Il canto della rivolta

hunger-games-jennifer-lawrence

Ieri tutto sommato è stata una buona giornata, speriamo lo sia anche oggi. Mia figlia venerdì ha deciso di essere un po’ collaborativa, così sabato a una certa ora (le sette e mezzo di sera…) mi sono riuscita a liberare e siamo andate al cinema a vedere la seconda parte del film tratto dal terzo libro di Hunger Games, “Il canto della rivolta”.

Beh, che dirvi, a me la serie, l’idea della serie, non è che mi avesse appassionato, ma quest’ultimo film mi è piaciuto proprio tanto, mi ha tenuto incollata alla sedia col cuore sospeso fino all’ultimo istante, e il finale – che mi era stato predetto catastrofico – non mi ha deluso.

“Il coraggio di uno cambierà il mondo”, non perché lo cambierà da solo, ma perché alla fine farà uscire dalla tana anche altri disposti a cambiarlo e quindi, non mi stancherò mai di dirlo, rimbocchiamoci le maniche e raddrizziamo quest’Italia fino a che sarà possibile farlo senza armi!

Annunci

22 thoughts on “Il canto della rivolta

    • 🙂 dimentico sempre di pensare che le persone non mi leggono la mente quando scrivo… il mio commento si riferiva unicamente alla frase e al concetto espresso nel finale… in quello la penso esattamente come te.. libro e film non li ho mai visti e non ho nemmeno idea di cosa parlino…

      Mi piace

    • Parla di una popolazione, suddivisa in vari distretti, sottoposta a tirannide. Ogni anno i tiranni pretendevano dei tributi umani, coi quali organizzavano dei giochi per il loro sollazzo, giochi pericolosi in cui un solo giovane si salvava, quindi ogni anno era un tributo di sangue enorme, fino a che non arriva un tributo con un’indole e una grinta (e anche un po’ di fortuna..) ben diverse dagli altri.

      Il tributo di sangue sarà comunque pagato, ed enorme, ma stavolta per la loro libertà. Forse.

      Liked by 1 persona

    • detta così mi sembra interessante… io sono fissato (in modo sbagliato, me ne rendo conto) con i successi di massa.. solitamente non li guardo o leggo e preferisco indirizzarmi sulle cose che non vede quasi nessuno..è un pò una stupida fissa ma visto che con due mostri così piccoli (i miei figli) il tempo è poco da un pò applico questa selezione.. 🙂

      Mi piace

  1. “Il coraggio di uno cambierà il mondo” ?!? 😯
    Mah …. (ari)ecco una perla di (non) saggezza, che inneggia alla bassa retorica, quando non all’ auto ( e illusorio ) auto-compiacimento !
    Nò …. il mondo NON cambierà per il coraggio di uno, nemmeno se quest’ uno, come scrivi Tu amica mia, “alla fine farà uscire dalla tana anche altri disposti a cambiarlo” … riflessione che mi sembra figlia del motto “armiamoci e PARTITE” !
    E sai perchè NON cambierà ???
    Perchè ciascuno/ciascuna di noi abitanti del mondo, più che aspettare pigramente ( o alacremente ) l’ @incitatore di turno, dovremmo ripiegare in noi stessi, sforzarci di leggerci dentro senza infingimenti e/o auto-illusioni, ed infine ESSER NOI STESSI MIGLIORI, a prescindere dalle bruttezze, dalle corruzioni, dall’ egoismo violento e dalla disonestà altrui !

    Postescritto : visione del film ??? Lettura di uno o di tutti i libri di questa saga farlocca ??? Passo allegramente e men vo, avendo fin troppi Film da vedere ( o rivedere ) e Libri da leggere ( o da rileggere ) !!! 😀

    Liked by 1 persona

  2. Sto con IL @cavaliere. E non condivido il pensiero espresso da @Erik. Non ho visto il film. Ma la frase espressa denota un odore (per non dire “puzza”) che si avvicina molto al egoismo. Quindi basterebbe il coraggio di una persona per poter riportare il mondo sulla via giusta. Questa persona (ovviamente ((((non io))) potrà sacrificarsi e risolvere i nostri problemi. Potrà anche morire. Ma poi, il mondo sarà migliore. Staremmo tutti bene (((anche io))).
    E va bene…. CHI SI FACCIA AVANTI?

