1° Marzo

primavera - fiori fucsia

E marzo è tornato, le giornate si stanno visibilmente allungando e tra un po’ verrà anche reintrodotta la mia amatissima ora legale.

C’è il sole, e la vita va avanti.

Non che io non ripensi, continuamente, a quello che sapete, non che il dolore si sia dissolto, ma DEVO andare avanti, sono determinata ad amare la vita e a permetterle di farmi tutti quei doni che, ne sono certa, non vede l’ora di farmi.

In effetti, ci ripensavo, la vita con me è stata generosissima in quello che mi ha offerto, e se poi io non ho preso nessuno o quasi di tutti quei treni, con chi me la voglio riprendere?

Ora questa stazione, lo ammetto, è un po’ più silenziosa, è la quiete della maturità, ma posso anche aspettare un po’ di più, ho tante risorse per ingannare il tempo.

Una mia amica, giorni fa, mi ha detto che vuole presentarmi un suo amico, e io già mi sono messa sulla difensiva, già senza sapere niente di lui ho deciso che no, sicuramente non va bene anzi, sai che c’è, non va bene neanche l’amica, troppo piena di vita, troppo trainante, io non solo non ce la faccio a sostenere i suoi ritmi, ma non ce la faccio neanche a tenere quello della loro enunciazione!  😯

Io sono nel mio torpore, e lei è tutta un “facciamo, facciamo facciamo!”, mentre io “Chi? Che? Quando? Dove? Chi sono? Da dove vengo?”.

Mi sento molto più vicina a Bia, che invidio pure per certi versi, se non altro per i suoi quarant’anni (che una quando li ha non si rende conto di come siano pochi e di come sia ancora giovane e con tutta la vita nelle sue mani!) e il fatto che ha un uomo che la adora… o forse questo no, visto che mi pare di aver capito che più che un amore è una gabbia dorata di un uomo che da lei vuole risucchiare quella vita che non ha avuto altrove.

Insomma, oggi mi vesto e scendo. Se riesco a organizzarmi per bene, dovrei pure riuscire a incrociare una blogamica, è tanto che lo diciamo e non lo facciamo, e mi sa che il prossimo turno è quello del cavaliereerrante ;).

Orsù dunque, in moto, vado, la vita è bella!

L’amicizia che ho perduto era pure bellissima ma facciamo i saggi, invece di piangere per averla perduta sorridiamo per il fatto che ci sia stata, che una cosa così bella abbia toccato la nostra vita e ci sia appartenuta.

Buon primo marzo a tutti!  🙂

37 thoughts on “1° Marzo

  1. Venire qui … in punta di piedi e, sporgendo il capo ‘piano piano’, accorgermi che, dopo aver aperto Tu la finestra ed aver respirato una boccata d’ aria quasi primaverile, il tuo sentimento si riapre alla vita non ostante tutto, ebbene, @Diemme cara, ciò è per me motivo di empatica gioia e vera soddisfazione ! Poichè è vero, ciò che, nostro malgrado, abbiam perduto …. continua a farci male, questo sì, ma anche a rassicurarci che, quelle dolci giornate vissute con l’ amico svanito. quel nostro capirci reciprocamente e condividere ogni gioia, è un bene che @nessuno e @nessuna …. potrà toglierci più, ormai …. almeno finchè viviamo !!! 🙂

    Liked by 1 persona

    • A proposito dell’amico perduto, vuoi sapere la profondità di Attila? Oggi mi annuncia che avrebbe bisogno di un favore dal mio amico, e io gli faccio presente che non ci parliamo più. Sembra sconvolto, ma mica perché comprende il mio dramma, la mia perdita, la mia lacerazione! Lui è sconvolto perché ha rotto alla sua mammina un poggiamestolo proveniente dalle parti del mio amico, con dipinto il paesaggio e il nome del luogo, e ora non sa come riprocurarglielo! Allora, con voce supplichevole, senza chiedermi cosa sia successo o altro, sgrana gli occhioni e mi fa: “E non ci puoi rifare pace? Io ci contavo!”.

      Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere! 😆 😥

      Liked by 2 people

  2. Viste le premesse, sarà senz’altro una buona domenica! 🙂
    Il 1° marzo per me è una data molto cara: 25 anni fa è nato il mio secondogenito. Sai a cosa penso? che i detti sono maschilisti al massimo: i figli crescono, le mamme invecchiano … e i padri? Rincoglioniranno un po’ anche loro, no? 😆
    Mi associo, cara Diemme, a ciò che hai scritto a proposito dei 40 anni. Certo, è una cifra che fa un po’ pensare: prima hai 20 anni e pensi ai 30, non vedendo l’ora di arrivarci; dopo i 30 guardi ancora avanti, ai 40, senza particolare apprensione (io, per dire, non vedevo l’ora arrivassero per avere i figli un po’ grandicelli e per respirare un po’ …). Ma quando arrivano, inizi a guardarti indietro e realizzi che tutta ‘sta fretta di arrivarci era proprio ingiustificata. 😦

    Liked by 1 persona

    • No no, i vecchi detti non sono maschilisti, tutt’altro! I figli crescono, le mamme imbiancano, e i padri non vengono presi minimamente in considerazione!

      Per quanto riguarda gli anni, io ho avuto una storia un po’ diversa, ma non ce la faccio a riparlarne: diciamo che almeno dieci anni mi sono stati rubati, e quelli davvero non tornano più!

      Liked by 1 persona

    • Frizzantina? Fingiamo, fingiamo, sperando che la maschera s’incolli bene al viso, e diventi parte di noi.

      Comunque, il mio filmazzo al cinema me lo sono andata a vedere! 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Per @Diemme : 1-3/17-45 …. Noooo … non è per la nostra battaglia navale, dove Tu, barando, mi rispondi sempre “acqua” ! 👿 , bensì è per @Atty che scrivo e rifletto ! 😦
    Debbo confessare che costui …. quanto a improntitudine rasenta il sublime !!! 😐

    Mi piace

  4. Ribbloggato …
    RIBBLOGGATO ?!? 😯
    Cjàvete ribbloggato er sor @Attila ?!?
    LUUUUUUUUUIIIIIIII ?!?
    Chette dicevo, @Djiè ???
    Ggira chette riggira … er sor @Attila, sè tecum vivente, te sta danno la fama imperitura !
    Eh, hai vojia a di’ NEMO PROPHETA IN PATRIA … visto che la patrjia der sor @Attila è … ehm … CASA TUA !!! :mrgreen:

    Mi piace

    • E già… 140 mq di casa da una parte, altri 100 mq da un’altra, e stanno tutti nel mio bugigattolo, dentro la mia stanza da letto, sul mio letto!!! 👿

      Mi piace

  5. Ma … ehm … questa “camera da letto” ( ehm …. diciamo così ) non dispone di una finestra che sia abbastanza ampia per le dimensioni di un uomo ( diciamo così … ) e che, magari, sia posta almeno al 5° piano ?!? 💡
    Sine ???
    Ne dispone ??? 😯
    E allora ?!?
    Faccelo affacciare … e poi buttalo giù … ovviamente dopo aver prima accertato che, in strada, non passi nessuno !!! :mrgreen:

    Mi piace

Dimmi la tua!

