Cara Befana…

Befana bella

Un grazie a Ili6 che, seguendo un link da Arthur, ha ritrovato un botta e risposta in tema con la giornata di oggi  🙂

Io:

…io, con le esperienze passate, me ne guardo bene dallo scrivere la letterina a Babbo Natale… proviamo con la Befana, che è pur sempre una donna, e magari su certe cose ci si capisce:

Cara Befana,
per favore non mi portare la calza di dolci: lo so che sono buona, ma siccome in questi anni sono stata troppo buona e tu mi hai portato troppi dolci, il medico mi ha consigliato un po’ di moto…
E allora, cara Befana, visto che qui c’è qualcuno che mi rinfaccia che l’indeciso sarà stato lui, ma intanto il treno l’ho perso io, non potresti portarmi qualcosa tipo un tav, un suv, un boeing, meglio ancora uno shuttle, così vado sulla luna che è più romantica? Per favore, non l’Apollo13, anche perché Tom Hanks è dolcissimo ma decisamente non fascinoso (Gary Sinise già comincia a piacerci un po’ di più, ma lui è rimasto a terra). Tradotto in soldoni, potresti mettermi nella calza un individuo libero, bellissimo, coltissimo, età adeguata, possibilmente facoltoso, impegnato socialmente, solidi princìpi morali, brillante, accomodante, intellettualmente (e non solo) stimolante, etero e monogamo, instancabilmente passionale? Ah, dimenticavo: rigorosamente non fumatore.
In fondo ti chiedo un solo regalo, e io sono stata taaaaaaanto buona!

fto Diemme

Arthur:

Con la mia scopa e la mia sottana,
vengo a trovarti, Diemmuccia, sono la tua befana.
Mi sembra di capire che sei un po’ delusa,
di come Babbo Natale, senza una scusa,

ti abbia lasciato sempre a bocca asciutta.
Salta, vieni con me sulla mia Bagutta!
Non essere triste su, adesso vediamo,
come posso accontentarti, anche se rischiamo

di non trovarne tanti di maschioni,
brillanti e con tanti, bei soldoni.
E poi, libero, bello e accomodante,
non sarà di certo stimolante,

e, sempre in balia di se stesso,
farà senz’altro la figura del gran fesso.
Se poi cerchi i princìpi e la morale,
finirai con in mano un bel boccale,

per annegare certe delusioni,
grandi come cento e forse più ustioni.
Se la passione tu vai cercando,
ti accorgerai che presto va finendo,

che dopo i primi fuochi d’artificio,
sarai costretta a usare un bel cilicio.
Beh, che non fumi, mi sembra tanto saggio,
anche se non ci trovo al fine, un gran vantaggio.

Come vedi sono qui pronta ad accontentarti,
se cerchi qualcosa devi però avvicinarti,
così io possa sentirti bene, bene,
per risolvere insieme a te, tutte le tue pene.

fto La Befana

Di nuovo io:

Cara Befana, io ti ringrazio assai,
di non avermi risposto “mai e poi mai”,
me se la condizione è di spostarmi,
di certo non potrai accontentarmi.

Io qui ho un lavoro, non dico la famiglia
(ché farei presto a portar su mia figlia),
ma la casetta non posso trasportare
e col lavoro mi devo alimentare.

Per cui Befana, se vuoi sentirmi bene
e risolver davvero le mie pene,
un altro modo bisognerà trovare
per riuscir prima o poi a comunicare.

Comunque, tu mi sembri pessimista,
non ti facevo tanto femminista!
Se cerco in lui i princìpi e la morale
annegherò lo scotto in un boccale?

Befana mia, sì, la percentuale,
non ci presenta un maschio assai morale,
ma è ovvio che io cerco l’eccezione,
a cui tributerò la mia emozione.

Libero, bello e accomodante,
non sarà di certo stimolante?
Ma libero, con me non sarà più,
se non è bello, ci passeremo su.

Ma un uomo che non fosse accomodante
con Tremendisia t’immagini? Hiroshima!
E dopo avere scelto lei tra tante
rimarrebbe da solo come prima!

La passione? Su quella io m’impunto.
Il cilicio è già tutto consumato
e non voglio ricomprarne uno al mercato:
che resti abbandonato lì consunto!

Mantenere i fuochi d’artificio,
sarà per me e per lui un amato ufficio.
E ovviamente scherzavo sui soldoni:
ben altri devon essere i suoi doni!

Sbrigati, befanina, il tempo è poco,
e trovar siffatto uomo non è un gioco!
Il sei gennaio è qui, dietro la porta,
metti un cotanto lui nella tua sporta!

 

Correva l’anno 2009, e ancora la Befana non mi ha portato quanto richiesto, in compenso è arrivata nelle lande desolate di PelodiCapra (il nome precedente era troppo lusinghiero, faceva troppo pensare a una femme fatale, una messalina, a un’intrigante maliarda… no no no, non era un nick realistico!):  e vabbè, come si suol dire, Dio manda il freddo secondo i panni, evidentemente lei aveva più bisogno di me! 😈

10 thoughts on “Cara Befana…

    • Adesso neanche scrivono più le letterine, adesso dettano! Ah, ‘sti figli!

      Comunque la mia quest’anno sono riuscita a sorprenderla: è stato facile, ma non se l’aspettava e ha fatto letteralmente salti dalla gioia (i salti rigorosamente su di me, che ve lo dico a fare! 😉 ).

      Mi piace

  1. Certo che una volta ci si divertiva veramente, soprattutto, con semplicità. Quante cose creative che sono nate in quell’epoca!!!
    E beh, in questo devo darti atto, sei stata una brava maestra blogger.
    Però qui lo scrivo e qui lo nego! 🙂

    Mi piace

    • Tranquillo, rimarrà un segreto tra noi e il blog! A proposito di blog, hai letto l’esortazione di Ili? Dobbiamo riprendere a duettare!

      Vuoi tu, Arturo il Santìde, duettare con la qui presente Diemme Tremendisia, cimentandovi in un botta e risposta senza tregua finché web non vi separi?

      Rispondi “Lo voglio” 😉

      Liked by 1 persona

  2. Correva l’ anno 2009, @Diè ?!? 😯
    ….. Tacci sua, come correva, manco si fosse trovato all’ improvviso @brunetta davanti !!!
    Correva al punto tale che io, un modesto no-blogger ancora non nato, non l’ acchiappai mai …
    Ma, se l’ avessi acchiappato …. ne avremmo visto delle belle …. e delle bbone ! :mrgreen:

    Liked by 1 persona

  3. Eh eh eh eh …. ma io, in quel ratto 2009, se mai l’ avessi acchiappato, in quel vederne di bbelle e di bbone, mica mi riferivo alla @Befana ! 😀

    Mi piace

Dimmi la tua!

