I miei film dalla A alla Z

premio l'alfabeto dei film

Ricevo una nuova nomination che mi mette un po’ in crisi, visto l’argomento: infatti il cinema – o in generale guardare un film – per me da anni oramai è un lusso che rarissimamente posso permettermi, e per quel poco che ho visto non ho memoria. Comunque, aiutandomi con San Google, mi cimento.

Le regole per partecipare sono le seguenti:

– Citare l’ideatrice del tag: La polly,
e il blog che vi ha taggato, quello di Fulvialuna

– Mantenere l’immagine all’inizio di questo post;

– Elencare in ordine alfabetico i film che vi piacciono di più (ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde l’iniziale del titolo del film);

– taggare 5 o più blog  (questa parte la salterò, lo sapete, vero? 😉 ).

 – I miei film preferiti sono:

A – A.I. Intelligenza Artificiale – Accattone – American Beauty – Amore a prima svista – Apollo 13 – Anna and the King
B – Ben Hur – Bambi – Benvenuti al sud
C – Chicago – Cassandra Crossing – Colpa delle stelle – Cocoon
D – Dottor Zivago
E – Edward mani di forbice – Entrapped
F – Fievel sbarca in America – Forrest Gump
G – Galline in fuga – Grease
H – Harry Potter – Harry ti presento Sally – Hulk
I – Independence day – Il figlio perduto – Indovina chi viene a cena? – Il diario di Bridget Jones – I soliti sospetti – Il colore viola – Il concerto – Il giardino di limoni –  Il miglio verde – Il padrino – Il principe cerca moglie – Il segreto dei suoi occhi – Io e Annie
J – Jesus Christ Superstar
K – Kramer contro Kramer – Kate & Leopold –
L – Le regole della casa del sidro – La mia Africa – Lawrence d’Arabia – La leggenda del pianista sul’oceano – La mossa del diavolo – L’angelo azzurro – L’avvocato del diavolo – L’esorcismo di Emily Rose – L’onda – La bella addormentata nel bosco – La cena dei cretini – La sposa cadavere . La vita è meravigliosa – Le vite degli altri – Lezioni di piano – L’attimo fuggente
M – Memorie di una geisha – Mrs Doubrfire – Maleficent – Marnie – Misery non deve morire – Mr and Mrs Smith
N – Notte prima degli esami – Novecento – Nemiche Amiche – Nightmare before Christmas
O – Ogni cosa è illuminata
P – Pane e tulipani
Q – Quo Vadis? Quel mostro di suocera
R – Riusciranno i nostri eroi…
S – Shall we dance? – Sette spose per sette fratelli – Samsara – Sotto il segno di Venere – Sinfonia d’autunno – Scent of Woman
T – The others – Tutto su mia madre
U – Una moglie bellissima – Una poltrona per due – Un cuore in inverno – Una settimana da Dio
V – Via col vento
W – Welcome
X –  Non avendo mai visto x-man, salto il turno…
Y – E non essendomi piaciuto Yentl, e non avendo ancora visto Youth, salto anche qui
Z – Zeta la formica

Nella lista di film che ho consultato sicuramente ne mancavano molti, che invece ho apprezzato ma di cui non mi ricordo. Semmai, aggiornerò strada facendo!

10 thoughts on “I miei film dalla A alla Z

    • Mano mano che leggevo i titoli scrivevo… ma secondo me tanti ne hanno omessi, mi ricordo un film che si intitolava le ali della libertà, e uno forse grido di libertà, senza parlare di Fuga da Alcatraz… altri pure li ho agiunti a memoria, perché nella lista su internet non c’erano e no, non morire per così poco, aspetta almeno “the next thing” 😉

      Mi piace

  1. Ebbene, dona ego ferendum … al capezzale ridente di @FulviaLuna1, non posso che stigmatizzare ( e perdonare … se la concausa è il tuo tempo strozzato ) le tue omissioni, che – da irriducibile amante del Cinema di qualità qual sono ! – elenco di seguito :
    1) ROMA CITTA’ APERTA e PAISA’ …. del grande romano @Rossellini ( e proprio Tu, romana de Roma … me li vai ad omettere ??? 😯 ), che travalicano il Cinema per entrare nella Storia .
    2) LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE ( alias VERTIGO ), del leggendario @Hitchcock, il più gande film della storia del Cinema mondiale di ogni tempo .
    3) I PONTI DI MADISON COUNTY di e con @Clint Eastwood e CASABLANCA col mitico @Humphrey Bogart, film questi che, insieme a PANE E TULIPANI ( e meno male che questo te lo sei, lodevolmente, ricordato …. ) ed a STREGATI DALLA LUNA con @Cher e @Nicolas Cage, parlano dell’ Amore senza tempo come ( e forse meglio … ) i più grandi Poemi della Letteratura !
    E mi fermo qui …. poichè, amando io appassionatamente il Cinema come il Greco antico e la Matematica, corro il rischio di scrivere a ruota libera senza fermarmi più ……

    Mi piace

    • Paisa’ non l’ho messo perché non lo visto, i ponti di Madison Counti non mi è piaciuto, Stregata dalla luna effettivamente mi è sfuggito, è un film che ho amato molto ma nella lista non c’era. Vertigo e Roma città aperta ricordo di averli visti e apprezzati, ma non li ho indicati perché me li ricordo solo a grandissime linee, quindi al momento della scrittura del post non sono stati capaci di farmi battere il cuore ❤

      Mi piace

  2. ….. ahi, arieccolo ‘sto @Xavier, per la serie “a volte ritornano” …. parlando di cinema ! 😯
    E, dico io, a rompere le balle di chi già è tanto turbato a causa delle loro azioni !!! :mrgreen:

    Mi piace

Dimmi la tua!

