Complimenti

Beh, i complimenti fanno piacere a tutti, e io non faccio eccezione: come diceva il buon Al Pacino nel film  “L’avvocato del diavolo”, “La vanità, il mio peccato preferito!

Oggi una mia amica mi ha detto testuali parole: “Tu sei un miracolo nella mia vita, per me è un onore averti conosciuta e che tu sia mia amica!”.

Beh, qualche maligno ora (la Pdf in primis) si precipiterà a commentare: “Aspetta che ti conosca meglio e poi vedrai come cambierà idea!”. In effetti il buon vecchio Attila, seccato che mi dessero tutti ragione, una volta ebbe a commentare: “Hai il Diemme’s fan club, ma se ti conoscessero davvero diventerebbe immediatamente il Diemme fancùl club!”.

Beh, spiacente per i rosiconi, questa amica mi conosce benissimo, esattamente da 42 anni (!), ci siamo frequentate, quando più quando meno, da una vita intera, non ci siamo mai perse di vista e ci siamo anche ritrovate a condividere gli stessi spazi, e di vicende di vita, con tutti i suoi dritti e rovesci, ne abbiamo vissute insieme veramente tante!

Sapete che mi ricorda questo episodio? Quello di quello stupendo film che è “La vita è una cosa meravigliosa”, in cui il protagonista si sente una persona inutile, che nella sua vita non ha combinato niente, pensa che sarebbe meglio se non fosse mai nato, e gli compare un angelo che gli mostra come sarebbe stato il mondo senza di lui, facendogli capire l’importanza dei suoi gesti, piccoli e grandi, di tutta una vita.

Beh, per la verità in questo momento io non ero affatto sconfortata, ma mi ha fatto comunque tanto piacere!  ❤

Advertisements

15 thoughts on “Complimenti

    • Sì, lei è indubbiamente sincera. Molto enfatica magari, non credo di meritare di essere definita “miracolo”, ma diciamo che più volte nella vita mi ha chiesto un parere su qualcosa e non solo sono stata l’unica a farle vedere le cose da una prospettiva diversa, che poi si è rivelata azzeccata, e questo ovviamente ha accresciuto la sua stima. A volte le ho detto cose contrarie a quelle di tutti gli altri, e che sembravano anche contrarie al buon senso, e che si sono rivelate, alla lunga, esattamente come le avevo detto io.

      Comunque ha detto che mi spiegherà poi a quattr’occhi il motivo delle sue parole di oggi 😉

      Mi piace

    • Beh, da me la compiacenza non l’ha mai avuta, ma la comprensione sì. Se però sono stata capace ogni volta di mettermi nei suoi panni, è stato perché lei me l’ha permesso, perché lei mi ha aperto il suo cuore e mi ha fatto capire come stava davvero, senza maschere e senza difese.

      Mi piace

  1. Ciao carissima, sicuramente il mio parere avrà un valore assai relativo, visto che la conoscenza non risale a tanto tempo, come pure per il fatto di esser basata su percezioni condizionate dalla distanza, in gran parte da ciò che ho occasione di leggere, però mi sento di convenire in tutto quel che di positivo ha inteso dirti l’amica alla quale fai riferimento.
    Vorrei sottolineare due qualità che emergono con più evidenza da te, che sono la tua capacità di ascolto, sopratutto quella di esser sempre rispettosa degli altrui pareri e giudizi, anche quando non sono condivisi. Una persona che ispira totale affidabilità non la si incontra facilmente, ma quando ciò accade, provoca quel senso di fiducia, di sicurezza nel sentirsi compresi, che non può che far bene. Ecco, in sintesi, tralasciando tanti altri aspetti, è questo ciò che per me significa Diemme. Come già detto altre volte, rimane sempre il piccolo rimpianto che persone così sarebbe molto bello incontrarle e conoscerle di persona, non per verificare le sensazioni, semmai per confermarle e rinforzarle ancora di più! In sincerità e senza l’uso del violino ho voluto dire anche la mia!

    Mi piace

  2. Non mi pare tu sia proprio così timidina da manifestare un tale effetto, anche perchè sai bene che ho detto quel che ho sempre pensato di te, che in questo post ho solamente ribadito!

    Mi piace

    • E invece, anche se sembra incredibile, ho i miei momenti di timidezza, e questo è uno! 😳

      Comunque ti ringrazio di cuore della stima e dell’affetto d cui mi onori ❤

      Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...