In memoria di Oriana

Oggi fb pullula, più del solito, di immagini e frasi della Fallaci, di cui oggi ricorre l’anniversario della scomparsa.

Cassandra inascoltata, orgoglio nazionale, donna di grande spessore e saggezza nelle cui parole, analisi ed idee mi rispecchio assai spesso, questa cura intensiva di sue immagini mi ha fatto venire in mente un vecchio post in cui Arthur, tentando di descrivermi, ci confidò che m’immaginava un po’ come lei…

Buona lettura!

https://donnaemadre.wordpress.com/2007/12/15/dm-vista-da-arthur/

7 thoughts on “In memoria di Oriana

  1. Boh … @Diemme = @Oriana ?!? 😯
    Ti leggo anch’ io ormai da 5 anni @Diè … conosco la tua voce, la tua storia ( famigliare e non … ) i tuoi desideri … e mi sembra che, PARAGONARE TE AD @ORIANA, sarebbe come paragonare un melograno ad una cucuzza, o, se preferisci, una conchiglia lucente di mare al guscio opaco di una biro ! :mrgreen:
    Ma si sa …. TOT CAPITA TOT SENTENTIAE !!! 😀

    Mi piace

  2. Beh, l’Oriana sicuramente è stata una grande donna e una giornalista impareggiabile. Una che ha avuto il coraggio di dire quello che pensava. Che ha fatto nascere discussioni e riflessioni. Schietta, franca, coriacea e poco diplomatica.

    Mi piace

  3. La @Oriana Fallace ??? 😯
    No … non mi svenerei per lei, nè per il suo “fratellino di latte” @Zeffirello : diciamo che, entrambi ( ed altri come loro … ), NON rientrano nè nella mia sfera affettiva, nè nel novero delle persone che stimo …. nè tanto meno nella schiera dei giornalisti, e/o scrittori, e/o registi le cui azioni o opere mi diano “brividi di emozione” …. o esempi virtuosi da custodire nella memoria per il loro ‘culto virile’ da parte mia !
    Sono dunque in disaccordo totale con il mio amico @Aquilòn de’ La Padanèe …. e, I think, anche con te ! 😐
    Per questi motivi … non amo troppo che la “mia” @Diemme divenga @Oriemme ( o @Dioriana ), preferendo, e di gran lunga …. ad onta degli impropri paragoni, che ella rimanga “unica” nella sua complessità ! 😀

    Mi piace

Dimmi la tua!

