Problemi a commentare su WordPress?

Mi è stato segnalato da più parti che da qualche tempo, credo per la verità appena qualche giorno, WordPress neghi la possibilità di commentare a quegli utenti che sono registrati su WordPress ma non sono loggati.

Il modo in cui questo viene comunicato è abbastanza antipatico,  perché WordPress si mangia il commento nel momento in cui questo viene inviato, restituendo la segnalazione:

This email address is associated with an existing WordPress.com (or Gravatar.com) account. Please click the back button in your browser and then log in to use it.

Non so se cliccando il “back button” il commento viene recuperato, ma io consiglierei questo:

1) Se si tratta di commenti “impegnativi”,  il consiglio è sempre di scriverli prima su Word, a scanso di sgradevoli perdite di interventi che ci hanno portato via tempo e concentrazione.

2) Fare il login da  http://wordpress.com/wp-login.php   prima di iniziare la navigazione oppure

2) in fondo alla box per inserire il commento, prima di quelle dove inserire i propri dati, c’è una scritta che dice “Fill in your details below or click an icon to log in”; seguono tre iconcine, la prima è la w di wordpress, e cliccando lì dà pure la possibilità di loggarsi    oppure

3) usare un altro indirizzo e-mail, non registrato su wordpress.

Spero di esservi stata utile!  😀

Annunci

47 thoughts on “Problemi a commentare su WordPress?

  1. Sapessi quanti commenti mi ha “mangiato” l’WordPress. Si la tattica del Word (anche documento di testo, si fa prima) può essere usata. Solo che quando fai copia/incolla ti trovi con spazi tra le righe che li devi eliminare.

    Mi piace

    • @Valentino: ma è sempre meno che perdersi il commento, non ti pare? Anche perché le cose che si scrivono di getto poi non si riescono a ricostruire, in quelle riscritte manca il pathos 🙂

      Mi piace

  2. Mah, ieri sera mi è successa una cosa strana, ma non c’entra molto, anche se la situazione si somiglia; stavo rispondendo a Scruty quando WordPress mi fa uscire dal login (capita a tutti periodicamente credo). Ora, sono più che sicura che non abbia potuto inviare il commento quindi lo copio ma lascio passare la serata e non faccio il login. A colazione faccio per commentare di nuovo con il mio profilo e scopro che, nonostante tutto, il commento della sera addietro è stato inviato come anonimo. Misteri di WordPress! o.o

    Mi piace

  3. Ciao carissima Diemme, al riguardo del problema che evidenzi, riportando difficoltà che altri ti hanno manifestato, non ho nulla da dire, non avendolo né riscontrato, né sentito riferire, se non letto ora qui da te.
    Però non mi meraviglio di nulla e le precauzioni che hai suggerito, certe volte, specie se un commento è impegnativo, magari scritto frammentariamente ed in tempi diversi, le adotto pure io.
    Fermo restando che poi il caso che fa arrabbiare accade proprio quando non ti sei premunito prima e tanti commenti complessi sono andati così a farsi benedire, sicuramente non altrettanto compensati da quel che poi si è cercato di riscrivere.
    Una cosa nuova, invece, che ultimamente si è vista e che trovo utile è la segnalazione di interventi ricevuti, oppure repliche a propri commenti su post di altri, dai quali si può direttamente controreplicare.
    Si vede che per una cosa a favore, ora una di segno opposto ne è stata confezionata.
    Approfitto per un affettuoso saluto, con l’augurio di un positivo inizio di settimana!

    Mi piace

    • @Sergio: intendi le notifiche e-mail? Io le ho, ma francamente ho la casella di posta intasata, e perdo un sacco di tempo per manutenerla.

      Io non lo ritengo il modo migliore per seguire una discussione, francamente tanti cambiamenti di wordpress non mi fanno impazzire, ma a caval donato non si guarda in bocca. 🙄

      PS: per il positivo inizio di settimana direi che iniziamo male, sto a letto RAFFREDDADISSIMA, con la testa nel pallone ed energie sotto zero: passerà!

      Mi piace

    • No cara amica, non parlo delle notifiche via e-mail, ma di un numeretto in alto a destra, che è arancione quando non è 0, quindi ci sono risposte, pure interventi su propri post ed anche dei “mi piace”.
      Cliccandoci sopra vedi l’elenco delle notifiche e poi entrando sull’avatar in piccolo si vede pure l’intervento, come sto facendo ora io adesso rispondendoti.
      Approfitto per augurarti di rimetterti presto, comunque di riguardarti e cogliere, caso mai, l’occasione per riposarti un pò di più!
      Ciao amica mia, un abbraccio ed il mio affetto!

      Mi piace

    • adesso dai anche l’impressione di essere coccola, il che di una donna sarebbe il massimo!
      Almeno dal mio punto di vista!
      e scusami se mi sto permettendo tutto questo…

      Mi piace

  4. Ciao 🙂
    Mi sono accorta che di tanto in tanto Worpress “slogga”, ma credo sia dovuto alla durata dei cookie nel computer. Scadono e bisogna rifare il log-in. A parte il fatto che non faccio commenti impegnativi in genere, ma scrivere su word per fare il copia-incolla è utile, ma toglie un po di magia. Sarà una stupidaggine ma è più bello vedere il commento di chi ti ha preceduto e scrivere il tuo 😳
    A me sparisce il testo, e non ho ancora capito come, mentre lo scrivo. Inavvertitamente tocco qualcosa, ma non ho ancora capito cosa.

