Lo Scioccante Esperimento del Prof. Milgram.

Ringrazio il cielo di essere nata disobbediente.

Due Minuti di Lucidità

La Germania è una nazione civile che ha dato i natali ad importanti filosofi, scienziati e musicisti: uomini di spiccato genio ed indiscutibile caratura morale. Come si spiega allora l’abominio dei campi di concentramento? Come si spiegano le torture che furono perpetrate ai danni di donne, vecchi, bambini, uomini innocenti e inermi? Nel breve volgere di venti anni, molte persone comuni – tra cui medici, infermieri, scienziati – insomma, molti “normali cittadini” si trasformarono in sadici “aguzzini” al servizio di un disegno sanguinario. Come è stato possibile che accadesse tutto ciò?

Queste erano le domande che ossessionavano Stanley Milgram, lo psicologo americano di origini ebraiche, che nel 1961 realizzò un esperimento “scioccante” e giustamente passato alla storia.

Milgram fece mettere un annuncio sul giornale dell’Università di Yale e reclutò in tal modo una manciata di studenti che avrebbero avuto il ruolo di “cavie”. Quando uno di questi – che…

View original post 685 altre parole

Advertisements

13 thoughts on “Lo Scioccante Esperimento del Prof. Milgram.

  1. Si sono realizzate anche versioni televisive, magari con qualche piccola variante, di questo esperimento… ed è sempre interessante constatare il fatto che l’uomo, in generale, è peggiore di quanto si voglia far credere o lui stesso creda.
    E di questo assunto, uscendo dalla melassa mediatica che trasuda da tutti i pixel degli apparecchi tv, credo esistano ampie prove, sia guardando a ieri che a oggi: disciolto quindi l’avvolgente involucro zuccherino dell’homo homini deus, ecco riemergere l’effige dell’homo homini lupus.. 😉

    Mi piace

    • Infatti, quello che è successo io non credo sia una pagina vergognosa relegata nel passato: l’essere umano, nel bene e nel male, è sempre lo stesso e, qualora le condizioni lo richiedessero e permettessero, è quella stessa natura che continuerebbe a emergere.

      Mi piace

  2. Conoscevo già questo esperimento….è ciò che succede quando non si pensa e agisce con la propria testa ma si è solo burattini nelle mani degli altri! Ma non potrà mai essere una scusante, questo è chiaro!

    Mi piace

  3. Dall’antropogenesi ai giorni nostri, ogni esercito, ogni divisa, ogni popolazione in qualsiasi sperduto posto su questo pianeta si è macchiata di crimini “giustificati” con “eseguivo ordini”. Che siano ordini dell’autorità politica, o di quella religiosa, che sia un “me lo ordinavano le voci nella mia testa”, in pochi hanno il coraggio di ammettere le proprie responsabilità e la propria morale marcia.

    Liked by 1 persona

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...