Big, big mistake: huge!

Israele ha lasciato la Striscia di Gaza nel 2005 e la cosa non è stata indolore. Israele ha dovuto deportare dalla Striscia di Gaza oltre 10.000 ebrei, molti dei quali vivevano li da decenni. Ha dovuto spostare i cimiteri e le sinagoghe ricostruendoli all’interno dei confini israeliani. Ha lasciato ai palestinesi una terra ricca e piena di serre e campi coltivabili, un vero giardino sottratto al deserto. Israele ha preso questa dolorosa decisione ritenendo che lasciando quella terra così trasformata ai palestinesi avrebbe concesso loro una importante possibilità di vita e avrebbe avuto in cambio la tanto agognata pace. Ma cosa hanno fatto i palestinesi invece di approfittare di tutto questo per migliorare la loro vita? Hanno trasformato la Striscia di Gaza da un giardino a un inferno, l’hanno trasformata in un califfato dove tutte le attività sono rivolte unicamente alla distruzione di Israele senza alcun interesse al miglioramento della qualità della vita delle persone. E non è forse quello che sta facendo l’ISIS in Siria e in Iraq anche se su dimensioni più vaste e con obbiettivi più ambiziosi rispetto a quelle di Hamas?

Tzachi Hanegbi – Vice Ministro degli Esteri israeliano

Annunci

12 thoughts on “Big, big mistake: huge!

  1. Sì. Verissimo. L’altro giorno leggevo che i “famosi tunnel” sono stati scavati dai bambini e ne sono morti tanti. Non riesco a capacitarmi come possa esistere un popolo che si serve della vita dei suoi figli più piccoli spinto dall’ odio infinito verso un altro popolo.

    Mi piace

    • Oops, rileggendo i commenti ho realizzato che tu ti riferivi a “l’uomo” in generale, mentre io ho risposto pensando a un altro post, che probabilmente non è neanche qui… (gli inconvenienti del multitasking – e pocatesting 😉 ).

      Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...