Aumenta il sostegno a Virginia Raggi

virginia-raggi-patata-bollente-titoli-libero

Aumentano gli attacchi alla Raggi, a un tale livello di insistenza e volgarità che anche molti che non la sostenevano, anzi, persino alcuni suoi schierati detrattori, si sono resi conto che è troppo e sentono il dovere di una difesa almeno sul piano umano e personale.

sosteniamo-virginia-raggiPerché sì, questione da politica è diventata umana, la campagna nei confronti della Raggi è persecutoria e, oltretutto, spesso volgarmente sessista, come nel caso dei vergognosi titoli di Libero.

Stiamo parlando di una donna che, a tutt’oggi, non è risultata essersi approfittata di un centesimo, che lavora incessantemente dalla mattina alla sera (è dimagrita ulteriormente, io comincerei pure a preoccuparmi) per rimettere insieme i pezzi della baracca, e con tanti che remano contro, sia a livello più alto (che siano avversari politici o palazzinari) che più basso, con cittadini abituati a comportamenti incivili (rifiuti gettati in terra, escrementi di cani lasciati sui marciapiedi) sia di dipendenti di municipali o di municipalizzate, poco abituati a lavorare. Riporto un  commento preso sempre da fb sulla gestione rifiuti (nella fattispecie si sta parlando di spazzatrici elettriche riattivate):

commento-su-spazzatrici-elettriche

Insomma, si può essere furbetti del cartellino anche senza cartellino!

Tanti anni fa, un signore sull’autobus mi raccontò questo episodio: un autista era stato rimosso dal servizio guida (mi sembra avesse avuto un incidente e non se la sentisse più di guidare) e messo a pulire gli autobus. La mattina si presenta, e non trova nessuno. Si mette comunque a svolgere il suo lavoro e pulisce più che può: certo, gli autobus erano tanti, e lui da solo non poteva fare miracoli. Va avanti così per qualche giorno fino a quando gli si presenta un collega, un bullo dall’aria minacciosa, che gli intima di smetterla per non mettere in difficoltà gli altri, nel qual caso gliel’avrebbero fatta pagare. Lui si doveva presentare e imboscarsi, perché lì si usava così.

Ora mi chiedo, pur pretendendo io il massimo dal nostro sindaco (e da chiunque altro sia chiamato ad amministrarci), fino a che punto potrà fare qualcosa senza la collaborazione dei dipendenti e dei cittadini?

E voi, come la cerchereste questa collaborazione, con una campagna di sensibilizzazione o di penalizzazione?

Io, personalmente, agirei su entrambi i fronti.

39 thoughts on “Aumenta il sostegno a Virginia Raggi

  1. Una delle poche cose certe è che, un po’ in tutti gli ambiti della vita lavorativa italiana, pubblici e non pubblici, io credo sia finito il tempo dei furbetti.
    Fuori dal pubblico la cosa è manifesta e siamo inondati da fallimenti (quelli che finiscono in tribunale). Si salvano solo alcune banche perché lo stato confonde la salvaguardia dei risparmi delle persone che hanno i soldi nella banca, con la salvaguardia delle persone che amministrano quei soldi.
    Nel pubblico la questione è complessa e articolata. E molto più dirimente. Perché sono quasi certo che il futuro dell’Italia non può non dipendere da una riforma seria dell’istituto “Stato”. Questa riforma è molto più importante di quella dell’istituto “partito politico” anche se da essa dipende.
    Non amo nessun partito politico, perché troppe volte siamo stati disattesi da tutti, tuttavia quando vedo persone che lottano, perché la loro è una vera lotta, per portare un vero cambiamento e per mettere alla luce e modificare tutte quelle cose che da decenni finiscono sotto il tappeto, ho una sincera ammirazione. E spero di cuore che lo facciano con uno spirito che lo Stato e i suoi governanti hanno perso: io spero che lo facciano per loro stessi, magari anche per i soldi, ma soprattutto perché al loro posto morirei dalla voglia, alla fine del loro mandato, di entrare in un bar della loro città e sentir dire frasi del tipo: “Se quella volta non ci fosse stata Virginia Raggi ora l’Italia non sarebbe risorta”.
    Non importano i nomi, Virginia Matteo Nichi o chi altri (magari lasciamo da parte chi l’opportunità l’ha avuta ed ha già fallito), importa solo lo spirito che devono avere per farci uscire dal pantano decennale in cui siamo finiti. Perché oggi come oggi l’unica alternativa credibile per uscire dalla melma fangosa sembra essere la Grande Siccità.

