Varie ed eventuali

Ho voglia di scrivervi un po’, ma non ho niente di particolare da raccontare, niente di specifico, e allora, li accettate un po’ di pensieri in libertà?

L’estate è finita, ma mi ha portato un certo vigore e tanta voglia di fare cose, di dare a tutto una ventata di nuovo.

Il peso, dopo una picchiata in discesa, si è stabilizzato, speriamo di riuscire a riprendere il trend positivo.

Ho tante tante tante cose da fare, ma comincio a pensare che questo sia una cosa bella, l’attività scarica, l’essere indaffarati allontana i cattivi pensieri: “Contro la depressione, pala e piccone!”, e credo che in fondo sia vero.

Ho tanti amici, non riesco a star dietro a tutti, e se qualcuno si offende perché si sente trascurato… beh, sono io a non sentirmi capita. Ho tanti libri, molti che mi hanno regalato, altri che ho comprato da sola, e mi chiedo se riuscirò mai a leggerli in questa vita. A volte penso che mi dovrei disfare dei vecchi per recuperare un po’ di spazio, anche quelli amati e conservati per esseri riletti, ma potrò mai se non riesco neanche a leggere i nuovi?

Credo che dovrò prendere qualche integratore, magari di sali (ne ho già acquistati una quantità industriale di magnesio e potassio), anche se l’alimentazione sana adottata nell’ultimo periodo mi pare che qualche beneficio l’abbia portato.

Al lavoro un po’ m’annoio, e anche qua mi è venuta tanta voglia di cambiare, d’inventarmi qualcosa, ci penserò.

Un mio carissimo amico diceva “Fa’ quello in cui credi, e lascia il resto nelle mani di Dio”: io questo ho fatto, quello che credo è la comunicazione, questo blog la mia passione, che magari un domani diventi un’attività remunerativa e a tempo pieno?

Tra un po’ si ricomincia il tran tran invernale (insomma, magari non proprio invernale, diciamo da rientro dalle vacanze), ma io ho una gran voglia di godermi questo scorcio d’estate, e comprarmi vestiti estivi, costumi da bagno… freudiano?

48 thoughts on “Varie ed eventuali

  1. ..se compri capi bianchi o chiari per l’estate prossima sei sempre alla moda…e anche brava..così non devi correre nei negozi presa dalla frenesia…hai già qualcosa di nuovo da indossare 🙂
    leggo in giro che tutti hanno voglia di rinnovarsi…nuove cose…nuove iniziative..bon..ma che bravi!!
    io son spenta come i ceri!

    penso che questi rimasugli estivi dureranno per un po’….quindi godili..tranquilla e serena..hai tutto il tempo!
    vento

    "Mi piace"

    • @semprevento: per l’anno prossimo spero di avere un’altra taglia (anche se quest’estate ne ho perse due, non posso proprio lamentarmi!), ma non m’importa, comprerò cose che mi stanno bene ora e qui, e l’anno prossimo vedremo!

      Ma tu piuttosto, come mai così spenta, che ti succede? Qualcosa in cui possiamo aiutarti noi? Nel caso, non esitare a chiedere!

      Ti abbraccio, e un abbraccio anche a Saretta. 🙂

      "Mi piace"

    • …tutto bene, tranquilla!
      va che alla quasi fine di ogni stagione mi sento un po’ stranita…
      capita a tutti…o quasi.
      menomale che le stagioni si sono ridotte a due… 🙂 freddo e caldo.

      "Mi piace"

    • @Ivana: beh, io sono quella che ama le mezze stagioni… per me è una tragedia questo passare dal caldo al freddo, insomma, anche per il fisico è uno stress adattivo, e che diamine, i nostri termoregolatori non possono lavorare così a tutto gas! 🙄

      "Mi piace"

  2. Ehi Diemme, è quasi finita l’estate e sei piena d’energia. La voglia di rinnovamento di una donna s’esprime anche dalla voglia di fare compere. Approvo! Che comunicare ti piaccia e ti riesca è un dato di fatto, se poi potrai sfruttare la cosa anche dal punto di vista economico, chi lo sa. Mai mettere limiti alla provvidenza!

    "Mi piace"

    • @Luisa: sì, voglio comprare, comprare, comprare, roba strana, eccentrica, bizzarra… ricordi qual era l’ultimo acquisto che volevo fare, per cui mi hanno praticamente tarpato le ali?

      "Mi piace"

  3. Si, peccato che tu non l’abbia potuto avere 😦 Scatenati con quello che è più a portata di mano, purchè ti dia gioia. In fin dei conti è pretendere poco, o no?

