21 marzo, primavera

primavera scritta animata donna abito a fiori

Buon risveglio alla vita, all’amore, alla felicità, anche se mi dicono che la primavera sia iniziata già da ieri!  ❤

Annunci

13 thoughts on “21 marzo, primavera

  1. Essì … la primavera, è iniziata ieri ‘in pompa magna’, con quel popò d’ eclissi che s’ è scatenata in cielo … o non l’ hai vista ???
    Non l’ hai vista … e non hai visto la luna ( enorme …. occupando la sua posizione “più vicina a noi” ) oscurare il sole ‘quasi per intero’ ?!? 😯
    Dunque …. in tutt’ altre faccende affaccendata … Tu non l’ hai vista, e non ti sei accorta della marea di persone che, con occhialetti fatti in casa, o con ‘maschere da saldatore’ acquistate all’ ultimo momento, o con altri e tanti escamotages onde non esporre gli occhietti delicati ai raggi incandescenti del sole, si riversò per l strade di Roma e se ne stette, dalle 10 alle 10,50 circa, con la faccia in su scrutando la volta celeste … visibilmente rabbuiata .
    Che peccato per te … fu uno spettacolo fantasmagorico, un tripudio di colori fiammeggianti in lotta col nero, ma è inutile ricordartelo …. TU NON VI HAI PARTECIPATO ! 😦
    Io invece …. da quell’ appassionato cultore della Fisica e della Matematica che mi ritrovo ad essere …. PURE !!! :mrgreen:
    Pazienza …. @Diè …. pazienza !
    Alla prossima eclissi di quella fatta …. prevista intorno al 2074, cercheremo anche noi due di NON mancare, e magari attrezzandoci alla visione con strumenti meno arzigogolati di quelli messi in campo ieri dai più ! 😀

    Mi piace

    • Io ero in ufficio, occupata a mandare efficacemente avanti la nazione 😉

      Francamente, l’eclissi non m’attira affatto, che ti devo dire, un attimo dopo aver saputo che c’è me ne dimentico, e poi la sera me la sento raccontare, vedo immagini sul web… ma senza rimpianto di essermi persa qualcosa.

      Beh, almeno su qualche fronte sono poco curiosa e poco romantica 😉

      Mi piace

  2. Ahò … non cominciamo, eh ???
    Con la tua solfa “der tempo che nun t’ avanza mai ( …. tacci sua, che se la squajia ppjiù veloce de ‘na donna incinta che s’ aritrovi a l’ improviso, de sera, er sor @brunetta davante …. tacci puro a lui ! 👿 ) e cor fatto che sei poco romantica e poco curiosa ( cheppoi curiosa lo sei … sissì che lo sei, e puro romantica ) ! 😯
    Ner 2075, in cui se prevedeno li stessi parametri ( posizione sole-luna, equinozzjio de primavera, forze gravitazzjionali, interazzjioni astrali … etc. etc. ) de l’ eclissi de jere, nun mette scuse : se attrezzamjio pe’ tempo de tutto l’ occorente astronommico ( e no … come quelli de jere, che me sembraveno tanti rubbagalline ammascherati da @Galileo in fregola ) … e, a le prime ore de l’ arba der 20 de marzo 2075, ce arampicamjo co’ tutto er necessarjio ( occhjialetti schermati, cappellini al bbacjo, machine fotografiche specjiali, telescopi tascabbili, panini ‘mbottiti cor bben de dio, bottijiette de coca cola, bruscolini, fava bbrusca, guainelle, mostaccjioli a l’ anice … e fiaschi de vino rosso@ ) in fra le pendici servatiche de Monte Marjio. ce spaparanzamjio su l’ erba …. e via !!!
    Nun se po’ – nun se deve – mancà, eh ???
    Stavorta, si nun ce fussimo, er sor @Isacco Newton se incazzerebbe davero co’ noyo !!! :mrgreen:

    Mi piace

  3. Buon inizio primavera Diemme. Ho sempre pensato che la primavera iniziasse il 21 marzo e solo ieri ho scoperto che ignoravo CHE NON E’ COSI’.(leggi sotto se sei interessata, altrimenti sorvola) Dell’eclissi non mi sono accorta più di tanto, ho visto solo il cielo un po’ nuvoloso e basta ma non ero interessata affatto. Buon sabato e domenica, bellezza mia. Stai allegra più che puoi.

    Oggi è il primo giorno di primavera
    L’equinozio di primavera è determinato dalla rivoluzione della Terra, e non corrisponde sempre allo stesso giorno dell’anno

    20 marzo 2015
    Il primo giorno di primavera del 2015 – cioè l’equinozio di primavera – è l’evento astronomico da cui si fa cominciare la stagione della primavera. Avviene negli ultimi minuti di venerdì 20 marzo (esattamente alle ore 23:45 italiane). L’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno e molti sono abituati a pensare che invece la stagione cominci sempre il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia.

    Spesso si ritiene infatti che le stagioni cambino il 21 del mese, ogni tre mesi: e che la primavera inizi il 21 marzo. Ma le stagioni non sono determinate per convenzione, e la dichiarazione del loro avvio è una tradizione culturale che è conseguenza di un evento astronomico ben preciso che capita quattro volte nel corso dell’anno: agli equinozi (due) e ai solstizi (altri due), istanti precisi che la costruzione dei nostri calendari “muove” nell’arco di alcune decine di ore ogni anno. E per tutto questo secolo, l’equinozio sarà il 20 marzo, con qualche eccezione per il 19 (nella tarda serata). La primavera astronomica tornerà a cominciare il 21 marzo solo nel 2102.
    Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno (che poi non lo è esattamente per una serie di variabili, ed è diversa alle diverse latitudini). Estate e Inverno iniziano invece nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo.
    A loro volta, equinozi e solstizi (e durate del giorno e della notte) sono determinati dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. L’equinozio corrisponde ai momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano. Al solstizio invece sono massimamente distanti, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.

    Mi piace

    • E infatti! T’inculcano fin da bambina che la primavera è il 21 marzo, e poi all’improvviso ti dicono che per tutto il secolo è il 20? Non c’è più religione!

      Mi piace

    • Peò qui piove… è piovuto tutta la notte 😦

      Voglio il tepore della primavera, il sole, i fiori!!! Beh, veramente di fiori in giro ce ne sono, gli alberi fioriscono che è una meraviglia 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Ebbene …. dove incontrarci nel marzo del 2076, onde andare insieme “cheek to cheek” la più spettacolare eclissi di questo secolo ???
    Ma …. ehm …. è semplice ! 😀
    Ti aspetterò sotto casa tua “popi popi” …. con la mia Torpedo blu ! :mrgreen:

    Tu però …. sii puntuale e mettiti le tue mitiche ‘mutande blu’ e, soprattutto, controlla se ci sia da aggiungere qualche prelibatezza ( none, eh ? Nè cornetti neri …. nè carbon-yogurt ! 👿 ) nello zainetto che ci porteremo appresso !!! 😀

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...