Referendum 12 giugno

 

Oggetto: Attenzione! Non fate annullare le schede sovrapponendole!

ATTENZIONE!!!

Se non volete rischiare di far saltare i referendum, evitate di commettere questo errore fatale.

Le schede sono molto grandi, e l’elettore potrebbe essere tentato di sovrapporle al momento del voto: ma sarebbe un errore gravissimo, perché le schede sono in carta copiativa, e facendo una croce su una scheda si annullerebbero anche quelle sottostanti.

Non sovrapporre le schede quando vai a votare!!! Annulleresti  tutti i tuoi voti!!!

12 thoughts on “Referendum 12 giugno

  1. Una piccola postilla. Qualcuno mi ha chiesto, guardando la vignetta, se ci ho ripensato sul voto, e la risposta è che no, non ho cambiato opinione, e continuo a rifiutarmi di scegliere tra peggio e (forse) meno peggio; il referendum però è un’altra cosa, è un voto chiaro, in cui si è chiamati a scegliere qualcosa di preciso.

    Per il resto io, ben nota astensionista per il motivo di cui sopra, alle ultime elezioni ho votato perché capisco che, in alcuni momenti della vita particolarmente critici, “piuttosto che niente è meglio piuttosto”, ma non può essere uno stile di vita a regime.

    Insomma, se prigioniera in una grotta mangio i ragni e pure di peggio per sopravvivere, questo non significa che sono disposta a vederli nel menù di un ristorante, e che accetti che mi venga offerta la scelta tra ragni, topi e scarafaggi.

    "Mi piace"

  2. Non avendo la possibilità di andare alle urne non mi resta che augurarvi un buon voto e………………… come minimo un 50% + 1 ( 😆 )

    "Mi piace"

  3. Ciao, andrei a votare per questo referendum anche strisciando. Quesiti troppo importanti per lasciare che siano gli altri a decidere per me. Per la sovrapposizione delle schede ho già avvisato anche in famiglia, prendine una, vota,piega e metti da parte…e prosegui…il messaggio è arrivato. Non voglio la centrale sotto casa, ma ho il dentino avvelenato anche per gli altri…
    Facciamo gli scongiuri e che vinca il buon senso…

    "Mi piace"

  4. Veramente, io sono alquanto indeciso come votare …. con tutte quelle cacchio di domande all’ incontrè, con quelle schede insidiose … non sò, come se davanti al prete che stia celebrando un matrimonio, alla sua rituale domanda : “Vuole lei prendere la qui convenuta “tal de tali” quale sua legittima moglie” ???, il promesso sposo rispondesse con un bel NO !!! E poi spiegasse ai testimoni che lui la detto NO alla negazione, e quindi SI all’ accettazione !
    Insomma, sapete che vi dico ???
    Io metto QUATTRO BEI “SI” e chi s’ è visto s’ è visto !!!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • Quello che mi stupisce di questo referendum è che pare non esserci un fronte del no: e allora, perché non abrogano queste leggi e basta, senza spendere tutti questi soldi nel referendum? Forse nella speranza che non si raggiunga il quorun, cosi ce lo mettono nel bisacchino?

      "Mi piace"

  5. L’immagine di bastardidentro che hai postato nasconde una grande verità. Non ci può lamentare se non si è in prima persona a lottare per i propri diritti. Quindi tutti a votare 🙂
    Un saluto

    "Mi piace"

    • Beh, negli altri tipi di consultazione elettorale non sono sicura che votare sia un modo per far valere i propri diritti, o solo un modo per assecondare un sistema prevaricatore e ingiusto.

      Io sono una ben nota astensionista, tendenzialmente mi rifiuto di votare col naso tappato nella speranza di avere azzeccato il meno peggio.

      Stavolta è diverso, è un referendum, e su questioni importantissime: non votiamo per qualcuno, ma per qualcosa di ben definito, un qualcosa che è necessario difendere, come il diritto all’acqua, alla salvaguardia della nostra salute, a una legge uguale per tutti.

      Non votare questa volta è davvero qualunquismo (a meno che non si creda nel NO, e allora si cerchi di affossare il quorum per raggiungere questo obiettivo), dopo il quale si perde il diritto alla lamentazione.

      "Mi piace"

Dimmi la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.