27 thoughts on “Ho smesso di esserci per tutti

    • Grazie… e poi, sai com’è, certe cose, anche se uno non le decide a tavolino, col tempo e le batoste vengono da sé: hai presente il carapace? 😉

      "Mi piace"

    • Esserci per chi non lo merita significa togliere tempo a chi lo merita. Non è per me, la mia giornata è comunque di 24 ore e in ogni caso faccio quello che posso, ma perché andare a penalizzare le persone migliori, le più care, quelle che mi apprezzano e mi vogliono bene?

      "Mi piace"

  1. di fondo sono d’accordo, ma a pensarci bene io non riesco a non esserci , non riesco a guardare solo davanti a me e pur rimettendoci spesso mi rimetto in gioco

    "Mi piace"

    • Sì, quando si parla di “sano egoismo” si intende questo, ma in realtà la parola “egoismo” ha sempre un retrogusto negativo, è il porre se stessi al centro dell’universo in maniera esclusive e morbosa, sia pure per legittima difesa.

      Tutelarsi invece, rispettarsi, non permettere che chi non lo merita invada il nostro tempo, il nostro spazio, tolga risorse ai nostri cari, questa è davvero tutta salute!

      "Mi piace"

    • Mettendo la parola sano davanti ad egoismo, mi toglie la sensazione negativa del termine ma in effetti potrebbe essere interpretato diversamente da ció che voglio esprimere.
      Meglio come lo hai scritto tu 🙂

      "Mi piace"

    • Sì, infatti, “sano egoismo” non suona negativo, e poi in fondo è vero, si mette se stessi per un momento al centro del mondo: non è sbagliato, sono la quantità e il contesto a fare la differenza: un po’ come certi veleni, che in piccola quantità sono portentosi medicamenti che ridonano la salute!

      "Mi piace"

  2. Non ci si può essere per tutti, mi sembra un’inutile impresa; si sceglie e non mi pare poco.
    Comunque io mi metto in lista 😉
    Buon fine settimana e, spero per te, senza lavatrice da stendere, piatti, apparecchio, sparecchio…..

    "Mi piace"

  3. Ma l’ egoismo, non è “sano” … bensì “naturale” …. quando viene a coincidere con l’ istinto di sopravvivenza ! Non deve tuttavia mai divenire “egocentrismo”, e cioè il porsi al centro dell’ universo e di ogni azione, propria o altrui, per celebrare sè stessi …. strafregandosene degli altri/delle altre !
    Dunque, @Diemme cara …. poichè tu hai già dato tantissimo a molti/a molte, cerca ogni tanto di dare qualcosa a te : ciò, nè affievolirà il tuo affetto per @Sissi, nè danneggerà tua figlia … se la sua mamma riuscirà a respirare con meno affanni..! :-).

    "Mi piace"

  4. Oltre a questi, io non ci sono per chi fa il male, per chi odia, chi sfrutta…per chi falsa, per i gelosi, gli invidiosi, i prepotenti……
    Dopo infiniti tentativi di conciliazione, senza nessun sentimento di colpa….per queste persone “adulte”, io non esisterò, fintantoché….
    “Vivi e lascia vivere” dice un famoso proverbio!
    Cara Diemme…fermamente credo che, come ogni forma vivente, anch’io ho diritto d’un’ angolino dove sorridere ed essere pienamente me stessa…in pace!

    Ti abbraccio

    Nives

    "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.