Test di ammissione: aiutateci!!!

test-ammissione-università

Il diploma l’abbiamo preso, e ora stiamo combattendo con l’iscrizione ai test di ammissione alle varie facoltà: che bailamme! Tra le altre cose mi ha riferito mia figlia che una sua compagna è andata direttamente in facoltà e non sapevano niente: ma perché siamo affogati tra incompetenza e burocrazia?

Insomma, abbiamo bisogno di aiuto, e chiunque ce lo sappia dare, ben venga!  🙄

Annunci

59 thoughts on “Test di ammissione: aiutateci!!!

    • @Rachel: se pensi che in Israele, sola come un cane, senza sapere una parola di ebraico, riuscii a svolgere tutte le pratiche e a prendere pure una borsa di studio!

      Mi piace

    • @Rosanna: a medicina, e per quello la domanda l’abbiamo già fatta, poi, come seconda, terza, quarta scelta (perché, giustamente, una con la preparazione di mia figlia e maturata con 100/100, in una nazione come l’Italia si deve pure preoccupare di non farcela a superare i test di ammissione), biotecnologie, biologia, e infine chimica – che non è a numero chiuso.

      Mi piace

    • anch’io feci medicina il primo anno. Era il primo anno della tabella 18 ed è per questo che mi ritrovo a Roma. Non c’era il numero chiuso. Hai ragione su questa storia dei test, mi sembra veramente assurdo. Ed è ancor più assurdo pensare che diplomandosi col massimo dei voti devi cmq avere 4 possibili scelte. Mah…
      Falla provare anche a Odontoiatria, giacchè, mi sembra che i test siano simili.

      Mi piace

    • Ma lei non piace odontoiatria… non è che voglia fare una qualsiasi cosa a casaccio, vuole fare quello per cui si propone, ed esattamente in quell’ordine di preferenza.

      Mi piace

    • si, lo capisco.
      mio cugino si è laureato qui a Roma in medicina due anni fa, a 24 anni e mezzo. E’ un genio. 🙂
      ora si sta specializzando. Provo a chiedergli se sa qualcosa sui test di ammissione di quest’anno.
      appena mi risponde ti faccio sapere.
      Cià.

      Mi piace

    • @Rosanna: per medicina l’avevamo già fatta la domanda (sembrava avessero anticipato i test e le domande scadevano il 7 giugno), ora bisogna solo perfezionarla ma abbiamo il numero di un call center. I problemi sono con le altre, non sappiamo da che parte cominciare, e non sappiamo neanche se ci stanno scadendo dei termini!

      Mi piace

  1. uuuh la terribile burocrazia universitaria! mi sono laureata dieci anni fa e ancora sto aspettando il rimborso che mi spettava sulla retta pagata…seee..sono un disastro! Se vuoi aiuto cerca in internet nei forum studenti, loro che ci sono già passati sanno che consigli dare. un abbraccio

    Mi piace

  2. Max l’anno scorso fece quattro test di ammissione..
    anche se sono “nazionali” ogni facoltà ha prerogative proprie.. se posso esserti utile sono a disposizione…quali sono i dubbi?

    Mi piace

  3. Per iscriversi ai test occorre andare direttamente sui siti dei singoli atenei (previo pagamento di quando previsto). Per la preparazione ho visto che ci sono molti testi. Io ho passato il test in Bocconi tanti anni fa e non avevo fatto nulla in particolare, ma tanta settimana enigmistica! In bocca al lupo!!!!

    Mi piace

  4. Mi sa che ho trovato, ed è pure abbastanza facile: avendo lei già completato la procedura d’iscrizione per un altro test, basta semplicemente stampare un altro bollettino per il pagamento della tassa d’iscrizione, con l’indicazione del codice del corso: però c’è qualcosa che non mi suona…

    Mi piace

    • @dupont: forse ne stiamo venendo fuori. Il fatto è che lei è come disorientata, direi addirittura spaventata… io, da una parte, vorrei che si muovesse un po’, d’altra parte, povero amore mio, davvero ha finito gli esami or ora e avrebbe diritto a qualche giorno di riposo, dopo cinque anni praticamente di studio ininterrotto, vacanze comprese!

      Mi piace

  5. Leggo che qualcosa cominciate a capirne e mi fa piacere, perché io di università e di quel che riguarda quel mondo non so nulla, non l’ho mai fatta a suo tempo e sono di un’altra generazione.
    I miei tre figli che ci sono passati (il minore è in dirittura d’arrivo a statistica), si sono sempre arrangiati per conto loro, almeno per gli aspetti che assillano te, è chiaro che poi questo non significa che abbia fatto mancare l’appoggio e soprattutto il sostegno economico necessario.
    Hai detto bene, nemmeno un attimo di respiro per @Sissi, dopo l’esame già alle prese con altri e nuovi problemi, non li vedo tutti i ragazzi così sotto pressione, ma lei è speciale lo sappiamo già!
    Auguri a lei, ad entrambe direi, un abbraccio forte carissime!

    Mi piace

    • @Sergio: grazie! Ora non vedo l’ora che si alzi per cominciare a fare qualcosa, ma non devo dimenticare che devo fare pure io delle cose per il mio lavoro, scadenza oggi!!! 😯

      Mi piace

  6. Occorre aspettare che escano i bandi sui siti (spesso pessimi) delle varie facoltà. Dopodichè si paga il bollettino pari alla tassa d’esame e ci si iscrive tramite il portale universitario. Da me almeno ha funzionato così…
    In quanto al silenzio della segreteria, è più che normale: non sanno mai niente, non si sa quale sia il loro lavoro in facoltà!

    Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...