Una scelta intelligente

scuola pubblica extracomunitari

E dopo aver parlato tanto delle azioni criminali di Priebke e delle deportazioni, ricordiamoci di fare in modo che davvero non succeda mai più, e di non alimentare nessun tipo di emarginazione, palese o subdola, chiunque ne sia il destinatario.

Questo non significa buonismo, non significa abbassare la guardia e non pretendere che il fenomeno dell’immigrazione, che è innegabilmente un’emergenza, venga affrontato con maggiore intelligenza e impegno, ma significa non permettere discriminazioni (neanche al contrario!), categorizzazioni, e considerare ogni persona “persona”, da giudicare per il suo operato e non per la sua etnia, provenienza, religione, orientamento politico, sessuale, cespite, etc. etc. etc.

A tutti noi, buona evoluzione della specie!  😀

23 thoughts on “Una scelta intelligente

  1. Un bell’ assunto, @Diemme …. un manifesto nobile che sottoscrivo senza se e senza ma, con una sola esortazione : RICORDIAMOCENE TUTTI E TUTTE, in ogni nostra azione quotidiana, qualunque possa essere l’ argomento trattato, e sia che riguardi una singola persona, sia che riguardi un intero popolo !

    Mi piace

  2. Purtroppo non credo nella buona evoluzione della specie. Non ci sopportiamo nemmeno fra italiani (vedi diatribe fra nord e sud) quando non addirittura fra corregionali (vedi diatribe tra triestini e friulani, tra trentini e altoatesini), non credo proprio che gli Italiani siano pronti per un’evoluzione del tipo che intendi.

    Mi piace

    • Hai presente quella vignetta che illustra il cervello di un nero, di un bianco, di un cristiano, un ebreo, un musulmano (tutti identici) e poi quelli di un razzista, grande come una nocciolina? Davvero la madre degli stupidi è sempre incinta, e dal razzismo, anche se cambierà forma e bersaglio, sarà difficile uscire. Non sono gli italiani a non essere pronti per un’evoluzione del genere, probabilmente è il mondo intero (con gli opportuni distinguo, come giustamente ci ha sottolineato il nostro cavaliere errante richiamandoci all’ordine!

      Mi piace

  3. Quindi secondo l’autore di questa genialata bisogna schifare un bambino che ha la gravissima colpa di avere un padre con qualche pregiudizio, e starne il più possibile lontani. E questa sì che è intelligenza, questa sì che è apertura, questo sì che è rispetto, questo sì che è amore per i bambini. Dici che lo possiamo candidare per il Nobel per la pace?

    Mi piace

    • In effetti, quando un bambino, educato al razzismo, si accorge che gli insegnamenti che gli hanno dato sono errati, gli si apre un mondo nuovo. Purtroppo raramente ho assistito a questo miracolo, e con questo rispondo anche a Barbara (i bambini con pregiudizi razziali non sono meno pesanti, noiosi e insopportabili dei corrispettivi adulti).

      Mi piace

    • Barbara, credo sia innegabile che, messa giù così seria, tu abbia ragione, ma quella è poco più di una battuta, che comunque veicola un messaggio che il padre si merita tutto, e cioè “ma che caspita ti credi di essere?”. Per me uno che fa un discorso del genere è da evitare, e quella risposta, al di là del mettere poi in atto una qualche forma di discriminazione nei confronti di un bambino, se la merita tutta. Mettiti nei panni di un padre – parlo dell’altro, l’extracomunitario o chi per esso – il cui figlio a scuola venga evitato come fosse infetto: non potrebbe magari essere utile dire al papà di “pura razza ariana” di immaginare per un attimo che sia il suo di figlio ad essere discriminato ed evitato?

      Mi piace

    • Dato che l’interlocutore sceglie di mandare il figlio alla scuola pubblica, dubito seriamente che possa essere un extracomunitario. E quindi, girala come vuoi, il discorso è: Io non voglio che mio figlio frequenti quel bambino – che non conosco – perché non condivido le idee di suo padre. Tu ci vedi differenze rispetto a: Io non voglio che mio figlio frequenti quel bambino – che non conosco – perché è negro/ebreo/zingaro…? Io sinceramente no. Non posso chiamarlo razzismo perché le persone con opinioni diverse non costituiscono una “razza”, ma ne è l’esatto equivalente. E non oso neppure immaginare come possano venire su i figli dell’autore di una simile infamia.

      Mi piace

    • Abbi pazienza, ragazza mia, ma se tu titoli “Una scelta intelligente” io vado in cerca di qualcosa di intelligente; se invece ci trovo uno scambio tra due imbecilli che fanno a gara a chi è più ottuso e discriminatorio (secondo me il secondo, ma questa è un’opinione personale), sarebbe colpa mia?

      Mi piace

  4. Era chiaro …. per scorgendo l’ assunto ‘da miopi’ e leggendolo da chilometri di distanza, che trattavasi di un modo scherzoso di esaminare il problema !
    Purtuttavia, @Diemme cara, volendo invece prendere per oro colato quanto scritto nel testo, ebbene che ci azzecca che, ove perseguito alla lettera il comportamento del @papà NON discriminante, il bambino del @papà bieco, sconterebbe a sua volta, venendo inscritto in una scuola privata, una discriminazione suo malgrado ???
    Ci sono, sia nelle scuole pubbliche che in quelle private, ottimi Insegnanti ed Insegnanti cialtroni, e starà poi al contesto ( famiglia, amici, parenti, ideali …. ) di ogni bambino agire da filtro, prendendo quindi il meglio dell’ insegnamento o abbarbicandosi al peggio .
    Ti confermo quindi, la mia convinta sottoscrizione al manifesto che hai postato, anche se NON conferirei il Premio Nobel al @papà non discriminante ( che ha esercitato semplicemente il suo buon senso ) : mi limiterei a stringergli la mano e a prendere, assai volentieri, un caffè con lui ! 🙂

    Mi piace

    • Chiaramente si riferisce alla risposta del papà non discriminante, che esprime il desiderio di iscrivere il proprio figlio in una scuola dove non incontrerà il figlio dell’altro!

      A me la battuta è piaciuta, non per niente l’ho postata. 🙂

      Mi piace

Dimmi la tua!