    "Mi piace"

    • Beh sì, oramai i capi estivi te li sbattono in faccia, e io mi trovo o non mi trovo al centro di Roma, in una via piena di negozi? Tra le altre cose, ho adocchiato un negozietto qua vicino che mi sembra avere quel cappello, ma che prezzo sparerà? E’ un negozio scicchettosissimo…. 🙄

      "Mi piace"

  4. Se non provi, non lo saprai. Ci sono ancora i saldi, approfittane. E poi, una piccola pazzia, una volta ogni tanto ci potrebbe pure stare…lo so che quello che sto per scrivere è quasi una bestemmia, va capita. Sono solo soldi, Diemme, solo soldi.

    "Mi piace"

    • Già, solo soldi… ci aspettano tempi talmente duri che tanto vale la pena mangiarseli: sono i soli che non riusciranno più a toglierci!!!

      (Però, magari Monti non sarebbe interessato al mio cappellino, ma la Fornero… :mrgreen: )

      "Mi piace"

  5. Io spero in un bel settembre/ottobre… Se il tempo tiene può essere uno dei periodi più belli dell’anno: non troppo caldo, bei colori, ottimo per i miei giretti in moto 🙂

    "Mi piace"

    • Concordo. Io confido anche in novembre, ci sono stati anni in cui arrivavano i panettoni nei supermercati, e la gente che li sceglieva indossando ancora le t-shirt.

      Certo, a novembre l’ora legale l’hanno già tolta… 😥

      "Mi piace"


  6. 🙂
    La più bella estate …. è quella che verrà, @Diemme cara, poichè sarà nuova e imprevedibile …. pur indossando il vestito elegante dei nostri sogni d’ un tempo !

    "Mi piace"

    • @Bruno: quella che verrà? Ma no, Bruno, non “futurizziamo”, non rimandiamo la nostra felicità ai tempi futuri: l’estate più bella è questa, che stiamo vivendo. Ora e qui.

      Io sono felice adesso. Domani, la prossima estate, spero pure, ma non mi pongo la questione adesso.

      "Mi piace"

  7. Cara @Di, come ho già scritto proprio qui da te, per me la PROSSIMA ESTATE … mica è quella che andrà dal 21 giugno al 21 settembre del 2013 e via via anno dopo anno su di lì, naaaaaaaaa … per me la “prossima estate” può iniziare da domani, o da qualunque giorno in cui il cuore, anche guardando noi il sole d’ inverno, ci faccia dire “l’ estate è già qui” ! 🙂

    "Mi piace"

  8. Adesso sì, che ci siamo capiti ‘senza se e senza ma’, cara amica !!! 🙂
    E ci meritiamo di riascoltare una canzone forse dimenticata, ma una di quelle che, ove la si sia sentita bene e capita …. non si dimentica più : se l’ ascolti con l’ anima, dice le stesse cose che stiamo dicendo qui …. le stesse, pensa Tu, dette già dall’ amatissimo @Sant’ Agostino quando scriveva delle stagioni e del tempo e della coscienza del tempo !
    Sì …. a me cara @Diemme, questa estate non finirà mai, per come ci piace viverla intensamente, cor cardo che ce squaija e che ce manna, ‘sto boijaccija, a santacalla, o col cielo di sera trapuntato ad astri, o d’ inverno con le sue piogge gelate che, come sai da lungo tempo, amo attraversare controvento senza riparo alcuno tranne le stelle, talvolta vicinissime tanto che potrei toccarle allungando il braccio …. talvolta lontanissime e irraggiungibili, se non dal sogno !
    Questo è il viaggio … ed è il mio
    e di tantissimi !
    @Cavaliereerrante …

    🙂

    "Mi piace"

    • @Warp9: con me con Baglioni sfondi una porta aperta, potrei dire che lo conosco e amo tutta la sua produzione, dalla A alla Z, ma certo che questa canzone è particolare, e forse potrebbe essere la colonna sonora di ognuna delle nostre vite… ottima colonna sonora delle mie nostalgiche lettere del lamento del bradipo, su come i rapporti si sono trasformati e persi col tempo, nel tempo…

      "Mi piace"

  9. Libri? Io ne ho letti nove in cinque settimane. Ma è anche vero che non avevo l’impegno della scuola (ho comunque lavorato, con ritmi diversi naturalmente). In ogni caso ho imparato una cosa: spegni il pc e accendi un libro. Io ho fatto così perché mi sono resa conto che effettivamente il pc sempre acceso porta a perdere tempo, o almeno ad utilizzarlo in modo non ottimale. Insomma, diciamolo, il computer schiavizza. 🙂

    Per i vestiti estivi e i costumi da bagno ci sono ancora i saldi: approfittane! Io, davanti agli acquisti tardivi sono stata un po’ frenata dal dubbio: e se poi metto su di nuovo i chili che ho perso e le cose non mi vanno più? Ecco un bel modo per rimanere a dieta in eterno, o quasi.