    Piace a 2 people

    • La penso anch’io come te, e spero davvero che l’epoca dei furbetti sia finita. Non dimentichiamoci però dei furboni, quelli che stanno più in alto, che magari non timbrano il cartellino in mutande ma si pappano i soldi di una strada o della messa in sicurezza di una scuola e così via.

      Poi, fuori quelli, aspettiamo le persone capaci e competenti che, con la piena collaborazione di noi tutti, ci sappiano risollevare dal baratro.

      PS: bella la metafora finale: inquietante ma bella, sei sempre un grande!

      Piace a 1 persona

  2. Ho sempre pensato che condurranno la Raggi al dietrofront per non essere continuamente umiliata. Una donna ad un certo punto dice basta: se non trova il rispetto dal sesso opposto è inutile battersi per migliorare la città.
    Da disoccupata, guardando ogni giorno i servizi sui furbetti del cartellino io punterei su una campagna di inasprimento delle punizioni, per lo meno per un minimo di rispetto verso chi è disoccupato e, nella concorrenza dei posti di lavoro, ha avuto la sfortuna di non essere assunto.
    In Italia c’è un grosso problema: esistono le leggi ma non si applicano e con tale filosofia chiunque commette errori sapendo che in un modo o nell’altro la fa franca: basta un buon avvocato, scuse come la privacy o l’impossibilità di utilizzare le prove nel processo ed il gioco è fatto. Eliminando tali cavilli e punendo effettivamente chi sbaglia, la pena diventa essa stessa deterrente. Se so che io posso perdere il posto, o parte dello stipendio se commettessi un errore, desisterei dal farlo e mi guarderei bene. A maggior ragione se vedo che il mio collega (che lo ha commesso) si è visto decurtare la busta paga, scendere di carriera o addirittura licenziato. Ma se so che, commettendo un errore, posso cavarmela con scuse del tipo “Si, ma tu mi hai ripreso in attività che rientrano nella mia privacy, per tal ragione tu hai sbagliato e non io”, è logico che faccio quello che voglio, tanto ne uscirò pulito sempre.
    Sulla questione Roma, secondo me, la Raggi si è trovata con una situazione al limite del collasso. Come se non bastasse i detrattori, oltre che remare contro, attaccano da un punto di vista dell’immagine: una volta bambola, una volta patata, una volta orecchia di fuori, una volta capello corto… Ma insomma, un po’ di serietà.

    "Mi piace"

    • Per quanto riguarda il sanzionamento dei furbetti, mi trovi più che d’accordo, non se ne può più. Quello che mi addolora però è che questa sia la mentaità tipica di molti italiani, quasi quella che ci caratterizza, e mi mortifica appartenere a un popolo con così scarso senso civico oltre che con così scarsa onestà.

      La Raggi spero che resista, la pochezza degli argomenti cui si aggrappano dimostra chi siano i suoi detrattori, mentre tutt’altro spessore si trova, almeno in linea di massima, tra i suoi sostenitori, gente che vuole trasparenza e onestà e mi auguro non permetta che chi la vuole introdurre nell’amministrazione pubblica venga fatta a pezzi dai soliti noti.

