Troia!

Principesse Disney - violenza

Quando ha smesso di trattarti come una principessa?

L’avrei pubblicato domani ma, considerando che oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo ritengo in tema con la giornata e lo pubblico oggi.

Dunque, me ne stavo tornando tranquilla tranquilla a casa dopo una giornata di lavoro, alla guida della mia macchinina. Per tranquilla tranquilla intendo tranquilla tranquilla. Troppo per i gusti di alcuni.

Arrivata a un incrocio a passo d’uomo – rigorosamente claudicante – mi sorpassa un  motociclista urlando: “Troia!” (preciso che non mi conosceva  😛 ).

Scherzi a parte, mi dite che c’entra? Poteva lanciare invettive del tipo “imbranata!”, “impedita!”, “bradipo!”, “lumaca!”, “pachiderma!”, ma perché “troia”? Perché qualsiasi cosa una donna faccia che non va bene a un uomo questi si permette di insultarla con un solo unico appellativo, sia pure in tutte le sue varianti? Povertà lessicale? Morale? Cerebrale?

45 thoughts on “Troia!

  1. Credo che l’uso così diffuso sia legato al fatto che certi uomini si sentono molto “di cultura” a fare riferimenti storici così appropriati.
    Purtroppo sono le stesse persone per le quali sarebbe indicato un unico consiglio, un unico comando per così dire:

    format c:

    Mi piace

    • Infatti. Per me sarebbe stato peggiore “impedita” che “troia”: anche perché, quando l’insulto è pertinente (parlo in genere, non nella fattispecie 😉 ), coglie il segno e ti ferisce, ma quando è campato in aria veramente lascia il tempo che trova!

      Mi piace

    • E’ proprio quello che intendevo, se è un insulto che non colpisce… nemmeno te ne accorgi… ma certi uomini convinti del fatto che tutte le donne sono troie, pensano di colpire nel segno… quanto si sbagliano, poveretti

      Mi piace

    • Certi uomini le troie se le vanno cercando, esercitano su di loro un’attrazione fatale e poi, quando arriva la mazzata, imprecano che le donne son tutte uguali, tanto per deresponsabilizzarsi e lavarsi le mani delle loro scriteriate scelte.

      Liked by 1 persona

  2. Anni fa è successo anche a me una cosa simile. In macchina con me c’erano i miei figli – età da scuola materna – e non ricordo bene per quale motivo, onestamente, un troglodita abbassa il finestrino e urla ai miei figli: Lo sapete che vostra madre è una troia? 😦

    Credo che gli insulti siano sessisti da sempre (figlio di p***, da noi addirittura si dice “va’ in m**a de tu mare” che più o meno rimanda il malcapitato da dove è venuto, vale a dire nell’utero della madre…) e ormai l’abitudine è talmente radicata che non morirà mai. Consoliamoci: in assoluto la parolaccia più diffusa riguarda un attributo maschile! 🙂

    Quanto all’insulto “troia”, non ho mai capito per quale motivo ci sia andata di mezzo una città innocente. Casomai l’insulto avrebbe dovuto essere “Elena”, non ti pare? 😆

    Mi piace

    • E infatti, fu Elena la femme fatale che combinò tutto l’inguacchio, che c’entra l’intera città, che già pagò un prezzo altissimo all’epoca, e che ora continua a essere ancora nominata in questa ingiustissima accezione?

      Mi piace

  3. La civiltà si sta inabissando a una velocità da sottomarino scoperto da un cacciatorpediniere.
    Non sono un fan della Tatangelo, ma una volta una sua frase mi colpì particolarmente: “Quando la persona è niente l’offesa è zero”.
    Mettila così. 😉

    Mi piace

    • Veramente avrei preferito che non avesse gridato affatto. Qui, il fatto di imprecare perché non commetti infrazioni, non superi i limiti di velocità, non passi col rosso, dovrebbe essere evitato e, nel caso, sanzionato.

      Mi piace

  4. Perché “troia”? Non lo so. Forse perché ad una donna il pensiero delle “donne facili” ripugna. E se ripugna…..vuol dire che l’offesa ha fatto il suo lavoro. Ha ferito.
    Se ti dicesse “tontolona” non è poi cosi offensivo. In fondo si può usare anche scherzoso (“che tontolona che sei/sono”). O imbranata. Lumaca.
    Invece non ho mai sentito nessuna dire (a modo scherzoso) “che troia che sono”.

    Mi piace

    • Il fatto è che uno che passa con la moto e sfrecciando via insulta non è raggiungibile neanche con la voce, quindi ogni risposta sarebbe caduta nel vuoto. Io, daparte mia, gli avrei regalato un dizionario dei sinonimi e dei contrari, perché un tipo del genere di pensieri ne avrà pure pochi, ma esprimerli tutti, per tutta la vita, con un unico vocabolo diventa davvero limitante!

      Mi piace

    • In effetti un idiota in moto è difficile da contrastare. Speriamo prima o poi ci vada a sbattere contro quel dizionario anche se temo non lo migliorerà di molto! 😕

      Mi piace

Dimmi la tua!