    "Mi piace"

    • @Marisa: io sono stata un’accanita lettrice, ma da anni oramai, in qualunque cosa faccia, subisco interruzioni continue, e concentrarsi su un libro non è davvero possibile.

      Ci faccio caso quando ascolto magari un pezzo su youtube, che dura tre o quattro minuti: mai che mi riesca di ascoltarne uno senza almeno un paio di interruzioni, e stiamo parlando di quattro minuti!

      Il problema ulteriore è rappresentato dal fatto che forse oramai la mia testa si è abituata a questa deconcentrazione continua, o concentrazione intermittente che dir si voglia, e anche le rarissime volte che non vengo interrotta sono io che mi stanco e distraggo (e se qualcuno mi sta parlando, può sentirsi offeso, o venirgli il complesso di essere noioso, perché dopo al massimo tre minuti la mia mente parte per la tangente).

      Devo decondizionarmi, lo so, tornare a ritmi umani; io conto sempre sul fatto che la vita è fatta di fasi, c’è stata quella in cui leggevo quattro libri l’anno, quella in cui ne divoravo uno al giorno, al massimo in due giorni se trattavasi di Guerra e Pace, e poi c’è il periodo attuale, in cui trovo la mia dimensione al pc, che mi permette interventi spot e fa in modo che io possa capitalizzare i soli tre o quattro minuti di concentrazione.

      Acquisti estivi? Oggi ho visto nelle vetrine gli abiti invernali, ecco il ritorno del grigio, del nero, del pesante… che tristezza!

      "Mi piace"

  10. Bellissimo questo chiacchierare! Anche io ho libri che voglio leggere oltre a quelli che ho letto in queste vacanze! e Tra l’altro senza pc concordo con Marimamoles si legge di più!!!

    "Mi piace"

    • @Elena: ma anch’io concordo con Marisa che senza pc si leggerebbe di più, solo che io sono l’eccezione che conferma la regola; in fondo, con un libro sempre appresso, coi lunghi viaggi in autobus che faccio, e ogni tanto mi capita pure di stare comodamente seduta, qualcosina in più vorrei fare ma, ripeto, non è il mio periodo buono: la vita cambia, la vita ci cambia.

      "Mi piace"

    • Non in tutti i periodo della vita si legge nello stesso modo e talvolta non si legge neppure! Io nei periodi molto bui non riuscivo a leggere! Un abbraccio!

      "Mi piace"

    • @popof: a me on piace l’estate che finisce, indipendentemente da come sia trascorsa: se è andata bene, mi spiace che finisca un periodo bello e spensierato, se è andata come dici tu, scivolata silenziosamente via “sanza infamia, e sanza lodo”, inutilmente, e la sua fine taglia le ali alla speranza che qualcosa possa ancora accadere, è ancora più triste.

      "Mi piace"

  11. La nevicata dell’anno scorso è stata così gelida da provocarmi un calo di zuccheri storico 😦 credevo di avercela con il mondo perché avevo le paturnie. Invece avevo solo una gran fame o.o finito di mangiare ero in pace col mondo… o.o’

    "Mi piace"

  12. Quella voglia di comprare costumi racconta forse la tua voglia di alleggerirti, cambiando… La tua attuale energia fa pensare che sia il momento giusto. In bocca al lupo!
    A presto, Es.
    Ps: grazie per avermi inserita tra i tuoi blog! Da un po’ tento di farlo anch’io ma non riesco a sistemare la pagina dedicata. Aspetto tue indicazioni. Bye.

    "Mi piace"

  13. secondo me questo è il periodo migliore per fare acquisti……non trovi molto, ma se hai fortuna compri cose belle a meno della metà del prezzo……..però sai che ti dico è vero che in estate si soffre per il caldo e poi ci sono le canzoni, i tormentoni dell’estate…………… ci sono i tormentoni dell’inverno?…. L’inverno mi spaventa tranne il periodo Natalizio che è l’ unico…………un bacio Diemme

    "Mi piace"

    • @melodie: oh, sì che esistono i tormentoni dell’inverno, sono il buio, il freddo, la pioggia…

      Meno della metà? Ierlaltro ho acquistato un paio di sandali favoloso, era l’ultimo paio, per fortuna era proprio il mio numero, ma era solo soletto, eravamo a fine agosto, eppure oltre il 30% lo sconto non è andato…

