Reconciliation & reunion: 404 page not found?

 

L’Eterno disse a Moshè: “Di’ ad Aron: prendi il tuo bastone e stendi il tuo braccio sopra le acque dell’Egitto, sui loro fiumi, sui loro stagni e su ogni loro raccolta d’acqua, e queste diventeranno sangue in tutta la terra d’Egitto …” (Bereshìth 7, 19). Ci si domanda per quale motivo la prima piaga, quella del sangue, la compia materialmente Aron e non Moshè Rabbenu. I Maestri ci spiegano che D-o non vuole che Moshè colpisca direttamente lui stesso il Nilo e le sue acque, perché quelle acque lo salvarono dalla mano degli egiziani, quando era ancora un neonato. La Torah vuole insegnarci con questo avvenimento un grandissimo insegnamento cioè l’acarat ha-tov – la riconoscenza per chi ci ha fatto del bene in passato. (cit.)

Buona Pasqua ai miei amici cattolici (non so se tutti i cristiani festeggiano la Pasqua nello stesso modo), buon Pesach ai miei amici ebrei, buon week end lungo a tutti gli altri, buona gita di Pasquetta a chi la farà ma soprattutto… soprattutto… buon compleanno a una persona speciale, che come l’acqua del Nilo mi ha portato in salvo quando ero stata lasciata da sola in balìa della sorte, e da questa portata chissà dove, chissà dove…

14 thoughts on “Reconciliation & reunion: 404 page not found?

  1. E allora auguri … auguri …. e ancora auguri per le festività ( o sarebbe meglio dire … ricorrenze ) pasquali, auguri a te, @Diemme cara, a@Sissi ed ai tuoi famigliari vicini o lontani, nonchè a tutti quelli/quelle che ti leggono in questo splendido Blog, stanziali o passeggeri che siano …. ivi compresi mister @X e @Rosa di Maggio ! 😀

    "Mi piace"

    • Aridànga co’ ‘sta Rose de Maggio! T’assicuro, cavalie’, che lei con la Rosa di Maggio non c’entra proprio niente! Poi, magari, ci saranno pure tante cose che mi sfuggono, cose che, se ne fossi a conoscenza, m’indurrebbero a giudicarla meno pesantemente, ma per me, pure con un secondo nome, il primo sarebbe nocumento PdF, e comunque neanche il decimo sarebbe Rosa di Maggio!!!

      "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.