Scheletri nell’armadio

Scheletri_con_bacino_frantumato

Si parlava non mi ricordo neanche di che, ma si è andati a finire a parlare di amici di cui si sono perse le tracce e mia figlia, che come sapete è moooooooolto buona, se ne esce ridendo che gli amici, una volta finita l’amicizia, bisognerebbe eliminarli perché sanno troppe cose di noi.

Mi sono messa a ridere della battuta, che poi però mica è tanto peregrina: un mio amico mi raccontò di aver letto un antico proverbio cinese che diceva:

“Nessuno in tribunale testimonierà contro di lui: non ebbe amici”.

Lì per lì lui pensò che ci dovesse essere un errore, che il proverbio corretto dovesse terminare con “non ebbe nemici”, ma poi all’improvviso realizzò la tragica realtà: non si trattava di nessun errore, il fatto è che agli amici noi confidiamo i nostri più intimi segreti, e quando le cose non vanno questi sono armi nelle loro mani e ogni nostra parola può essere usata contro di noi (e quindi mia figlia mica ha tutti i torti…).

Replico che comunque, per quanti segreti io possa avere confidato, non è che abbia scheletri nell’armadio per cui, per quanto la messa in piazza dei fatti privati possa essere imbarazzante, alla fin fine più danni di tanto non è che possano fare.

Obietta la piccola: “Mamma, tu per forza devi avere degli scheletri nell’armadio!”

“Io?” rispondo perplessa. “E perché mai te ne esci con una cosa del genere?”

“Perché mamma, se veramente non hai scheletri nell’armadio allora proprio non mi spiego chi possa indossare i tanti fioretti che ci conservi!”.

Sempre spiritosa la piccola…

Annunci

25 thoughts on “Scheletri nell’armadio

  1. condivido con tua figlia la cosa degli scheletri… (che per altro, non so perchè noi tutti tendiamo a identificare gli scheletri come negativi o brutti o vergognosi, sono semplicemente “privati” che possono essere anche neutri, secondo me) meno quella del far fuori l’amico.. specialmente nel caso in cui sia più grosso, cattivo, maligno e perfido o rapido di te.. perchè se vale la regola, la rottura dell’amicizia è quasi sempre bilaterale…. io sono per la salvezza della specie, il mondo è un posto grande, c’è spazio per tutti… non ne resterà soltanto uno…. 🙂

    Mi piace

  2. Mi pare che il ragionamento parta dall’assunto che colui che non è più amico sia diventato un nemico. I tanti, troppi, casi di “regolazione” di separazioni che si concludono in tragedie, sembrano dar ragione ad un simile punto di vista, che però, a mio avviso, non riguarda la maggioranza delle situazioni che quotidianamente accadono.
    Comunque nei casi che il tanto amore è diventato tanto odio, effettivamente la tesi di Sissi è pienamente valida, anche se non vedo attinenza coi tuoi fioretti, eventualmente piccole promesse fatte a te stessa, per le quali il non esser riuscita a mantenerle è venuto a tuo solo discapito.
    Non mi meraviglia che da cotanta arguta madre siano state trasmesse simili capacità analitiche.
    Un abbraccio amica mia!

    Mi piace

    • Diciamo che mi sono spiegata male, lei intendeva che solo gli scheletri potrebbero indossare i miei abiti taglia 42-44, e che se nel mio armadio non ci sono scheletri, non si capisce quegli abiti che li conservo a fare!

      Ora correggo il post che effettivamente così non è chiaro! 😉

      Mi piace

  3. Beh come darle torto???? 😛
    E’ bello quando ci si punzecchia così, comunque il detto è proprio giusto, non ci si può mai fidare completamente!

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...