Ode alla Nutella

Labbra Nutella

E se a qualcuno fossero venuti dei dubbi sul perché della mole, spero con questa mia di offrire esaustivi chiarimenti 😆

O pane pane, pane con Nutella,
perché con te la vita è così bella?

Gustosa crema, voluttà proibita,
ma senza te, che può chiamarsi vita?

Pane fragrante sopra cui ti spalmo,
ti gusto rasentando il cardiopalmo,

poi ti ricerco sopra la mia bocca,
e su ogni briciola la lingua mi si blocca.

Rimani nella bocca ad estasiarla,
indugio fino quasi a intimorirla,

e tanta è l’estasi che provo nel gustarla,
che quasi non riesco a deglutirla.

Ma quando poi quell’attimo è passato,
il mio cucchiaio è presto riaffondato

in quel barattolone gigantesco,
sempre presente al centro del mio desco.

(Patrizia Vivanti – 07/08/2009)

35 thoughts on “Ode alla Nutella

  1. Mmmmmmmmmm….. Nutella, mia croce e delizia! Cosa c’è di più bello che mangiarla a cucchiaiate?!
    Io purtroppo non la compro più: quando ce l’ho davanti non so proprio resistere…. e la crepe alla nutella? Ne vogliamo parlare? E spalmata sulle fette biscottate croccanti?
    Uff: crisi di astinenza.

    Mi piace

  2. Per fortuna che non sono goloso mia dolce Lady…..sicuramente qualche cos’altro risveglia per bene il mio “appetito”.
    Comunque la nutella è davvero buona.
    Prodotto unico e ottimo antidepressivo.

    Ti mando un bacio al sapor di cioccolato!!!! 😉

    Mi piace

  3. Ma si certo che lo sono…..ma prima sono andato a vedere il blog di Liviana e ho letto la sua descrizione…..mi ha fatto sorridere.
    E poi è una donna donna del sud….vuoi mettere?

    Mi piace

  4. io non sono mai stato appassionato della Nutella e poi, essendo di famiglia numerosa giravano altre cose, surrogati e imitazioni, oppure salutari confetture fatte in casa.
    Credo che sia comparsa in casa mia solo con l’arrivo dei figli, e quindi di mia moglie. Io non ho mai sopportato l’odore della nutella sulle dita e per questo mi riesce difficile a comprendere l’estasi che si prova a mangiarla.

    Mi piace

    • @Pan: Beh, però oggi la Nutella ha compiuto il miracolo di farti ricapitare dalle mia parti: o è stata l’allusione agli antipatici che qui non scrivono? 😆

      Lo sappiamo Pan, che sei spesso fuori del coro, ed è questo che ci piace. Però senti, facciamo un patto: io continuo a sponsorizzare “Pan for president“, tu però mi devi promettere, per quando sarai presidente, che non promulgherai leggi che mettano al bando la Nutella anzi, ne promuoverai la distribuzione gratuita nell scuole e negli uffici. Che ne dici, si può fare?

      E per quanto riguarda la campagna antiobesità, aboliamo le automobili, così prendi due piccioni con una fava, e porti avanti con una botta sola pure la campagna antinquinamento, che ne dici? Lo merito un posto di consigliere nel tuo staff?

      Mi piace

  5. mettere al bando la NUtella? Ma nemmeno ci penso! Anzi, NUtella e amore per tutti. Io cerco gente diversa da me, non a mia immagine e somiglianza.
    Ma è da tanto che manco?

    Mi piace

    • @Pan: Beh, se ci sembra tanto è segno che ti pensiamo e che ci piacerebbe fossi qui più spesso (ah, bei vecchi tempi!)

      Comunque, penso sia oggettivamente un po’…

      Mi piace

  6. Ah, la Nutella, panacea di tutti i mali…
    Meno male non ne ho a casa, altrimenti il Mostro dalla Pancia vuota l’avrebbe divorata sicuramente….
    (x spiegazioni sul Mostro vedi il mio ultimo post…)

    Mi piace

    • E io le amo le cioccolate, soprattutto quelle amare, ma la Nutella è un capolavoro fuori concorso!

      La Nutella E’.

      (Posta per te, poi se mi dici come si fa ad andare in chat su fb ci facciamo due chiacchiere)

      Mi piace

  7. Ah!!! che soddisfazioni mi da questa ragassa!!!!!!!!!
    🙂
    ***la nutella è uno stile di vita***

    Ti adoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Mi piace

    • Se vuoi, puoi usare la poesia per il tuo gruppo su fb (come si chiama? Quelli che la Nutella?), magari firmandola Lady Ginevra, così pure gli “esterni” ne rintracciano l’origine, che ne dici?

      Mi piace

    • Sono riuscita a pubblicarla in bacheca, con l’aiuyto del fratellOne, ma se pensi ci sia un posto più pertinente, ella, adorata amica, ha carta bianca (le altre, tutti tarocchi! 😆 )

      Mi piace

    • Sai, non c’è di che esser fantastica, è che la Nutella ispira… e con una tale Musa!

      Ma avete visto che foto ho trovato? Proprio la realizzazione grafica di quello che avevo in testa. Io non possiedo foto mie, né so lavorare con nessuno strumento per la “gestione” delle immagini, e così devo sempre adattarmi a quello che passa la rete, ma certe volte… ah, certe volte le immagini che ho in testa prendono forma, e difficilmente non trovo quello che mi rispecchia.

      Ma sai che sono proprio le foto più ovvie quelle che non riesco a trovare? Pare impossibile…

      Mi piace

    • Pensa, che quando cercavo le foto per pubblicare i post di Ema, ho trovato subito quella per raffigurare quello che le era successo “un mercoledì di settembre“, che era molto particolare e simbolica, mentre per trovare una foto di un banalissimo duello ho penato l’anima.

      Ci tenevo tanto a farla contenta…

      Mi piace

  8. Inszomma, inszomma, c’è il rischio di ingrassare soltanto a leggere ed io non me lo posso permettere (prova senza costume… 😆 )

    Bellissima Diemme ( beh, tu senz’altro, ma intendevo la poesia… 😉 )

    E visto che sono quasi in partenza…

    ‘notte e sogni d’oro (‘nnagg… la coperta non c’è più… )

    Mi piace

  9. Pingback: navigando navigando dopo il pranzo « letture e scritture

  10. Pingback: Pecorino e pecorari « Diemme

Dimmi la tua!

