C’è più forza in chi resta

La forza di comprendersi

28 thoughts on “C’è più forza in chi resta

    • Già. Proprio in quel libro che in questi ultimi post sto citando spesso, “Fai bei sogni”, c’è scritto chiaro e tondo che chi resta ti vuole più bene di chi se ne va.

      Non è così banale, lì parla di una madre che si era suicidata, una madre il cui ultimo gesto – anzi, il penultimo, è stato baciare suo figli, dargli un addio accorato, ma chi era stato vicino a suo figlio, chi l’aveva cresciuto nonostante quel dolore e in mezzo a tutte le difficoltà era stato il padre.

      Trovo questa frase profondamente vera.

      Mi piace

    • Restare, mettersi in gioco, rischiare, soffrire, lottare: questo è ciò che dà significato alla vita.
      La fuga, dà senso solo alla propria vigliaccheria…

      Mi piace

    • Quello è poco ma sicuro: se essere buoni, altruisti e giusti fosse più facile che il contrario, lo sarebbero tutti, non ti pare? Chiaro che l’essere egoisti e vigliacchi, almeno a breve termine, porta, o sembra portare, più vantaggi.

      Mi piace

    • @Bia: ma che ci fai poi coi cadaveri? Io ne ho visti passare tanti, troppi, e non è stato questo che mi ha risolto la vita. Davvero, veder passare il cadavere del nemico è ben povera soddisfazione, a me serve vivere ed essere felice, non avere ragione!

      Mi piace

    • Vedere i cadaveri passare, mi garantisce che la vigliaccheria e l’egoismo non pagano… e ciò mi dà maggiore forza per continuare sulla retta via

      Mi piace

  1. E’ vero!
    “fai bei sogni”: è fermo su una mensola della libreria. Riuscirò mai a leggerlo? Eppure Gramellini mi piace, ma ogni volta che inizio a sfogliarlo, lo richiudo. Non sarà il momento giusto.

    Mi piace

Dimmi la tua!