    Liked by 1 persona

    • D. Non portiamo il discorso sulla religione perché arriviamo al eta pensionistica. Ma per stare al tuo discorso…… non mi pare che dalla sua apparizione il mondo fosse cambiato radicalmente (in bene o male). Senza fare nessun riferimento alla etnia su quale si basava il libro. Io parlo al modo generale. Ha cambiato lui (il suo coraggio) il mondo?

      Mi piace

    • Sì, l’ha cambiato, e non solo lui. Tutte democrazie moderne sono nate dal coraggio di uomini e donne che hanno portato avanti le proprie idee, e hanno rischiato o dato la propria vita per un ideale. Se così non fosse, il mondo intero sarebbe ancora sotto dittatura, e forse non avremmo ancora scoperto l’America.

      Mi piace

  3. Grassie …. @Valentì, noyo …. abbiamo argomenti ferrati per respingere quella (pseudo)saggezza tipica dello sfarfallamento blogghiero …. ma, ho colto una riflessione interiore della battagliera Ospite, che qui ci accoglie “con stima e affetto”, che non promette nulla di buono :

    “Specchio mio specchio …. specchio delle mie brame,
    Tu che dici che son io la più bella del reame ….
    quanno me farai arampicà se dde te barda e fjiera
    così che nun scivoli ggjiù bbattenno er culo a tera ??? 😯

    Io nun vojio ammollà su ‘sta quistjione ….
    qquì er @Cavajiere s’ e messo cor @Valente,
    e mica me fà bbbene ‘sto fendente
    o ‘sto bastone supra er capoccjione ! 😦

    Onne pe’ ccui, Tu fatte bbrullo e scabbro,
    cambjia ‘sta superficjie liscjia liscjia,
    famme salì de su come ‘na bbiscjia,
    e te ringrazzjierò cor cannelabbro” !!! :mrgreen:

    Liked by 1 persona

  4. Beh … ad onor di precisione storica, @Gesù NON cambiò il mondo, ma ridiede dignità agli umili, forza ai calpestati, ed ideali ultraterreni a tutti ed a tutte, rimarcando la sua assoluta buona fede in questo col farsi crocifiggere dopo torture inaudite !
    Au contraire, mon beau amì, lo @stimolatore di cui parli Tu ( figlio dell’ esortazione “armiamoci … e PARTITE” ), o @quell’ uno di cui ci parla la perla farlocca di (non)saggezza, l’ ennesima fessaggine che ti/ci è arrivata dal nulla del web, NON sono @Gesù, non gli rassomigliano per niente, e niente cambieranno …. inutile aspettarli pigramente o alacremente !
    Onde pertanto, ed abbenchè ( avverbio attinto dal vocabolario diemmense 😯 ) il tuo @Specchio s’ è fatto ruvido al fine di consentire a te di arrampicarvicisi …. Tu, con codesti argomenti NON CI CONVINCI ,,, NCI, NCI’ : meglio per noi, frattanto, farci un panino con la porchetta ‘fresca fresca’ di Ariccia, ed accompagnarlo con un bicchiere di verace vino “rosso”, continuando a leggerci dentro senza assurde velleità, e/o antistorici stimoli perlacei ! 🙂
    Postescitto : concordo con @Pani … sei veramente diventata una giovincella !

    Mi piace

    • 1) Gesù il mondo lo cambiò eccome! Ridare dignità agli umili, forza ai calpestati, ed ideali ultraterreni a tutti ed a tutte, che cosa significa se non cambiare il mondo? E senza assolutamente volere basfemicamente paragonare la protagonista del fantasy al Messia, parliamo di una che per tutta la serie si espone in prima persona sprezzante del rischio per salvaguardare la vita e la libertà altrui: altro che “armiamoci e partite”!

      Mi piace

    • 1) Gesù il mondo lo cambiò eccome! Ridare dignità agli umili, forza ai calpestati, ed ideali ultraterreni a tutti ed a tutte, che cosa significa se non cambiare il mondo? E senza assolutamente volere basfemicamente paragonare la protagonista del fantasy al Messia, parliamo di una che per tutta la serie si espone in prima persona sprezzante del rischio per salvaguardare la vita e la libertà altrui: altro che “armiamoci e partite”!

      Mi piace

  5. Appunto “PER TUTTA LA SERIE” …. e così, lapsusfreudianamente CI HAI DATO RAGIONE ! 😀
    La vita infatti, E’ TUTT’ ALTRA COSA, RISPETTO ALLE SERIE DI FILM, ALLE SAGHE DI CARTA ED ALLE PERLE FARLOCCHE DI PSEUDO SAGGEZZA !!! :mrgreen:
    Adios … mon amour ! 😀

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...