Ode alla pastasciutta

Alberto Sordi - pastasciutta macaroni

Da un vecchio commento, tanto per non perdersi  😉

Ode alla pastasciutta

Scrivere un’ode anche alla pastasciutta?
Ok, che dirti, io ce la metto tutta,
ma la pasta di suo è gia una poesia,
al sugo o in bianco, comunque essa sia.

Non solo carbonara o amatriciana,
non solo ziti o un’altra forma strana,
Mettici pure la pasta col ripieno,
metti le fettuccine paglia e fieno.

E la lasagna, mia cara, che t’ha fatto?
Non raccontarmi che a te ne basta un piatto!
Se penso a cannelloni ed agnolotti,
pensati in esclusiva per i ghiotti,

io mica ce la faccio a andare avanti
co’ tutti ‘sti regimi dimagranti!
La donna è bella morbida e formosa,
che di piallate ce ne stanno a iosa!

Basta mie care, non fatemi pensare
a tutti gli alibi che potrei trovare,
per dire stop a una tavola ‘sì trista
e al diavolo la dieta e la dietista!

(Diemme, 26-05-2010)

15 thoughts on “Ode alla pastasciutta

    • Sì, è mia, ma se la condividi metti tutto il link, non solo “Diemme” che alla fine chi è? Ho scoperto tante mie poesie che hanno girato per il web, ma firmandole solo “Diemme” se qualcuno avessi voluto per caso risalire a me non l’avrebbe potuto fare.

      Comunque grazie per l’apprezzamento! (Dopodomani sarà pubblicata un’altra poesia, sempre da un vecchio commento)

      Liked by 1 persona

  1. Per dir la verità, io della pasta dimentico quasi l’esistenza. Ogni tanto mi ricordo che esiste e me la mangio … una volta al mese. Però a casa la mangiano tutti ogni giorno, talvolta pure la sera. E il ragù come lo faccio io non lo fa nessuno. 😉

    La poesia è bellissima e scherzosa. Mi piace di più della pastasciutta. 🙂

    Mi piace

Dimmi la tua!

