I regali (visto che s’avvicina Natale)

regali sgraditi

Io, chi mi segue lo sa, ho un rapporto strano coi regali.

Generalmente sbianco quando li scarto e, quanto più il regalo è costoso, tanto più impallidisco per il rammarico dello spreco di denaro.

Una mia amica si burla di me, dice che farmi un regalo azzeccato non è difficile, è IMPOSSIBILE, ma siccome mi vuole bene ancora si cimenta, a volte persino indovinandoci (è praticamente l’unica che è riuscita a regalarmi dei libri che poi ho effettivamente letto e apprezzato).

Oddio, forse se qualcuno un giorno mi regalasse un appartamento con almeno un paio di stanze in più magari semplificherebbe la vita anche agli altri, visto che ci sarebbe forse a disposizione, almeno per i primi tempi, qualche parete e qualche piano d’appoggio in più ma al momento… casa satura, quindi niente che occupi il benché minimo spazio è ben accetto, e per niente intendo niente (salvo qualcosa che mi permetta di buttare qualcos’altro che già ho, e che magari ha fatto il suo tempo).

Inoltre, poiché oltre al bisogno di spazio, nella mia vita è cronico anche il bisogno di tempo, non trova la giusta accoglienza neanche qualcosa che mi occupi tempo, fosse pure una lussuosa crociera – soprattutto se non è un uomo che compra due biglietti per andarci insieme, ma un’amica che ti regala solo il tuo, o peggio ancora te ne regala due, con invito a trovarti con chi andarci!  😯

Ora io, che sono un’ecologista, sono una fan del riciclo, ma questo va bene in un solo caso, quando il regalo è qualcosa di bello, ma che non incontra i tuoi gusti per altri motivi: per esempio, orecchini con il buco e tu il buco alle orecchie non ce l’hai, o sei allergica al nichel, o cose di questo genere. Oppure, prodotti per la pelle che in genere, se buoni, sono anche molto costosi, e vi sembra più “educato” lasciarli marcire in un’anta di un armadio piuttosto che farli godere a qualcuno? In questo caso però io non lo faccio mai passare come regalo speciale scelto da me con cura, ma lo regalo indipendentemente dalle ricorrenze a qualcuno che ho caro, precisando che è un prodotto molto buono, che io ho ricevuto in regalo ma che non uso, e che è un peccato sprecare: un consiglio, che ho dato prontamente a mia figlia, è di scrivere prontamente sul regalo non gradito il nome di chi ce l’ha donato, onde evitare di ferirle con un ritorno al mittente!

A volte il regalo è invece proprio brutto e allora… siccome il mondo è bello perché è vario, e sicuramente a qualcuno brilleranno gli occhi al solo vedere quell’oggetto che voi ritenete orrido, portate gli oggetti indesiderati al mercatino dell’usato, e rispetterete il loro diritto a una vita con chi li ama! ♥

24 thoughts on “I regali (visto che s’avvicina Natale)

  1. mia suocera… a prescindere dalle circostanze mi regala cose che le regalano, buone e che non usa. profumi, sciarpe, creme…. ne vado fiera, perchè io adoro queste cose!

    Mi piace

  2. questa l’ho raccontata in giro più volte e la ripropongo perchè mi fa impazzire!
    Mio marito porta la barba da una vita, bella, folta evidente e da circa dieci anni un giovane figlioccio gli regala a Natale un DOPOBARBA! un messaggio subliminale???
    Sono tutti di marca, ma si sa che un dopobarba costa molto meno di un profumo e si sa anche che i giovani sono a corto di soldi. Ma…non sarebbe meglio una saponetta? Che mi son scocciata di odorare la casa con, l’after shave!

    Mi piace

  3. Una persona che ho conosciuto tempo fa mi ha regalato per ben due volte lenzuola per il letto ad una piazza e mezzo….Ora mi domanda chi le abbia regalate a sua figlia (che ha quel tipo di letto) visto che me le propinava e non sapeva cosa farci? Come è finita la storia? Non siamo più neanche conoscenti perchè alla fine gliel’ho detto! E le lenzuola le ho regalate alla casa famiglia.

    Mi piace

    • Se proprio qualcuno volesse farmi un regalo, potrebbe sempre regalarmi un bel massaggio, in un centro benessere vicino casa però, o un paio d’ore di aiuto domestico, o una ricarica telefonica…

      Potrebbe anche farmi un regalo come la raccolta delle mie poesie, tutta bella confezionata e impaginata (questa non costerebbe neanche niente, se si ha il software adatto e un po’ di tempo da spenderci) o… insomma, non pretendo la luna! Vino? Altroché se lo gradisco! Di regola non ne bevo, ma a tavola con gli amici, se poi non devo guidare, lo gradisco eccome! 😀

      Mi piace

    • Ma io non sono così difficile come dicono! Diciamo che bisogna conoscermi un minimo e tenere presente che:

      1) non ho né piani né pareti liberi.
      2) non uso creme, profumi e bigiotteria di nessun tipo.
      3) non ho nessuno con cui andare in vacanza.

      Facile no? 😉

      Mi piace

    • Beh, io ho provato con me stessa per fare un esperimento e direi che no, non ci azzeccato (però forse è colpa mia, che sono notoriamente impossibile!

      Mi piace

    • in realtà è pensato per fare i rigali agli altri perché le domande sono su come tu vedi questa persona. anche io quando l’ho fatto su me stessa mi sono accorta che funzionava meno.
      comunque l’abbiamo creato io e mio marito e mandato online settimana scorsa…quindi ogni suggerimento è ben accetto!
      se ti capita di riprovarlo con amici fammi sapere se funziona meglio. 🙂
      ciao
      Vale

      Mi piace

  4. Ho provato il test per fare un esperimento 🙂 Mi proponevano gli hot pants e un vestito scollato e non è che fossi proprio contenta. Il resto si, poteva andare 😉 Ehm tra le altre cose mi sono state proposte due pizze… che l’abbia capito pure il software che ne sono ghiotta ?

    Mi piace

Dimmi la tua!