    Mi piace

    • @Luisa:non credo che la sconnessione sia dovuta a un timeout predefinito, io a volte sto loggata giorni e giorni, altre volte all’improvviso si scollega. Sono più propensa a credere che dipenda da reset fatti da wordpress per esigenze estemporanee.

      Per quanto riguarda il fatto che scrivere direttamente su wordpress sia più carino e immediato ti do ragione, ma quando poi ti salta un commento che magari era un poema e in cui avevi messo tempo e passione, ti scoccia, credimi, e allora ti riproponi “la prossima volta scrivo su word!”

      Mi piace

  5. Ho perso anch’io tanti commenti ed è proprio vero quello che scrivi. Pensa che scrivo su un blog, ospite di Mirko, ed ultimamente ci stiamo cimentando a parafrasare la Divina Commedia. Avevo scritto un pezzo su Caronte e sul più bello tutto è stato mangiato, svanito nel nulla e non che la mia memoria per poterlo riscrivere. Avevo impiegato tanto tempo e non sai che rabbia mi è venuta. Adesso per scrivere tranquilla se il pezzo è molto lungo, scrivo su word, e poi col copia e incolla commento. Il neo è che nella fretta non sistemo i caratteri della scrittura e alla fine sono insoddisfatta del lavoro.
    Leggo che sei raffreddatissima, beh, saranno solo i frutti di stagione, tutto si risolverà in breve tempo. Ti seguo molto e posso affermare che sei “una donna forte” per cui non posso credere che quattro bacilli abbiano la meglio sulla tua fibra.
    Auguri di pronta guarigione e buona notte!

    Mi piace

    • @Carla: che poi, come abbiamo detto, i commenti scritti d’istinto, gli interventi appassionati, sono irripetibili.

      D’accordo con Luisa che a non rispondere direttamente su wp si perde un minimo di immediatezza e di magia, ma alla resa dei conti è un piccolo prezzo da pagare per aver salvo un commento lungo e intenso 🙂

      Sì, sono sempre raffredata, sono uscita in balcone a ritirare il bucato con una magliettina, ed è stato un attimo: quattro bacilli non avranno il sopravvento? Io appartengo alla categoria dei nosofobici, e il solo pensiero della malattia mi atterra: certo, non di un affreddore, ma il non sentirmi fisicamente padrone di me mi crea ddavvero disagio.

      E va beh, mi riposerò, finirò di leggere quel libro che è là da un po’ e insomma, cercherò di cogliere l’aspetto positivo della faccenda. Grazie per gli auguri!

      Mi piace

  6. Ciao, non so se avevi letto il mio post ma io ero effettivamente uno di quelli che avevano avuto problemi… Ora sono registrato pure su WordPress anche se, non so come, ho saltato la trafila di riempire il modulo e mi sono loggato come se fossi sempre stato registrato su WP. Va beh, l’importante è che ora posso commentare. Comunque devo dire che in questi giorni ho notato su tutti i blog di questa piattaforma un calo nel numero dei commentatori, segno che tanti hanno avuto problemi e non hanno ancora deciso di registrarsi. E’ un peccato questa cosa…

    Mi piace

    • @Giulio: letto! Insomma, un sistema per aumentare le iscrizioni, senza andare troppo per il sottile? Non ci interessa chi tu sia, basta che noi possiamo dire di avere enne utenti wp?

      Che mondo consumistico!!!

      Mi piace

  7. Ciao, mi sono permessa di mettere un link di riferimento a questo post, se non hai piacere fammelo sapere che provedo a rimuoverlo, ciao e grazie.

    Mi piace

  8. Pingback: Quel che resta del…la polenta…dalla Puglia con amore…e WHB per Max… « Accantoalcamino's Blog

  9. Per me non è proprio così.
    Se commento con la mail del mio blog (su blogger) mi chiede il login, anche se sono regolarmente registrata ad alcuni blog; con l’altra mail registrata su WP, ma da cui sono sloggata, mi fa commentare tranquillamente.
    E’ strano. 🙂
    Dopo ci riprovo.
    Cmq un altro modo è selezionare “copia” dopo aver scritto il commento, così se WP se lo mangia puoi ricaricare la pagina e incollarlo.

    Mi piace

    • @Rory: se ogni tanto ce lo spiegassero quello che vogliono dalla vita nostra, uno potrebbe pure accontentarli 😯

      Il copia lo uso di meno, perché mi è capitato a volte di fare, anziché ctrl C, ctrl V, e di essermelo perso così.

      Alla peggio, in extremis, faccio l’hardcopy della pagina, e se proprio va perso lo ricopio a mano: ‘na noia, ma almeno non lo devo ripensare! 🙂

      Mi piace

    • Non saprei dirti, forse è il browser. prova a contattare l’assistenza wordpress semmai (ti avviso che dovrai scrivere in inglese, e che in inglese risponderanno… spesso è dura! 😉 ).

      Mi piace

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...