Ombre sul 25 aprile

25 aprile partigiani
Dal web:

Lettera aperta di Vera Michelin Salomon, in merito all’annuncio di mobilitazione di gruppi filo palestinesi in occasione del prossimo 25 aprile.

Liberazione, nuove ombre
sulle iniziative del 25 aprile
Giù le mani dal 25 aprile!

Ai gruppi Propal

Non rubateci, con battaglie fuori tempo e luogo, il gioioso ricordo di quell’aprile 1945 che per noi deportati italiani nei lager nazisti, (ebrei, politici, militari, zingari, testimoni di Geova, omosessuali) ancora vivi e in grado di provare emozioni, significava fine delle sofferenze e ritorno in Patria.

Per quel 25 aprile, riconosciuto simbolo della Resistenza al nazifascismo, noi non eravamo ancora tornati, però negli anni l’abbiamo adottato come speranza di un avvenire di pace, come festa per i nostri figli e nipoti, da celebrarsi nel ricordo, nello stesso spirito di fratellanza di allora e nel rispetto della Storia.

Purtroppo, sono anni che ci sono stati tolti la serenità e il dolore del ricordo da intromissioni, anche violente, nei nostri gioiosi cortei da parte di associazioni che non hanno il coraggio delle idee per impegnarsi seriamente in difesa di popoli oppressi o perché non conoscono la storia e quindi non sanno individuare una data che li rappresenti o, peggio, non sanno uscire dai confini del razzismo.

Per questo vi diciamo che se non volete riconoscere i nostri diritti di esserci con le nostre bandiere, la nostra musica, i nostri rappresentanti, non vi permetteremo di introdurvi nel nostro 25 aprile.

Vera Michelin Salomon è stata condannata a 3 anni di carcere duro in Germania per aver distribuito dei volantini contro l’occupazione nazista a Roma.

E’ socia onoraria di Progetto Memoria.

Advertisements

17 thoughts on “Ombre sul 25 aprile

  1. Scoprii su un Cavalcavia di Pesaro, la città del mio cuore, che colà c’era una Lapide metallica con inciso BRIGATA PARTIGIANI EBREI !!!
    Ebbene, in quei paraggi ci fu la sanguinosa battaglia del Metauro, e non pochi furono gli @Ebrei uccisi e/gravemente feriti !
    Dunque, in questo pazzo mondo nemico della Memoria, tutti gli @Ebrei che rivendicano, per sè e per coloro che cadderò nel corso dei combattimenti, il giusto posto nell’ Epopea della Resistenza, rivendicano diritti sacrosanti e incancellabili, ad onta dei @cialtroni politicanti ( leggasi ad esempio il @pornonano “delinquente” di Arcore e la sua accozzaglia ) che voglioni appropriarsi anche di quei valori che ci sono cari !!!
    @Cavaliere Memore

    Postescritto : (ari)evviva @Diemme …. che, a la qualunque, continua a sfornare post su post , Ebrea lei tout court in nome di quel @Gesù ( principe degli Ebrei ) che rivoluzionò davvero il Mondo degli ingnavi e degli smemorati !

    Mi piace

    • Non so se sono ebrea tout court, io si può dire che neanche la conosca la religione ebraica, non in modo approfondito almeno, ma in Israele ci sono stata e non si può non amare e, per quanto riguarda la storia del popolo ebraico, grazie ai solerti antisemiti sono stata costretta a riappropriarmene e a scoprire un senso di appartenenza che, alla fine della fiera, non può che rendermi orgogliosa.

      Liked by 1 persona

  2. Errata corrige : ance = anche !
    Esatta maneas : “delinquente” poichè la sua condanna per evasione fiscale è stata sancita dalla suprema Corte Costituzionale !

    Mi piace

    • Beh, il giorno che li metteranno tutti in galera i delinquenti sarò solo molto contenta. Abbiamo bisogno di onestà, e di solerzia, e di entusiasmo, e di intelligenza, e di fiduca, e di impegno, e di cura…

      Liked by 1 persona

  3. direi che sarebbe ora di smorzare qs celebrazioni ormai sfumate nel tempo, al momento sono solo utilizzate strumentalmente da gruppuscoli sia a dx che a sin . Mi sembra che l emergenze da “celebrare” oggi siano altre: es . la morte della democrazia. 🙂

    Mi piace

  4. La memoria è l’unico antidoto che la storia, maestra di vita, offre agli uomini affinché non ricadano negli orrori del passato, che, seppur in forme attenuate e subdole, ancora sono presenti nel tessuto sociale. Non bisogna dimenticare!

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...