Leopardi e la proprietà di linguaggio…

foto di L'Undici: informazione con leggerezza, passione, competenza.

“Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi.”
[Giacomo Leopardi]

Tra di noi ci capiamo…  😉

Advertisements

12 thoughts on “Leopardi e la proprietà di linguaggio…

  1. Perchè quel che conta è quel che ci raccontiamo dentro noi stessi, non quel che è in realtà. È una specie di valvola di sicurezza che ci protegge dalla sofferenza. La sincerità è una specie di chiave inglese che sblocca la valvola di sicurezza lasciandoci indifesi alla realtà.

    Liked by 1 persona

  2. E bravo, e saggio, @Pjpery …. sono ‘daccordissimo’ con te ! 🙂
    Come infatti sia la realtà materiale che ci circonda, noi NON lo sappiamo, come ci attestò col suo “principio dell’ indeterminazione” il grande scienziato @Werner Heisenberg, mitico Premio Nobel per la Fisica nel 1932 … ahimè poco letto invero, “anche” dagli addetti al lavoro, in quanto molto, moooolto scomodo con le sue veritiere teorie, ed arduo poi per tutti, poichè esce dal seminato e dai luoghi comuni .
    Dunque, quel che conta veramente, e non per una questione meramente estetica e/o salvifica, è ciò che CI LEGGIAMO DENTRO …. e che ascoltiamo provenir da quella che siamo soliti, da @Socrate in poi, chiamare anima …
    In quest’ ambito, dire la verità conta, in sostanza, se ciò che diciamo corrisponde a quel che ci sentiamo dentro, specialmente quando quello spinoziano sentirci dentro è frutto di una ricerca interiore sincera e appassionata ! 😀

    Liked by 1 persona

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...