1° Novembre

il tempo non sana le ferite

panchina_Arthur_Diemme

© Arthur

 

Annunci

18 thoughts on “1° Novembre

  1. Quanto ha scritto @Robert Kennedy … è vero, se si esamina la trinomia “tempo – ferite – dolore” in un arco temporale “breve” come la vita ( e la vita di @Robert, pur ricca di felicità e sofferenze … breve lo fu davvero ), il tempo tuttavia – giudicandolo in una estensione che vada anche oltre la nostra esperienza umana – non soltanto sana tutte le ferite, ma sana anche, attraverso la morte, la vita stessa . Come un suono che cessa mantiene un’ eco, così la nostra vita, che del tempo è solo un respiro, conserva sempre, per mezzo della memoria, l’ eco delle sue ferite, cicatrizzate o non … e per quanto proviamo a sanarle, non ci è dato di eliminarle del tutto .

    Mi piace

    • @cavaliereerrante: la vita è un ferita da sanare? Forse sì, lo dicevo proprio ieri a un mio amicio, vuoi mettere vivere in questo nostro piccolo mondo, pure inquinato, di smog e cattiveria, e viaggiare nello spazio siderale come Silver Surfer?

      Nel frattempo però, a dispetto di tutto, me la potessi godere un po’ la vita non mi dispiacerebbe!

      Mi piace

    • Ma è più insanabile il dolore nato dalla gioia, la fine di un matrimonio felice, la perdita dell’amico del cuore, etc. etc. etc.

      Io credo che il dolore che nasce dalla gioia sia infinitamente più grande. Meno male che è vero anche il contrario, altrimenti saremmo fritti!

      Mi piace

  2. Penso che tu abbia ragione Diemme…..più c’è stata gioia e più il dolore poi è grande, in fondo sono direttamente proporzionali……le ferite non si sanano, sono pronte a risanguinare in qualsiasi momento…..si impara solo a conviverci…. Buona giornata!

    Mi piace

  3. È vero, non è possibile dimenticare ciò che ha causato dolore, il tempo attenua le ferite, ma il dolore rimane, meno forte, ma rimane!
    Questa è una delle mie citazioni preferite:
    Il ricordo del piacere non è più piacere
    Il ricordo del dolore è ancora dolore!
    Ciao un bacio
    Marta

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...