      "Mi piace"

  14. Ciao @Diemme carissima, posso dirti fin da subito che in merito a libri e letture sono perfettamente allineato con te, stessi problemi e stesse idee!
    All’approssimarsi di un giro di boa della stagione, i tuoi sono pensieri che possono prendere, specie se si vede ormai alle spalle la cosiddetta bella stagione.
    A me, in particolare, mette un pò di malinconia il vedere il brusco accorciarsi dei giorni, sebbene ci sia ancora tempo per godere del tepore e non patire le calure.
    Invece nel lavoro, che riprenderò lunedì, credo proprio che non troverò da annoiarmi, almeno per i primi giorni, piuttosto da non saper da che parte prendere.
    Che ci possiamo fare, penso che tutto quel che ti accade sia abbastanza normale e sono pure d’accordo che riprenderai a calare un altro pò, però spero non troppo, perchè come ti immagino, secondo me vai già molto bene ed a me piaci!
    Un bacione carissima e scusami se ultimamente sono stato poco presente!

    "Mi piace"

    • @Sergio: piacere di piacerti, ora non devi far altro che venire qua a cavallo di un destriero bianco e portarmi nel castello 😉

      Scherzi a parte, il peso è proprio un dato dolente, sono dimagrita tanto bene, e pure in breve tempo, considerando che non ho fatto diete folli ma mi sono limitata a mangiare in mniera equilibrata, e poi il fermo, sempre allo stesso punto, sempre al raggiungimento del medesimo peso. Giorni, giorni e giorni, interminabili giorni di fermo.

      E poi, anche se continuo a non sgarrare, il peso ricomincia a salire, e questa è la parte più frustrante: insomma, oggi mi sono arrabbiata e ho cenato con della bella pizza (quattro gusti, funghi e stracchino, fiori di zucca, pomodori e pachino, pomodoro e acciughe): quando si rallenta, bisogna fermarsi, prendere fiato, e quindi riprendere la rincorsa!

      "Mi piace"

    • Si vede che per il tuo organismo è quello a cui ti fermi il peso di base, accettato anche da ciò che non risponde ai tuoi comandi.
      Tu fai quello che senti nelle tue possibilità senza esagerare e poi, se non ti senti male, vuol dire che andrà bene così!
      Per me si, anche se non ho castelli nei quali portarti! Lascia comunque che ti dica che deve essere molto piacevole la tua compagnia!

      "Mi piace"

  15. Quante cose ho da fare anch’io prossimamente! Anzi…molto prossimamente! Con l’arrivo della prima aria fresca, devo essere in forma e organizzata. E con l’inizio scuola di A e N…devo partire decisa!
    Libri, mobili, abbigliamento, oggettistica….Ho persino pensato di aprire un negozio del riciclo….A prezzo simbolico. Solo per scegliere il destinatario. Solo per capire se quanto lascio…sarà utile, interessante e gradito ancora!
    Purtroppo, per fare questo, ci vuole tempo che non ho! Allora porterò tutto alla Caritas, e dimenticherò le cose… che son solo cose!
    Anch’io devo far compere estive. Costumi da bagno, cappello, valigia…ecc. ma per Natale!
    Infatti sarò a Sydney…in piena estate calda!
    Cara Diemme…fare progetti, cambiare il taglio di capelli, o la disposizione dei mobili in casa…
    Decidersi per un nuovo look, o lavoro…stimola la creatività, ed è fonte di novità e speranza.

    A presto

    Nives

    "Mi piace"

    • @Nives: anch’io dovrei liberarmi di un sacco di cose, questa casa mi sta uccidendo! E poi oramai deve essere compressa, perché per quanta ne do via, lo spazio occupato è incredibilmente sempre lo stesso, se non di più.

      Cambiare look? Proprio nel momento in cui finalmente mi piaccio un po’? Naaa! 😀

      "Mi piace"

  16. La strategia migliore per rinnovarsi è sempre “fare spazio”, altrimenti il nuovo non sa da che parte entrare.
    Io che sono un animale da freddo e uno spirito solitario sono contenta che arrivi l’autunno e poi l’inverno, mi fanno sentire più viva che in estate (stagione che detesto!).

    "Mi piace"

    • @Monique: il mondo è bello perché è vario… io non ho neanche preso mai in considerazione di vivere in nord europa per il clima freddo, preferisco essere un nessuno sotto il sole che un magnate sotto acqua e neve, con luce artificiale da mattino a sera! 😯

      "Mi piace"

Dimmi la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.