Venerdì

Oggi, stranamente, mi è venuto in mente di quando andavo al mare. Intendo quando ero bambina, e coi miei zii, fratelli, sorelle, cugini e cugine dei miei genitori, si era famiglie molto ma molto unite.

Si prendeva una sola cabina, a Ostia, non ricordo se fosse vecchia pineta, o nuova pineta, o pinetina (insomma, una pineta c’era!), e tutti noi ragazzini lì a giocare.

Poi arrivava l’ora del pranzo, e madri e zie tiravano fuori lasagne, pomodori col riso, fettine panate, patate arrosto.. tutta roba leggera insomma!

Ma quello che io ricordo di quel periodo sono la spensieratezza e le risate, l’essere tante persone, e tutti erano famiglia.

Ieri con una negoziante si parlava di vacanze, e io le rappresentavo quanto non mi andasse di andare da sola.

“Ma poi lì conosci gente!” e io “Secondo te ho bisogno di conoscere gente?”.

“Ma magari fai amicizia con qualcuno!” mi dice lei, e io ancora “Secondo te ho bisogno di fare amicizia con qualcuno?”.

Io ho amici lontani e vicini, e comunque da sola non m’annoio, mai.

E’ la famiglia quella che mi manca.

Advertisements

14 thoughts on “Venerdì

  1. Lo stare in un ambiente familiare dove ci si sente amati e apprezzati e, in un certo senso protetti, questa sensazione è unica e difficilmente sostituibile.
    Buon ferragosto e buone ferie, ovunque andrai 🙂

    Mi piace

    • Infatti. A volte mia figlia, quando mi sento sola, mi dice “E io allora chi sono?”. Lei è un amore smisurato, ma al momento non è certo una persona da cui mi senta protetta. Magari mi sbaglio.

      Mi piace

  2. ti confesso che quello che ho letto mi fa sentire un pò orgoglioso… perchè io da piccolo al mare ci andavo da solo, o meglio con il mio migliore amico… e spesso guardavamo e invidiavamo le famiglie come quelle che hai descritto tu…

    oggi quando possiamo ci andiamo assieme, con le rispettive famiglie… figli, cugini ecc ecc… oppure ci andiamo con le nostre famiglie e parentele… certo non sempre ma abbastanza spesso per considerare quel sogno realizzato….

    capita che la gente, quando arriviamo ci guarda “male” visto il numero di persone che arrivano in spiaggia, tutti assieme… però noi ne siamo non solo felici ma anche orgogliosi..

    da un lato ti senti forse “fuori tempo” ma dall’altro sicuramente felice…

    almeno questa per la mia esperienza personale…

    Liked by 1 persona

  3. La descrizione delle tue giornate al mare con la famiglia “allargata” mi ricorda tanto la mia infanzia. Aggiungo che dopo pasti del genere la vera tortura era attendere 3 ore prima di fare il bagno. 😦
    Anch’io so stare da sola e non mi piace l’idea di andare in vacanza solo per trovare compagnia. Nel mio caso non potrei nemmeno rimorchiare, almeno tu… 😉

    Mi piace

    • Fallo a fare a loro lo sforzo di proporsi, tu solleva solo graziosamente il volto, tira su gli occhiali da sole, dai un’occhiata piena di sussiego, e poi decidi se è il caso di sfoderare un sorriso o riabbassare gli occhi continuando a leggere o a prendere il sole 😉

      Liked by 1 persona

  4. Magari potessi leggere e prendere il sole! Mai stata così bianca ad agosto. Tra malanni vari e pittori in casa sto facendo vita da clausura. Senza contare tutto il lavoro che mi sobbarco ogni giorno… vivo in simbiosi con aspirapolvere e mocio. 😦

    Mi piace

  5. Alla fine l’ho fatta la vacanza da sola. Cinque giorni al mare, stasera è l’ultima,domani ritorno alla routine. Mi viene già male.
    Comunque non ho rimorchiato, anche se ho attirato l’attenzione di gran parte dello staff, compresa una graziosa cameriera croata (ma io sono in Italia…) che per tutto il tempo mi ha chiamata “tesoro” 😯

    Mi piace

  6. @Marisa …. ohibò, t’ ha chiamato tesoro ?!? 🙄
    Complimenti ! 🙂
    Ma adesso, principiando la nuova stagione scolastica, Tu quel “tesoro” non disperderlo ! 😀

    Liked by 1 persona

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...