      Piace a 1 persona

  3. Eh … mica la vorrai mettere a confronto con te eh ???
    Io la stipo e la sostengo … ma mi fido di te, quanto a realizzare il bene di Roma e dei Romani, moooolto più di quanto mi fidi di lei : ergo, che lasci il passo a te, questo mi auguro in cuor mio !!!

    "Mi piace"

  4. Dannazione … un lapsus freudiano ! 👿
    In effetti, mia cara, @Virginia la stiperei … ehm … sul Titanic, dopo l’ impatto con l’ iceberg ! 😀

    "Mi piace"

  5. Fjore d’ arancjo ??? 😯
    Ennò, sora @Djemme benedetta,
    @Virginja nun cjà ppjù l’ antico slancjo
    che vada quinni fòra in tutta fretta !!! 😛

    "Mi piace"

    • Fiore de rosa,
      te sei tenuto la mafia capitale,
      e mo’ la “banda” de lei t’ha fatto cosa?

      Fior de gramigna
      se so’ magnati puro er Colosseo
      ma a te te fanno rode lei e Romeo?

      Fior deeeeeeeeeee sterlizia!
      Tu sei fedele a quer partito rosso,
      che prometteva a tutti la giustizia,
      e manco te n’accorgi che ‘un s’è mosso!

      "Mi piace"

  6. Fjor de misfatto,
    me vai chjedenno mo’ che cosa ha fatto ???
    Promosse er @Marra, un grosso delinquente,
    che ora sta ar Coeli … giustamente ! 👿
    Jà puro fatto ‘n’ assicurazzjone
    facjennoje ìncassa quarche* mijone :
    ma a lei che jene frega ??? Tanto er costo
    lo paga er popolino sottoposto !
    Fjore de coccjo … fjore de verbena,
    la sindachessa no, nun me fà pena …
    checchì protegge e ajuta i lestofanti,
    è peggjo de li peggjo sicofanti !!!

    di euro !

    Piace a 1 persona

  7. Per l’ appunto … ma non disperiamo, eh ???
    Non senti cantar gli augelli sotto il cielo di Roma ???
    Non avverti che, siamo altrove, ma sappiamo che intorno son spuntate le viole ???
    Ebbene, madama @Diemme … SPES ULTIMA DEA, e quindi auspico che, allontanata fuori dai cabasisi la ( pessima ) sindachessa dell’ Urbe ( con tutta la sua banda dei @fratelli marra, dei @dimaio, dei @dibbattista, dei @peppegrillo … e tutto quel mondo di mezzo che ha alimentato il malaffare e la corruzione in Roma ), torni finalmente il sereno nella Città Eterna !
    E, concludendo, torno immantinente ab ovo e grido : EVVIVA @DIEMME !!! 😀

    "Mi piace"

    • Anche tu vuoi il bene di Roma? Ci raccogliamo ordunque in preghiera, per il bene della capitale. Preghiamo per la nostra Urbe:

      Madre Virginia,
      che sei in Campidoglio,
      sia santificato il tuo mandato
      venga la tua amministrazione,
      sia fatta la tua volontà,
      come a Roma così nelle province.

      Dacci oggi il nostro miglioramento quotidiano,
      ripara le buche nelle strade
      come pure i buchi del bilancio,

      non ci indurre a contestarti
      ma liberaci da Mafia Capitale.

      Amen

      Piace a 1 persona

  8. No … stavolta non sono d’ accordo con te !
    Ma dimmi Tu … che c’ entra con la Vergine Maria ( che poi sarebbe lei da pregare con fervore per il bene di Roma ), con la (pessima) sindachessa di Roma, succuba dei fratelli marra ( e company ) … per non parlare del frongia che hanno detto che sia il suo amante ( l’ ha detto il marito tradito, mica cazzi … ), mero strumento nelle mani di chi ha alimentato quella “terra di mezzo” da cui è scaturito – e scaturisce – tutto il malaffare, la corruttela, insomma ogni male per i cittadini di Roma ???
    Delle due l’ una :
    1) o lei sapeva … e allora che sia messa a Regina Coeli insieme a tutta la sua banda di magnaccioni & briganti ;
    2) oppure lei NON sapeva … e allora che vada a fare un altro mestiere e lasci governare Roma da chi ne ha le qualità .
    TERTIUM NON DATUR ! 👿

