24 errori logici conversazione: 7°, Fallacia del giocatore d’azzardo…

fallacie-logiche

E siamo arrivati all’esame del settimo punto di quelli elencati nell’ormai a noi notissimo articolo che ha dato il via a questa saga.

Oggi parliamo di quella che qui viene definita “fallacia del giocatore d’azzzardo”, ma che a me sembra solo un’analisi scriteriata della realtà, che da premesse vere tira fuori conseguenze fasulle anche se, in modo del tutto casuale, potrebbero effettivamente realizzarsi (e da qui il paragone con il giocatore d’azzardo).

7. Fallacia del giocatore d’azzardo. Credere che eventi statisticamente indipendenti siano collegati tra di loro, e ricavarne previsioni. Il tutto quando in realtà, come si dice, “il caso non ha memoria”.

Il rosso era uscito sei volte di fila alla roulette, così Greg sapeva che quasi certamente la volta successiva sarebbe uscito il nero.

Fonte: http://www.ilpost.it/2014/01/03/lista-fallacie-logiche/

 

A voi che fa venire in mente questo sistema per l’appunto azzardato di collegare gli avvenimenti? A me fa ricordare una tizia, che ogni tanto andavo a trovare al negozio, che si era messa in testa che io portassi fortuna, perché ogni volta che io ero nel suo negozio entrava un sacco di gente e realizzava cospicui incassi.

Beh, ci credete che non ci sono più andata? Avevo il terrore che, il giorno che non avesse più incassato in concomitanza con la mia presenza, mi avrebbe appiccicato l’etichetta di iettatrice! 😯

Annunci

14 thoughts on “24 errori logici conversazione: 7°, Fallacia del giocatore d’azzardo…

  1. Scaramanzia, superstizione, suffragata da scarsa conoscenza della matematica.
    Ma L’errore logico in una conversazione normale non è voler dare valore matematico ad una affermazione, bensi’ collegare e mettere in relazione avvenimenti con genesi differenti ed inequivocabilmente estranee fra loro. Un giocatore dirà che ha perso a causa del destino cinico e baro, altri diranno ” tutte la volte che…., invece stavolta no!”.
    Questo tuttavia non mi pare un errore, assomiglia alla stupidità.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    Mi piace

    • Dipende… un simile sistema può benissimo essere usato a fini manipolatori, per esempio, se qualcuno vuole fare farti un investimento, o indurti a un’azione qualsiasi garantendoti il risultato sulla base di avvenimenti passati che, secondo lui, hanno dato un certo esito.

      Mi piace

    • Nel caso che tu analizzi l’evento passato è statistica, non solo alea, ma lo sprovveduto può essere tratto in inganno, certamente un investimento potrà avere una fase avversa, ma la manipolazione scatta solo se il risultato è stato garantito a priori, dandolo per scontato anziché possibile… cosa che non deve accadere, per codice etico approvato dalla MIFID.
      Manipolare uno sprovveduto è pratica commerciale che deve essere ostacolata dalla legge, dal buon senso e dall’esperienza …..
      Vabbé anche il gestore col ranking migliore può incappare in un cigno nero…
      Un sorriso
      Giancarlo

      Mi piace

    • Viene dato per molto possibile, praticamente scontato. Sono 37 settimane che non esce quel numero, DEVE uscire questa settimana, per forza, è sempre successo così!

      La manipolazione di uno sprovveduto, ahimé, non viene ostacolata proprio da niente!

      Mi piace

  2. Una volta in fila alla cassa del supermercato ho detto qualcosa riguardo la scaramanzia, forse che essendo quel giorno mercoledì 13 era da considerarsi sfortunato o qualcosa del genere, per altro senza crederci. Oltretutto di queste cose NON ne parlo mai. Peccato che davanti a me ci fosse una giocatrice incallita di gratta e vinci che subito mi dice di tacere perché le avrei portato sfortuna. Pago, sto per andare e lei, che sostava nell’atrio di uscita, mi dice sorridendo “… difatti non ho vinto…”, quasi rassegnata, senza apparentemente accusarmi. Ignorando forse che sono più i soldi che spendi che quelli che vinci. :/

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...