4 Marzo (1943)

Un omaggio al grande Dalla.

Annunci

14 thoughts on “4 Marzo (1943)

  1. Mi associo, e ben volentieri, al festeggiar di @Lucio il Compleanno, ma non posso non riscontrare “amaramente” quanto sia facile e scontato, per tutti e per tutte noi, festeggiare un grande Artista ( strumentista virtuoso, cantante eccellente … ed anche, talvolta, un pochino poeta ) che, in vita, sia stato baciato dalla fortuna ( dischi e cd venduti … trasmissioni tv, successo di pubblico … etc. etc. ) e come invece sia raro, per non dire MAI, festeggiare la nascita di un grandissimo Artista mai baciato dalla fortuna … un Uomo generoso, scazzottatore invincibile, generosissimo con gli amici, ammazzafemmine suo malgrado ( le donne, si innamoravano di lui … dei suoi versi sublimi, della sua vita vagabonda e avventurosa, e lui le accontentava … ma era arduo poi stargli accanto ‘da compagna e/o madre’ ), un POETA VERO … un autentico Idolo in Francia ( ed un Idolo per lo stesso @Dalla, per @Paoli, @Guccini, @Tenco, @Aznavour … idolo perfino per scrittori difficili come @Fernanda Pivano e l’ esclusivo @Cèline ), un Uomo nemico dei compromessi ( li rifiutò sempre, anche se gli avessero potuto dischiudere le porte del successo ), sincero fino alla morte, un livornese ‘purosangue’, un bevitore incallito “re della strada e delle osterie” …. e sto parlando di @Piero Ciampi …. e della vera, struggente Poesia che ci ha lasciato, e che continua a suscitarci brividi d’ emozione pur essendo ormai trascorsi quasi 40 anni dalla sua mai ricordata morte !
    E basti, per comprendere di cosa io stia parlando … questa registrazione, una delle sue rarissime apparizioni TV … una trasmissione popolare, presentata dall’ insincero pagliaccio @villaggio, a cui fu trascinato da amici che volevano aiutarlo a guadagnarsi qualche lira per tirare avanti ….

    😐

    Liked by 3 people

  2. @Warpie caro … se lo ascolti/vedi più volte, è buona la seconda che hai detto, anche se @Aznavour ( che recitava le sue belle canzoni “da buon attore” qual era ) NON ebbe mai la struggente sincerità del Poeta @Ciampi, nè la sua genialità d’ Artista …. e nemmeno quel “sensum annientandi” che ebbe invece l’ ex scaricatore di porto livornese !
    In sintesi : @Aznavour, dopo una sua performance …. si aspetta un ( meritato ) applauso …. @Ciampi …. un bicchiere di vino (rosso) o una scazzottata senza esclusione di colpi !!!

    Mi piace

  3. Un timido ???
    Nooo … cara @Diemme : un timidissimo ! Ed il suo impaccio, sincero e toccante, era dovuto al fatto di trovarsi proprio lì … e di cantare una sua canzone !
    Lo ripeto : @Aznavour è stato un grande “Artista” ( per intenderci … di quelli con la A maiuscola ), ma fu – e rimane – UN ARTISTA …. @Piero Ciampi FU UN POETA … ed anche se, talvolta, i suoi versi sublimi li cantava … “quel suo stile” fu – ed è – pane buono da mangiare, per tutti quelli che verranno, per MILLE ANNI ANCORA !!!

    Liked by 2 people

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...