    "Mi piace"

  9. E perchè ??? Maria Vergine … io la prego spesso, specie perchè intervenga non tanto a mio favore, quanto a favore dei più deboli, quelli che non hanno nessuno che li aiuti !
    Quindi non scherzo quando mi rivolgo a lei ! 😐

    "Mi piace"

  10. Chiedo scusa : in effetti, Tu avevi nominato il Padre Eterno e quindi ho sbagliato io ! 😐
    Ma consentimi di ripetermi : che c’ entra la (pessima) sindachessa di Roma con il bene dei cittadini ??? E’ stata lei a dar sostanza a quella malefica “terra di mezzo” che è la mamma di tutte le nefandezze che si sono riversate sui romani ! Ergo, mai e poi mai mi rivolgerei a lei, ove dovessi pregare chi sta in cielo … essendo il suo posto giusto non nel cielo, ma nel carcere di Regina Coeli, lei con tutta la sua banda di zozzoni e magniaccia ! 👿

    "Mi piace"

  11. Credo che il rispetto delle idee sia dovuto, soprattutto se dichiarate con così tanta enfasi, quindi taccio, stornelli romaneschi a parte.
    Quindi… come diceva Nonno Archimede, come sempre io non c’ho capito nulla, mannaggiamme. 🙂

    Piace a 1 persona

  12. @Arthy … in tutta sincerità, se Tu fossi un Cittadino Romano, voteresti a Sindaco di Roma una @Virginia e un M5S sapendoli menzogneri o incapaci, e – che lo sappiano oppur no ( ma questa seconda ipotesi sarebbe ancora più disastrosa della prima … ) – fraudolenti e alimentatori di quella “terra di mezzo” da cui sono scaturiti i mali più devastanti sia per l’ etica dei Cittadini della Città Eterna, sia per le casse dell’ Erario Capitolino ??? Un tempo … i nostri Antenati, di fronte agli interessi della Res Pubblica sacrificavano se stessi e i loro averi … ma questa è evidentemente un’ altra Storia !

    "Mi piace"

  13. @Arthur … ma che ti metti a fare il timidonzo ??? E non vuoi rivelarci, per timidezza, I suppose, se Tu, se non fossi un siculo bensì un cittadino romano, la voteresti come sindaca una @Virginia che, o è una completa incapace, oppure una collusa col potere malefico che avvelena la Città Eterna !

    "Mi piace"

    • Lui su Virginia la pensa come te… lui lo legge sui giornali, tu forse lo senti dalle conchiglie raccolte sulla riva del litorale… e quello che vedo io coi miei occhi passa in secondo piano rispetto alle vostre autorevoli fonti!

      "Mi piace"

  14. Caro @Roberto … puoi pubblicare il mio commento in romanesco, e tutto ciò che qui appare con la mia firma di @Cavaliereerrante ! 😀
    Ma devi solo farmi una cortesia : sbrigati a pubblicare, poichè fra poco la signora @Diemme che mi ospita forse mi cancellerà da questo spazio, per il fatto che nè amo nè stimo la pessima sindachessa di Roma ( e per fortuna che sindachessa lo rimarrà per poco, viste le numerose indagini di cui lei, e i suoi amici alcuni dei quali già in galera – vedasi il @marra ! -, è oggetto da parte della Magistratura inquirente ) !!!
    Passa un buon fine settimana mio “nuovo” amico e stimatore …. un abbraccio !!!
    @Bruno De Angelis, alias @Cavaliereerrante

    "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.