Le due nemiche

Do seguito al mio quasi impegno con Arthur di riportare il post che scrissi per la sua amica Sol, di cui al post precedente, ben sei anni or sono:

spartito-rosaNon so perché sono andata lì, prima non l’avevo mai fatto, se non un’unica formale visita di cortesia, un dovere rimandato da tempo, e alla fine ottemperato obtorto collo.

Mai stata nel mio blogroll, mai nel mio cercablog, mai in nessun luogo dei miei webpensieri.

Ma stasera ero là, e immediatamente la lettura m’ha avvinto: e accidenti se è brava, innegabilmente brava. Mi bevo tutti gli articoli, l’uno dopo l’altro, ammetto con spirito ipercritico, diciamolo pure, col fucile puntato, pronta a una critica dura e piena di sussiego.

Ma la critica non arriva. Arriva invece, inaspettata, sleale nel contesto, l’ondata d’empatia. Si snocciolano sconcertanti similitudini sia pure insieme a ben delineate distanze che lasciano me essere me, e lei lei; proseguo rapita questo viaggio che, forse grazie a quel latte e miele che mi sta scorrendo nel sangue, mi coinvolge davvero.

A un certo punto, altro colpo basso, sleale sgambetto al fiero astio, mi leggo citata: “fantastica DM”.

Ammetto, mi viene il magone.

Annunci

6 thoughts on “Le due nemiche

  1. Me l’ha ispirata il fatto che ultimamente si stia parlando del libro pubblicato dalla tua amica-nemica che, stando a quanto si dice, è ben scritto… è la testimonianza di un ben scrivere.. 😉

    Mi piace

    • Solo nemica, please… e sì, scrive molto bene, è indubbiamente piacevole da leggere. D’altra parte dal post si evince chiaramente cosa penso di lei, intendo nel bene.

      Nel male la ritengo una principessina spocchiosa e irritante. Sarà pure una donna di valore – e lo è -, ma non è che gli altri siano pezze da piedi o comunque suoi lacché, dovrebbe ben infilarselo in zucca.

      Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...