E la vita va… (ancora sui ritorni)

amicizia uguali diversi

E ne abbiamo recuperata un’altra, come prima, più di prima (non dico meglio di prima perché eravamo già al top ❤ ).

Con lei non era mica successo niente, solo che la vita a volte ti mette a dura prova e hai bisogno di staccare la spina. E’ che per me è sempre difficile capirlo, e insomma, certe volte magari occupo spazi che non dovrei, me ne rendo conto, ma non è neanche facile capire il momento in cui non sei più madre, figlia, moglie, amica, ma una sconosciuta, o qualcuno con cui c’è a malapena una blanda conoscenza, un vicino di casa con cui a stento ci si scambia un biascicato buongiorno.

In realtà, in questi casi, è il te stesso che non riconosci più e che hai bisogno di ritrovare, e questo ritrovarsi si sente il bisogno di farlo in assoluta solitudine, senza “rumori” esterni.

Ovvio che, se poi sparisci dalla vita di una persona in un certo modo, non è neanche facile ricomparire come se nulla fosse successo: i rapporti si erano interrotti, punto.

Poi capita l’occasione di eventi cui si è entrambe invitate.

La prima volta lei forse un po’ in imbarazzo, io molto estranea e molto sulle mie, la seconda volta leggerissimamente più sciolte.

E poi, la magica terza volta, in cui ci si rende conto di non essersi perse mai  ❤

8 thoughts on “E la vita va… (ancora sui ritorni)

  1. le grandi amicizie sono rare , personalmente conosco tantissima gente con la quale ho ottimi rapporti, ma le amicizie vere le conto sulle dita di una mano… Concordo con la citazione che hai scritto qui .
    Un abbraccio :))
    rosy

    Mi piace

    • Io di amici così ne ho e ho avuti tanti, è solo che nella vita si cambia, e persino un’invidia che inizialmente non c’era può subentrare per i casi della vita.

      Nel caso di questa mia amica credo che le sia caduta una tegola in testa di notevole portata (oltre ad avere già superato una malattia piuttosto grave) e che abbia avuto bisogno di ritrovarsi. Sono contenta che, quando questo momento è arrivato, non sia rimasta da sola e abbia potuto riallacciare coi vecchi amici.

      Liked by 2 people

  2. Capita di perdersi di vista, di allontanarsi per un periodo ma questo non cambia le cose, quello che rovina i rapporti è l’ipocrisia e la mancanza di sincerità!

    Mi piace

    • Non credo che la situazione sia così facile, a volte la vita separa da un punto di vista logistico, e in quel caso per ritrovarsi basta l’occasione, a volte invece cambiamo così profondamente che il legame che si spezza è quello intimo, quello delle due anime che si erano incontrate, e allora è tutto più difficile anche se, devo dire, la vita spesso è capace di riunire anche dopo questi passaggi.

      Mi piace

  3. Secondo me ritrovare in questo senso un’amico/a è una sorte di miracolo che comunica a chi lo vive, la consapevolezza che anche se la vita può dividere, allo stesso tempo riunisce, se solo si ha il coraggio di mettersi un po’ da parte.

    Mi piace

    • Non so cosa tu intenda per mettersi da parte, forse la stessa cosa che intendo io, scendere dal piedistallo delle proprie ragioni e mettersi nella prospettiva dell’altro, cercando di capire anche come l’ha vissuta lui 😉

      Liked by 1 persona

Dimmi la tua!

