglia di fuga solo a scriverla qua sul blog quella frase!

E voi? Fatemi questo regalo per San Valentino, celebriamo l’amore, ché poi io ci credo che sia l’unica cosa in grado di salvare il mondo!

Chiudete gli occhi, pensate, sognate, date corpo al vostro sogno e scrivete!

Tanti auguri a tutti, a chi ha amato, a chi ama, a chi amerà  ❤

 

23 thoughts on “Buon San Valentino!

  1. Se dovessi dare un senso all’amore di coppia, sarebbe il senso che ho dato alla mia vita di coppia.
    Un intreccio di spirito e carne che avvolge gli innamorati. Il mondo resta fuori lo si guarda insieme. Il tempo non esiste, resta sospeso. Quando due innamorati si guardano, si vedono sempre giovani, per loro la vita è adesso.
    Amore è una casa da arredare insieme e non finire mai di averla conclusa, sempre un cantuccio da riempire.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    "Mi piace"

    • Sto leggendo delle frasi d’amore, per cercare una che mi colpisca. Per ora le parole che mi hanno più colpito sono queste:

      Eravamo insieme. Tutto il resto l’ho dimenticato. (Walt Whitman)

      Direi che è molto vicino a quanto hai scritto, a quell’intreccio di carne e spirito che guarda il mondo che resta fuori.

      Grazie Gian!

      "Mi piace"

    • Non ho voluto scrivere dei versi, perché nella vita ne ho scritti tanti, ma ogni giorno ha una sua dimensione e San Valentino è il momento dell’intesa che non ha bisogno di parole .
      Un abbraccio
      Giancarlo

      "Mi piace"

    • E allora te ne regalo io di versi: questa è una poesia già pubbicata in una mia raccolta, che scrissi nel lontano 1992:

      Sinfonia minore

      Amore amore amore
      amore amore,
      sempre con meno sogni,
      e più ferite al cuore.
      Con più rimpianti,
      e sempre più paura.

      Prima eri l’universo
      e mille soli,
      poi eri la terra
      e le stagioni amare.
      E poi tempesta,
      grandine, stupore.

      Quello che provo ora
      è figlio di un dio minore,
      ma stringimi più forte,
      e sarà ancora amore.

      (Diemme, 1992)

      Piace a 1 persona

  2. Sì …. AUGURI, Valentino, nostro indimenticabile camionista ! 😀
    Il pensiero più bello che mo detta oggi il cuore ???
    E’ questo : “BUON SAN VALENTINO, Francesca … grazie per avermi lasciato il tuo sorriso, per sempre vivo nel mio cuore” !

    Piace a 1 persona

    • Caro Bruno, io non ho parole di fronte a quello che ti è successo, e anche se un’aldilà esistesse, se esiste, nulla toglie al nostro sconforto e al dolore di una perdita così feroce; se è vero però che questa vita terrena è solo una parentesi di una vita spirituale più ampia cui ritorniamo dopo aver compiuto la nostra missione, sicuramente Francesca, col suo cuore grande e il suo amore per tutti, questa missione l’ha compiuta prima di noi.

      Che i suo figli portino avanti la sua testimonianza, il suo amore e il suo sorriso.

      Piace a 1 persona

  3. Grazie Diemme …. per il tuo starmi sempre vicina con silente, ma per me udibilissimo, affetto !
    Sì … non era un pensiero poetico l’ aver io scritto “Grazie per il tuo sorriso, Francesca … “, poichè “realmente” lei, quell’ immenso e rassicurante sorriso, la specchiato nei suoi due figli, in Lorenzo ( il piccoletto … ) soprattutto, Alessandro invece sorride raramente …. ma anche quello è lo stesso sorriso della sua mamma !
    Ps : spero che il nostro Valentino risponda presto, mentre vagabonda, da Camionistaerrante qual’ è, per le strade del mondo ! 😀

    "Mi piace"

  4. Buongiorno! Intanto, che bello rileggerti! Era un po’ di tempo che latitavo, e…e niente, mi fa piacere, punto.
    Sull’amore, vivo la tua stessa chiusura, ma poi -diciamocelo- occasioni d’incontro ce ne sono sempre meno (a meno che non ti iscrivi a Tinder e compagnia bella), e quindi le possibilità di conoscere qualcuno di interessante si sono ormai sgretolate.
    Io una frase d’amore vorrei dedicarla a me, oggi. Perché per tutto il resto degli altri giorni dell’anno penso spesso agli altri. Oggi voglio volermi bene. Non so se questa frase ti piace, ma pazienza. Un abbraccio

    "Mi piace"

    • Buongiorno Maria, anche a me fa molto piacere rileggerti, e anch’io purtroppo latito tanto, me ne dispiaccio moltissimo, ma proprio mi mancano sia il tempo che le forze. L’importante però è che in qualche modo, prima o poi, un saluto arrivi, l’affetto rimane sempre!

      Piace a 1 persona

  5. Credo che l’amore più bello non sia quello iniziale della passione e dell’innamoramento, ma la complicità, la fiducia, la unicità del percorso della vita che si crea solo negli anni, quando si condividono i problemi, le cose belle ma soprattutto quelle brutte, potendo contare sempre l’uno sull’altro…

    Piace a 1 persona

  6. Io la frase bella l’ho scritta qualche settimana fa nel mio post. E’ una frase tratta dal film “se scappi ti sposo”:
    “Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi due o tutt’e due vorremmo farla finita… ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio… lo rimpiangerò per tutta la mia vita perché sento nel mio cuore… che sei l’unico per me.”
    Di tempi duri ne abbiamo avuti tanti. E’ normale in una coppia avere attimi di incomprensione, in cui vorresti mandare al diavolo tutto e voltare pagina. Non ho vissuto la crisi del settimo anno ma ci sono stati giorni in cui ci siamo incazzati l’un l’altro per l’atteggiamento che ognuno di noi ha avuto verso il rapporto.
    Due anni fa ci siamo litigati il giorno del suo compleanno. Con fare sarcastico gli dissi che di lì a poco sarei entrata in menopausa prima di sposarci. Tutto nasceva da una frase che disse suo padre, riferita proprio all’intenzione di sposarci, e quell’anno fu il periodo in cui tutti, cani e porci compresi nel vicinato e nel parentato, avevano preso la decisione di sposarsi. Gli dissi che io meritavo di sposarmi più di tutte, perché mi aveva conosciuto vergine, perché non lo avevo mai tradito, perché non avevo avuto stuoli di ragazzi da cui fare paragoni, perché mi comportavo bene e non ero la classica fidanzata rompipalle. Lui mi disse che non dovevo stare a vedere le altre, che io ero una cosa a parte e che se il passo non si faceva era perché c’erano dei motivi ben precisi perché non si poteva fare.

    Ecco. I tempi duri ci sono sempre, però quando sei certa che l’altr@ è l’unica persona adatta a te quasi quasi sai che potresti pentirti se sceglieresti qualcosa di diverso. E allora accetti. Accetti il bene e il male con la consapevolezza di ciò che è la vita. E con la speranza che i tempi duri si supereranno insieme.

    Piace a 1 persona

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.