Invecchiare

klimt - le tre età della donna

Non è facile invecchiare con garbo.
Bisogna accertarsi della nuova carne, di nuova pelle,
di nuovi solchi, di nuovi nei.
Bisogna lasciarla andare via, la giovinezza, senza
mortificarla in una nuova età che non le appartiene,
occorre far la pace con il respiro più corto, con
la lentezza della rimessa in sesto dopo gli stravizi,
con le giunture, con le arterie, coi capelli bianchi all’improvviso,
che prendono il posto dei grilli per la testa.
Bisogna farsi nuovi ed amarsi in una nuova era,
reinventarsi, continuare ad essere curiosi, ridere
e spazzolarsi i denti per farli brillare come minuscole
cariche di polvere da sparo. Bisogna coltivare l’ironia,
ricordarsi di sbagliare strada, scegliere con cura gli altri umani, allontanarsi dal sé, ritornarci, cantare, maledire i guru,
canzonare i paurosi, stare nudi con fierezza.
Invecchiare come si fosse vino, profumando e facendo
godere il palato, senza abituarlo agli sbadigli.
Bisogna camminare dritti, saper portare le catene,
parlare in altre lingue, detestarsi con parsimonia.
Non è facile invecchiare, ma l’alternativa sarebbe
stata di morire ed io ho ancora tante cose da imparare.

Cecilia Resio – Le istruzioni

12 thoughts on “Invecchiare

  1. Cercherò di seguire i consigli, per adesso mi sembra di stare invecchiando discretamente bene. E’ un ‘età in cui mi è spuntata una “saggezza” che non mi apparteneva e ne ringrazio Dio. Ciao Diemme.

    Mi piace

    • Ciao Lucetta! Io invece sto seguendo il consiglio contrario, non accetto proprio di buon grado il passare del tempo, e quasi quasi la saggezza la sto perdendo… vabbè, forse esagero e sono troppo severa con me stessa!

      Mi piace

    • A me invece gira il chiccherone da morire, per quanto non possa lamentarmi di come la natura si stia comportando. E’ solo che non sentirmi più nel pieno delle forze, a me che ha dovuto contare sempre solosu me stessa, fa addirittura paura.

      Liked by 1 persona

    • Per me il terrore è la salute che viene meno, l’essere fisicamente in balia degli altri, o anche semplicemente non essere in grado di procurarmi da vivere. La mente, al momento, è ancora bella lucida, anche se non ho più quell’entusiasmo di apprendere cose nuove che mi contraddistingueva un tempo.

      Mi piace

Dimmi la tua!

