L’ABC(V) della felicità

abc_della_felicita_25

Vengo simpaticamente incastrata da Pj (che ebbene sì – per vendicarmi lo spubblico – è il portatore sano di P di cui si parlava qualche post fa  😉  ), a continuare questa catena, dando ognuno di noi la propria personale interpretazione della felicità, o meglio, di cosa occorra per conseguirla.

Per la A non ho dubbi, la felicità è una questione di Armonia, proprio nel senso di Kosmos, ma anche di empatia. Sentirsi tutt’uno con quanto che ci circonda, la natura, la gente, l’universo, sentirsi un pezzetto di un puzzle messo perfettamente al suo posto, dà a mio avviso una sensazione di grande benessere e di grande pace.

Per la B non mi viene in mente niente di originale se non il già citato benessere, ma potrei anche dire, sempre riferendomi all’aromia di cui sopra e al senso di benessere che tale comunione col nostro habitat ci procura, la Beatitudine. A voler essere melensi, ma nondimeno realisti, io chiamerei in causa anche la bontà, che non può che essere conseguente alla radice prima, l’armonia, la fusione con la vita, che non lascia spazio a invidie, malesseri, aggressività etc., anche perché sono sempre più convinta che siamo stati creati per dare, e solo così facendo assecondiamo la nostra natura predisponendoci al godimento di una meritata e assaporata felicità.

Per la C non ho dubbi, “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza“: la conoscenza, pure questa in rispetto alla vera natura dell’uomo, non creato per viver come bruto: anzi, direi Coscienza e Conoscenza, un binomio che mi piace assai.

Ho aggiunto nel titolo una V perché per me, uno dei pilastri della felicità, per altro figlia diretta di Coscienza e Conoscenza e quindi non fuori tema, è la Verità: non si può essere felici nella menzogna, e non parlo esclusivamente di quella propinata al prossimo, ma anche e soprattutto a noi stessi: nascondersi dietro un dito c’impastoia e ci lega, negare l’evidenza, non imparare dall’esperienza negandone addirittura l’esistenza ci impedisce di spiegare le ali e spiccare il volo.

Ipsa dixit.  🙂

Advertisements

14 thoughts on “L’ABC(V) della felicità

  1. Approvo molto l’Armonia e anche la Verità.
    Smascherommi sulla malattia a base di P. 😀 Per il futuro dovrò essere più prudente se voglio essere preso all’FBI come agente super segreto.

    Mi piace

  2. Mumble … mumble : non riuscivo ad entrare nel tuo spazio, amica mia ! 👿
    Ogni volta che cliccavo sul tuo blog ( che è registrato fra i miei pochi “preferiti” ) mi appariva la “promettente” scritta BLOG PRIVATO, il che mi faceva supporre ( ehm … un po’ “maliziosamente”, l’ ammetto ) : “ahè, vuoi vedere che @Diemme sta trattando un argomento “osè”, ossia “da bollino rosso” … ed io non riesco a dire la mia” ??? 😯
    Poi, il tuo intervento telefonico ha chiarito tutto …. e quindi eccomi qui a commentarti con “l’ innocenza di un uccellino implume” !!! :mrgreen:
    A bientot ….

    Mi piace

    • Magari tra un po’ tratteremo pure gli argomenti hot… ma ricordiamoci sempre che un giorno questo blog verrà riaperto, e tutto riemergerà alla luce del sole, senza censure!

      Mi piace

  3. Ma … ehm … un uccellino implume, qual sono io, che vuoi che abbia a temere quando un giorno questo blog verrà riaperto, e tutto emergerà alla luce del sole, senza censure ???
    Proprio nulla, poichè PIGULA IMPLUMIS PASSERI SEMPER PIGULA SUNT, il che è come dire che OMNIA MUNDA … MUNDIS !!! :mrgreen:

    Liked by 1 persona

    • Penso che lo riaprirò a un anno dalla chiusura, oppure quando sarà cambiato qualcosa di sostanziale nella mia vita (che so io, sarò dimagrita, avrò trovato l’amore… 😉 ).

      Quel giorno, invierò a Pelodifiga i link dei post che la riguardano, non vorrei mai se li perdesse! 😆

      Mi piace

  4. Ggjusto @Isabbè …. pe’ quello che ha scritto, la sora @Djiemme NUN va taggata ( ma che vor dì ??? 😯 ), ma messa su de un pjiedistallo e … ehm …. adorata come ‘na santa !!! 😀

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...