Omaggio ad Elio Toaff

Sì è spento ieri l’ex rabbino capo della comunità ebraica di Roma Prof. Elio Toaff.

Qui un video che ne ricorda l’operato:

Vi invito anche a leggere il bel post pubblicato oggi da Gheula Canarutto Nemni.

 

Annunci

22 thoughts on “Omaggio ad Elio Toaff

  1. Proprio alle ore 12,45, nella trasmissione di RAI3 “Il pane quotidiano”, @Conchita De Gregorio ( una giornalista che, semplicemente, ADORO ), annunciava, alla classe di liceo ospite della trasmissione, che oggi si sarebbero svolti a Livorno i funerali del livornese @Toaff, invitando i ragazzi a parteciparvi … documentandosi inoltre sulla vita e le opere di quest’ uomo che, il 29 aprile p.v., avrebbe compiuto i 100 anni di età !
    Ed aveva ragione, la bella e brava @Conchita … giacchè davvero @Toaff è stato – e resta – un Grande Uomo, uno di quelli che, anzichè subirla, ha fatto la Storia !

    Liked by 1 persona

    • Credo li avrebbe compiuti il 30 aprile. Sì, un grande uomo. Leggevo giusto pochi minuti fa una persona che ricordava le sue parole, quando diceva che la realizzazione dell’uomo è studiare e aiutare, pensiero che non posso che condividere.

      Io di lui ricordo solo l’aiuto che diede a una persona, che sembrava bisognosa, e qualcuno gli disse “Guarda che quello è un simulatore, ha più soldi di me e di te”, cui il rav rispose: “Preferisco che ce l’abbia lui la coscienza non a posto che non io”.

      Uomo di pace, ma anche partigiano, capace di lottare per la vita, la democrazia, la libertà. Ho letto duemila titoli su un camion che avrebbe rubato ai tedeschi, e ancora non sono riuscita a leggere i vara articoli. Ora sto leggendo questo ricordo di lui:

      http://www.riccardiandrea.it/2015/04/la-storia-di-unamicizia-un-saggio-di.html

      Mi piace

  2. Mi addolora la sua perdita 😦
    E stato molto vicino a me, quando ho perso mio marito.
    Eternamente nel mio cuore!
    Morto un corpo stanco ma il suo spirito e eterno! Chi lo ha conosciuta terra vivo il suo ricordo, la sua forza e il suo amore per la vita!

    un abbraccio con affetto per te cara Diemme ❤

    Mi piace

    • L’amore per la vita, come ben sai, è la peculiarità del popolo ebraico. Che il suo corpo riposi in pace, e il suo spirito ci sia eternamente accanto.

      Mi piace

  3. Un Uomo, come pochi … teso alla conoscenza, e quindi allo Studio perenne delle vicende umane e della Storia, una Persona tanto rigorosa ( ed inflessibile … ) verso sè stessa quanto gioviale e tenera con l’ altrui debolezza, un livornese doc, un cultore instancabile della Memoria, e tale, insomma, per il quale – e rubo a @Shakespeare il verso – la Natura può sorgere e dire all’ universo “Questi … era un Uomo” !!!

    Postescritto : @Diemme cara, diletta Amica mia, mentre rifletto sulla figura umana di @Toaff …. colgo l’occasione ( e quale occasione migliore ??? ) per confermarti che, poco fa, ho ricevuto in casa il tuo dono : bellissimo ! 😀
    Com’ è mia abitudine, l’ ho sfogliato subito dalla A alla Z …. con superficiale rapidità ( faccio sempre così … quando ho in mano un libro ), ma – ciò non ostante – già qualche tuo verso mi ha colpito in pieno … ed in esso mi son perso col cuore teso ! Non mi mancherà l’occasione di commentarlo come merita, ma intanto GRAZIE … GRAZIE …. e GRAZIE ancora !!! ❤ ❤ ❤

    Mi piace

    • E allora aspetto un ritorno.. 😉

      Non è l’edizione che avrei voluto, ma lo “stampatore” mi sta mandando al manicomio, ogni volta tira fuori dal cappello una “variante” che rovina il lavoro… stavolta l’ha stampata su carta più sottile e lucida, nell’edizione precedente, per far rientrare un verso tutto in una riga, si è mangiato una lettera…

      Confidiamo nella terza ristampa 😉

      Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...